LE PRINCIPALI INFORMAZIONI DURANTE L'EMERGENZA SANITARIA


 

Spesa a domicilio grazie ai volontari di Porte Aperte onlus


Un ulteriore supporto alle persone in isolamento domiciliare e alle fasce più deboli della popolazione in questa fase di emergenza sanitaria.


L'Amministrazione comunale di Vinci, infatti, ha attivato in collaborazione con l'associazione Porte Aperte onlus il progetto “Stai a casa: la spesa la facciamo noi”: in sostanza, i volontari dell'associazione consegneranno a domicilio generi di prima necessità. Il progetto si rivolge in particolare alle persone anziane, sole o in difficoltà.


La spesa sarà consegnata direttamente presso l'abitazione dei richiedenti. I volontari non entreranno in casa e, dietro presentazione dello scontrino, riceveranno il rimborso della spesa effettuata.


I numeri da contattare telefonicamente per prenotare la spesa sono:
366 2354353
338 9137170


Gli orari per telefonare sono:
dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18

 

 ----------------

 

Chiusi al pubblico gli uffici comunali fino al 3 dicembre:


Al fine di garantire il rispetto delle misure di contenimento del contagio da coronavirus previste dal Dpcm del 3 novembre per quanto riguarda le cosiddette zone rosse, il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia ha firmato due decreti con i quali vengono chiusi al pubblico tutti gli uffici comunali, salvo alcune eccezioni.


In particolare, il divieto di accesso agli utenti è effettivo dal 15 novembre fino al prossimo 3 dicembre. Gli uffici saranno sempre contattabili tramite posta elettronica o telefono. In quest'ultimo caso, ecco i giorni e gli orari in cui è possibile chiamare:


- Ufficio Edilizia, Urbanistica, Lavori pubblici: martedì e venerdì, dalle 9 alle 13


- Ufficio Ambiente: martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì, dalle 9 alle 13


- Ufficio Tributi: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio Contratti: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio Suap e Sport: martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì, dalle 9 alle 13


- Ufficio Servizi cimiteriali: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13


- Ufficio Segreteria del sindaco e Segreteria generale: martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio Scuola: martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio Servizi demografici e Urp, sede di via Fucini, 7/a Vinci: martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio Servizi demografici, Urp e Ufficio Anagrafe, sede distaccata di via Battisti, 74 Spicchio-Sovigliana: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; giovedì dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio Stato Civile: martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì dalle 10 alle 13


- Ufficio Bilancio e contabilità, economato e provveditorato, Gestione risorse interne: martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30


- Ufficio turistico: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 13


- Biblioteca Leonardiana: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13


Si evidenzia che è sempre possibile prenotare un appuntamento in sede, ma solo nei casi di effettiva urgenza e previa intesa con il responsabile del servizio.


Inoltre, sempre nello stesso periodo, quindi fino al 3 dicembre (fatte salve ulteriori disposizioni governative o regionali), rimarranno aperti al pubblico gli Uffici Protocollo e Urp a Vinci capoluogo il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 e nella sede comunale distaccata di Spicchio-Sovigliana il lunedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, e l'Ufficio Messo comunale, per la consegna di atti giudiziari e dell'Agenzia delle Entrate, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13.


Infine, si avvisano i cittadini che l’Ufficio anagrafe è competente a registrare le residenze. Non è prevista la registrazione dei domicili. Sarà il cittadino, in sede di controllo sugli spostamenti, a dover dichiarare la propria residenza o il proprio domicilio, come previsto dal modello di autocertificazione ministeriale.


-----------------

 

In tutta l’Unione dei comuni stop ai controlli durante la pulizia delle strade



----------------

  

Tamponi dai medici di famiglia alla Casa della Salute di Vinci:


I medici di medicina generale di Montelupo, Capraia e Limite e Vinci stanno effettuando tamponi e attività diagnostica per l’emergenza Covid nei comuni di Montelupo e Vinci. Si tratta di un progetto sperimentale lanciato dall’ AFT 2 (Aggregazione Funzionale Territoriale) dei medici di medicina generale di Montelupo, Capraia e Limite e Vinci e sostenuto dalle amministrazioni di Montelupo e Vinci e con l’ausilio delle Misericordie di Empoli e Montelupo.


A Vinci (lunedì, mercoledì e venerdì) è possibile fare il tampone con una postazione mobile posta davanti alla Casa della Salute a Spicchio-Sovigliana. È importante sapere che si potrà accedere al tampone solo su appuntamento e dietro richiesta del medico curante di uno dei tre comuni.


----------------


Chiusi di domenica a Vinci gli esercizi commerciali al dettaglio non alimentari:


Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi dell’epidemia da Covid-19, Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha firmato un'ordinanza che impone la chiusura di domenica degli esercizi commerciali al dettaglio non alimentari fino al 3 dicembre 2020. Fanno eccezione le farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Restano comunque consentite le attività di asporto e consegna a domicilio, esercitate dai servizi di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, così come previsto dal Dpcm del 3 novembre 2020.


----------------


La Toscana è zona ROSSA a partire da domenica 15 novembre 2020. Ecco le regole da seguire:

 

-----------------


Partita la distribuzione delle mascherine ai residenti:

 

Si evidenzia che verrà effettuata esclusivamente per i residenti nel Comune. Saranno consegnate 4 mascherine a persona e per ritirarle è necessario presentarsi in uno dei punti di distribuzione muniti di carta d'identità e codice fiscale (tessera sanitaria). È possibile ritirarle anche per gli altri componenti del proprio nucleo familiare, presentando sempre per ogni soggetto la carta d'identità (o la fotocopia) e la tessera sanitaria (in questo caso l'originale, non la fotocopia).


La distribuzione verrà gestita tramite un'applicazione, realizzata dall’azienda Zerobyte Sistemi srl, che registra la consegna attraverso la lettura del codice a barre della tessera sanitaria, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Pertanto, il sistema non consentirà di ritirare più di 4 mascherine a persona.


“Siamo pronti a distribuire il presidio sanitario a tutti i residenti - dichiara l'assessore alla Protezione civile del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi - Abbiamo predisposto diversi punti di consegna sul territorio, per cui invito i cittadini a presentarsi esclusivamente in quello più vicino al proprio indirizzo di residenza e a farlo senza alcuna fretta. Le mascherine a disposizione sono in numero sufficiente per tutta la popolazione comunale e in ogni caso non ne verranno consegnate più di 4 a testa”.


Il calendario e le location delle consegne è il seguente:


martedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14:30 alle 17
Biglietteria Museo Leonardiano, Vinci


mercoledì dalle 9.30 alle 13.30
Biglietteria Museo Leonardiano, Vinci


giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17
Giardino di Villa Reghini, Spicchio-Sovigliana


venerdì dalle 10 alle 16
piazza del Popolo, Vitolini


venerdì dalle 9.30 alle 13.30
Giardino di Villa Reghini, Spicchio-Sovigliana


sabato dalle 9.30 alle 12:30
Casa del Popolo, Apparita


sabato dalle 9.30 alle 12.30
Giardino di Villa Reghini, Spicchio-Sovigliana


La distribuzione proseguirà anche nelle settimane successive con lo stesso programma, fino al termine delle operazioni di consegna.

 

-----------------



Vinci: il Comune a sostegno delle persone in isolamento domiciliare


Visto l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria, l'Amministrazione comunale di Vinci ha dedicato un numero di telefono e un indirizzo e-mail per raccogliere le richieste di sostegno provenienti da tutti quei cittadini che si trovano in isolamento domiciliare e hanno difficoltà nell'approvvigionamento alimentare e farmaceutico.


Il numero di telefono è il seguente:
0571 933215, attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
L'indirizzo e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


“Stiamo attraversando un momento molto difficile - afferma il sindaco Giuseppe Torchia - per questo ci siamo subito attivati per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno, grazie alla rete dei volontari presenti sul nostro territorio. Mai come ora è necessario stare uniti e remare tutti nella stessa direzione, rispettando le prescrizioni e le regole stabilite per limitare il contagio. È uno sforzo necessario per vincere la battaglia contro il virus. Questa amministrazione comunale non farà mancare il sostegno per coloro che ne avranno bisogno. Per cui, invito le persone che non possono uscire di casa a contattarci e chiedere assistenza”.


Conto corrente solidale
Il Comune ricorda, infine, che è sempre attivo il conto corrente solidale, denominato “Fondo di mutuo soccorso per l'emergenza Coronavirus”, finalizzato a sostenere le famiglie e le piccole attività imprenditoriali in questa fase di emergenza sanitaria e di parziale chiusura. Chiunque volesse fare una donazione potrà farlo utilizzando le seguenti coordinate bancarie:


IBAN: IT 64 Q 08425 38100 00031435142
Aperto presso Banca Cambiano 1884 Spa
Intestato a: Comune di Vinci
Causale: “Comune di Vinci Emergenza Coronavirus”


----------------

 


ELENCO DEGLI UFFICI COMUNALI E RELATIVI CONTATTI:


SETTORE 1 - Servizi alla persona e servizi demografici
Responsabile: Cecilia Tosti
0571 933231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Segreteria generale
0571 933215
0571 933211
(Su appuntamento anche la consegna di atti Equitalia/giudiziari chiamando lo 0571 933205, 0571 933211 o 0571933215)


Segreteria del sindaco e degli assessori
0571 933215
0571 933211
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio anagrafe
0571 933242
0571 933278
0571 933277
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio stato civile
0571 933240
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sportello sociale
0571 933238
0571 933258
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio scuola
0571 933241
0571 933232
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La presentazione delle domande per accedere ai servizi scolastici può essere fatta tranquillamente on line, mandando una email ordinaria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sportello lavoro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETTORE 3 - Uso e Assetto del Territorio
Responsabile: Claudia Peruzzi
0571 933227
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Servizio 1 - Lavori pubblici:


Ufficio opere pubbliche e manutenzioni
0571 933235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio viabilità e patrimonio
0571 933208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio amministrativo
0571 933233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933225
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933234
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933224
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Servizio 2 - Urbanistica ed edilizia privata:


Ufficio pianificazione e gestione urbanistica
0571 933221
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio edilizia privata
0571 933222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933236
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Condono Edilizio
0571 933226
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio amministrativo
0571 933281
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETTORE 4 - Contratti, Tributi, Attività produttive - SUAP
Responsabile: Linda Benvenuti
0571 933207
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio tributi
0571 933218
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933243
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio SUAP
0571 933253
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933282
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Ambiente
0571 933253
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Attività produttive
0571 933223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Sport
0571 933282
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETTORE 5 - Attività Culturali
Responsabile: Roberta Barsanti
0571 933244
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Biblioteca Leonardiana
0571 933250
0571 933264
0571 933265
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Amministrazione 
0571 933252
0571 933255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Teatro di Vinci
0571 933255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Uffici Museo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Turistico
0571 933223
0571 933251
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attachments:
Download this file (Dove e come fare domanda con comuni del Valdarno ARABO.pdf)Guida in arabo all'autocertificazione[ ]1324 kB2020-04-08 11:36
Download this file (Dove e come fare domanda con comuni del Valdarno ITA FRAN.pdf)Guida in francese all'autocertificazione[ ]602 kB2020-04-08 11:36
Download this file (Dove e come fare domanda con comuni del Valdarno_ENGLISH.pdf)Guida in inglese all'autocertificazione[ ]558 kB2020-04-08 11:37
Download this file (DOVE E COME FARE DOMANDA ITA CIN.pdf)Guida in cinese all'autocertificazione[ ]612 kB2020-04-08 11:37

Notizie dal Comune

Il Teatro di Vinci apre le porte per eventi e spettacoli on line

L'Amministrazione comunale, con una delibera di giunta, ha messo a disposizione i locali del teatro comunale per chiunque abbia bisogno di un palcoscenico per la registrazione di spettacoli ed eventi.

Pratiche edilizie on line: al via il portale telematico

Dall'1 dicembre è attivo il portale telematico per le pratiche edilizie del Comune di Vinci.

Lunedì 30 novembre è Sant'Andrea, patrono di Vinci: uffici comunali chiusi

Lunedì 30 novembre 2020, in occasione del santo patrono della Città di Vinci, Sant'Andrea, gli uffici comunali resteranno chiusi.

Scuola "Staccia buratta": dalla giunta comunale ok al progetto definitivo

La giunta comunale di Vinci ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola per l'infanzia “Staccia buratta”.

Eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto