L’accessibilità è una caratteristica tecnica essenziale nella progettazione e realizzazione di ogni sito web.

Per le pubbliche amministrazioni italiane curare l’accessibilità delle proprie pagine è un obbligo sancito dalla normativa nazionale fin dal 2004 con la legge 4/2004 ed i successivi decreti attuativi e le successive modifiche per adeguarsi alle direttive dell'Unione Europea.

 In particolare i requisiti di accessibilità sono contenuti negli allegati che hanno il proprio fondamento tecnico nelle raccomandazioni del Consorzio Internazionale W3C.

Accessibilità significa progettare e realizzare il sito in modo da renderlo consultabile a tutte le persone, indipendentemente dalle loro personali capacità e abilità e indipendentemente dal dispositivo che viene utilizzato, sia un cellulare o un computer, con il mouse o senza, ecc.

Il Comune di Vinci è impegnato da sempre nel realizzare pagine informative e servizi fruibili da tutti i cittadini, al meglio delle proprie capacità e conoscenze tecniche.

Chiunque rilevi un problema di accessibilità o di usabilità nel sito istituzionale è pregato di inviare una segnalazione alla redazione centrale del Comune di Vinci. Ogni contributo è un aiuto concreto per il miglioramento dei servizi.

Mail della redazione centrale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obiettivi di accessibilità per i soggetti disabili agli strumenti informatici per il 2022

Il presente sito web è realizzato seguendo le direttive sancite dal W3C ed è conforme alla Legge n. 4/04 aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106 e successive disposizioni attuative, ivi inclusi i requisiti di cui al punto 9 della norma UNI EN 301549:2018 che equivalgono alla conformità con il livello AA delle WCAG 2.1.

Utilizza la mail sotto riportata per notificare al RTD - Responsabile Transizione Digitale i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità in ottemperanza alla legge “Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici.”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dichiarazione di accessibilità