Descrizione
TARI corrispettiva anno 2023
A Vinci è in vigore dal 1° gennaio 2023 la Tariffa Rifiuti Corrispettiva
Che cos’è. La tariffa corrispettiva (o tariffa puntuale) è un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti. È un sistema equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La tariffa puntuale si basa sulla misurazione dei rifiuti prodotti, quindi una parte della bolletta, quella variabile, dipenderà dal corretto conferimento dei rifiuti.
Il nuovo assetto, che prevede la misurazione della quantità di rifiuti differenziati e residuo non differenziabile conferiti al sistema di raccolta, renderà possibile applicare una riduzione della tariffa per chi avrà comportamenti virtuosi per l’ambiente, in ossequio al principio comunitario "pay as you throw" (paga per quanto produci). In questo modo gli utenti possono avere una tariffa più rispondente al proprio comportamento e, nel medio periodo, arrivare a una riduzione delle tariffe.
Come funziona. I contenitori utilizzati per la raccolta dei rifiuti, sono dotati di un dispositivo di riconoscimento (cosiddetti TAG) che permetteranno di associare all'utenza di ciascuno la quantità di rifiuti conferiti.
I TAG adesivi sono stati applicati su tutti i contenitori:
- carta e cartone
- imballaggi multi-materiale
- organico
- residuo.
Il calendario di ritiro porta a porta non subirà variazioni e la raccolta del vetro sarà svolta come ora con le campane stradali.
AGEVOLAZIONI PER UTENZE DOMESTICHE
A partire dal giorno 1° giugno 2023 e fino al 31 luglio 2023 è possibile richiedere le agevolazioni tariffarie partecipando al bando e utilizzando il fac-simile che trovi qui sotto.
Per maggiori informazioni:
Visita il sito www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva/
Scarica l’app ALIApp
Vai agli sportelli Alia InfoPoint
Telefona
800 888 333 da rete fissa
199 105 105 da rete mobile
0571 196 93 33 da rete fissa e rete mobile