“Vinci città degli eventi”, c’è il bando per presentare le idee per il 2025, Anno del Volo:

La scadenza delle domande è fissata per il 30 novembre 2024.

10 Ottobre 2024

Vinci, città degli eventi

È on line il bando dedicato alle associazioni per la presentazione di idee e iniziative per “Vinci, città degli eventi”.
Annunciato lo scorso 9 settembre durante l’assemblea pubblica tenuta nei locali della Casa del Popolo di Vinci, il bando è adesso pronto per la consultazione e disponile per le associazioni (comitati, circoli, fondazioni, ecc.), per gli enti del terzo settore che siano iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, per le aziende e per i privati.

La nuova stagione degli eventi
Come già accennato dal sindaco in quell’occasione, il bando mira alla coordinazione delle iniziative con lo scopo di migliorare l’offerta turistica di Vinci.
Gli eventi saranno strutturati in un calendario che permetta di spalmarli nel corso dei mesi, evitandone la concentrazione in periodi simili. Una calendarizzazione regolare che mira dunque a portare vantaggi per la logistica e per l'organizzazione delle strutture, rendendo la gestione economicamente sostenibile sia per il Comune, sia per le associazioni che organizzano le manifestazioni.

La domanda di partecipazione al bando pubblico ha come scadenza il 30 novembre 2024; entro il 31 dicembre una commissione valuterà le proposte per capire quando e come collocare gli eventi, nonché quante risorse destinare a ognuno di essi. In questo modo, le associazioni conosceranno già da subito il budget da impegnare per l'anno successivo.
Il tutto sarà gestito da un Ufficio Eventi, che aiuterà le associazioni al fine di semplificare le procedure burocratiche per la realizzazione delle manifestazioni.
Senza dimenticare che nei prossimi due anni il calendario degli eventi dovrà convivere con quello dei cantieri legati a "Immaginari futuri".

Il calendario degli eventi era uno dei nostri obiettivi di mandato per pianificare in maniera funzionale le manifestazioni vinciane - conferma Daniele Vanni, sindaco del Comune di Vinci -. È per noi una novità a cui si aggiunge la scelta di legare a ogni stagione culturale un tema specifico. Il 2025 sarà l'Anno del Volo, che ci permetterà di avere un filo conduttore leonardesco per tutto l'anno, incentivando anche nuovi spunti che avranno un'attrattiva anche turistica".

Il bando
I soggetti interessati possono presentare i propri progetti indicandone la tipologia, una data preferita e una eventuale data alternativa in caso questa si sovrapponga con un’altra proposta.
Le proposte dovranno poi valorizzare e promuovere le tradizioni locali, il turismo o altre tipicità del territorio.
Chi presenterà le domande avrà quindi cura di prevedere anche i costi di realizzazione e di gestione dell’evento.
Il bando e il modulo per presentare la domanda si posso scaricare dalla sezione apposita del sito, raggiungibile dal link www.comune.vinci.fi.it/novita/citta-degli-eventi.

Un ufficio dedicato sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per la corretta compilazione del bando. Per contattarlo è necessario scrivere a eventi@comune.vinci.fi.it o chiamare lo 0571933223.

.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 09:12