AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale.

Dettagli del documento

Iter per presentare AIA..


Descrizione:

L'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto in cui si svolgono una o più attività dell'elenco all'allegato VIII della Parte II, Titolo III – bis al Decreto Legislativo n.152 del 2006. La norma prevede misure finalizzate ad evitare e/o comunque ridurre le emissioni delle attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso. Il Decreto disciplina il rilascio, il rinnovo ed il riesame dell'autorizzazione suddetta nonché le modalità di esercizio degli impianti interessati.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA:

La domanda di autorizzazione, per gli impianti di cui all'art. 28 comma 4 della l.r. 61/2014, è presentata al SUAP competente per territorio, secondo quanto previsto dal DPR 160/2010.

COSA DEVE CONTENERE LA DOMANDA:

E' necessario attenersi alle indicazioni fornite dalla Regione Toscana, disponibili al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/-/autorizzazione-integrata-ambientale-aia-

(con aggiornamenti tariffario disponibili qui: normativa di riferimento: https://www.regione.toscana.it/-/nuovo-tariffario-aia-autorizzazione-integrata-ambientale-)

  • Le istanze devranno essere accompagnate dall'attestazione del versamento degli oneri istruttori con dichiarazione di asseverazione del versamento completa di attestazione dell'avvenuto pagamento ai benificiari: tesoreria della Regione Toscana, ARPAT e Az. USL (Normativa di riferimento: DGRT n. 1164 del 09.10.2023 e DGRT n. 1543 del 18/12/2023), dall'attestazione dell'assolvimento del bollo virtuale, oltrechè dalla dichiarazione sostituiva, ai sensi dell'art. 46 del DPR 58/12/2000 n. 445, del possesso dei requisiti soggettivi richiesti per la gestione dei rifiuti. Le dichiarazioni sostitutive e le asseverazioni devono essere sempre accompagnate da copia del documento di identità del dichiarante.
  • Attestazione di versamento diritti di segreteria SUAP:

 

ATTENZIONE:

Il Suap verifica la ricevibilità della domanda considerandola irricevibile nel caso in cui alla stessa non è allegato l'originale del pagamento dell'importo tariffario dovuto ai sensi della normativa di riferimento: https://www.regione.toscana.it/-/nuovo-tariffario-aia-autorizzazione-integrata-ambientale-.
La valutazione della correttezza dell'importo versato spetta alla Regione Toscana.

 

 

Tipo documento Modulistica , .
Data di pubblicazione Settembre 12, 2024.
Oggetto Iter per presentare AIA..
Formati

.

.
Licenze licenza aperta.

Riferimenti normativi:

DGRT n. 1164 del 09/10.2023
DGRT n. 1543 del 18/12/2023

.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content