Piano Operativo – Piano Strutturale Intercomunale

Dettagli del documento

Il Comune di Vinci ha intrapreso nel 2006 il percorso di revisione del Piano Regolatore Generale che ha portato alla redazione del Piano Strutturale (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 21/07/2010) e del Regolamento Urbanistico (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 28/02/2015) ai sensi della Legge Regionale 3 gennaio 2005, n. 1 "Norme per il governo del territorio".

La Regione Toscana, alla luce dell'esperienza maturata con l'applicazione della L.R. 1/2005 e prima ancora della L.R. 5/95, con la L.R. 10/112014, n. 65 ha modificato la propria normativa in materia di governo del territorio introducendo alcuni principi specifici relativi ai nuovi impegni di suolo, ammessi solo se non sussistono possibilità di riuso degli insediamenti e delle infrastrutture esistenti, e alla definizione delle procedure d'intervento all'interno e all'esterno del territorio urbanizzato, con particolare riferimento alla salvaguardia del territorio rurale e al fine di promuovere il riuso e la riqualificazione delle aree urbane degradate o dismesse.

Alla luce del nuovo quadro normativo l’Amministrazione Comunale, approvando le linee programmatiche relative all’azione ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato del Sindaco (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 14.06.2019), intende procedere ad elaborare i nuovi strumenti urbanistici fra cui il Piano Strutturale Intercomunale e il nuovo Piano Operativo.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 313 del 28/11/2018 e' stata ratificata la deliberazione della Giunta del Comune di Empoli n. 185 del 12/11/2018 di avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale delle città e territori delle due rive, in forma associata tra i Comuni di Empoli, Vinci, Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Montelupo Fiorentino ai sensi dell’art. 23 della L.R. n. 65/2014.

Tutto il materiale inerente il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale è consultabile al seguente indirizzo: https://www.empoli.gov.it/piano-strutturale-intercomunale.

Tipo documento Documento (tecnico) di supporto ,
Data di pubblicazione Novembre 6, 2023
Oggetto Il Comune di Vinci ha intrapreso nel 2006 il percorso di revisione del Piano Regolatore Generale che ha portato alla redazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico
Formati