Funzionamento uffici comunali in fase di emergenza

Siccome molti cittadini continuano a recarsi presso gli uffici comunali per avere informazioni o iscriversi ai servizi, si comunica che l'Ufficio protocollo del Comune di Vinci è aperto SOLTANTO per depositare documenti con carattere di urgenza. Anche per il deposito di documenti urgenti il Comune invita caldamente a utilizzare i canali alternativi come l'invio per PEC, per posta elettronica o per posta ordinaria, allegando sempre un documento d'identità. Gli indirizzi sono i seguenti:

posta ordinaria: piazza Leonardo da Vinci, 29 - 50059 Vinci

Per avere informazioni riguardo l'accesso a servizi, iscrizioni, bonus, richieste residenza, ecc. non ci si deve recare in Comune, ma si può telefonare ai numeri 0571 933278 - 277 - 238 o scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Governo ha sospeso o prorogato le scadenze di documenti d'identità e di istanze e procedimenti (come ad esempio, concessione suolo pubblico, il triennio relativo alla conclusione dei lavori edilizi, conclusione SCIA edilizia, attivazione SCIA economica, ecc.), per cui non vi è alcuna ragione per recarsi presso gli uffici comunali, fatti salvi i casi urgenti che devono comunque essere concordati telefonicamente o via email con i responsabili dei diversi uffici comunali. Si evidenzia che uscire di casa per recarsi in Comune per avere informazioni o per iscriversi a servizi o per accedere a bonus e agevolazioni non costituiscono motivi di urgenza tali da essere giustificati nell'autodichiarazione per gli spostamenti.

Servizi scolastici
Per quanto riguarda le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto e pre-scuola), esse vanno presentate agli uffici comunali entro il 30 aprile 2020 e potranno essere presentate anche on-line, purché già in possesso di SPID, accedendo al sito internet del Comune di Vinci - www.comune.vinci.fi.it - andando su “Servizi a domanda individuale”. Con pochi passaggi, seguendo le indicazioni, si potrà fare la domanda comodamente da casa. Per i non residenti occorrerà fare la registrazione.

Le domande per le agevolazioni tariffarie si possono presentare entro il 31 luglio 2020. Anche in questo caso è possibile presentarle online tramite lidentità SPID.

In ogni caso, visto il particolare momento che stiamo vivendo, a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus che ci obbliga a limitare gli spostamenti solo per motivi di urgenza e necessità, saranno accettate anche le domande trasmesse per posta elettronica semplice, inviando l'istanza al seguente indirizzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - con allegata copia di documento d'identità.

Buoni spesa, aiuti economici alle famiglie in difficoltà: ecco come ottenerli

Arrivano i “Buoni spesa” per le famiglie che si trovano in una situazione di grave difficoltà economica, e non hanno avuto accesso finora ad altre misure varate dal Governo.

Altre mille mascherine donate al Comune dal Retificio Nassi

Stamani è giunta presso il municipio di Vinci una nuova donazione di mascherine protettive.

Trasporto pubblico locale: sospese le corse usate principalmente dagli studenti

Il Comune di Vinci informa che, in questa fase di emergenza sanitaria e di spostamenti ridotti, il trasporto pubblico locale a domanda debole subirà delle modifiche.

Buoni spesa: il Comune apre alle adesioni degli esercizi commerciali

L'amministrazione comunale sta sondando la disponibilità degli esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità ad accettare i buoni spesa che saranno emessi dal Comune di Vinci, grazie al supporto delle risorse messe a disposizione dal Governo.

7  MARZO

ORE 17.30,  SPAZIO ESPOSITIVO IN VIA MONTALBANO

PALINGENESI

Inaugurazione della mostra pittorica di Marcello Ciampolini.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 marzo

7 MARZO

ORE 10.00, TEATRO DI VINCI

INTERCONNETTIAMOCI

Conferenza sul tema della sicurezza nel mondo di internet

FEBBRAIO

2 FEBBRAIO

ORE 9.45 IN VIA RENATO FUCINI

34° MARATONINA CITTA’ DI VINCI

Corsa Podistica competitiva di 14,5 km e paesaggistica ludico motoria di 3/6 km.

Preiscrizioni sul sito www.cronorum.it

Iscrizioni della gara entro le ore 9,00

A cura di Atletica Vinci

2 FEBBRAIO

TEATRO DI VINCI

PICCOLO GENIO. CENERENTOLA IN BIANCO E NERO

Lo spettacolo racconta la celebre storia con l'utilizzo di pupazzi animati, scene divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico. Per bambini da 3 a 10 anni Proscenio Teatro

A cura di Giallo Mare Minimal Teatro

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.