Di cosa si occupa l'ufficio?

Svolge le funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico nonché i servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva Militare.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico promuove un rapporto di permanente comunicazione e collaborazione tra cittadini e l'amministrazione, lavora per rendere effettiva la partecipazione dei singoli e delle loro organizzazioni alle attività e ai procedimenti amministrativi, garantisce inoltre la trasparenza e l’imparzialità.

L'URP è stato istituito dal Decreto Legislativo 29 del 1993, ma è soltanto nel 2000 che diventa obbligatorio con la legge n°150; nel 2002 la Regione Toscana conferma la sua obbligatorietà, e rafforza il suo ruolo all'interno degli Enti Pubblici, approvando la legge regionale n°22.

Con la progressiva importanza riconosciuta all'accesso agli atti, alla partecipazione, alla trasparenza del procedimento amministrativo, anche la comunicazione e l'informazione hanno acquisito un ruolo centrale nelle Amministrazioni Pubbliche.

L’URP è l'ufficio in cui il cittadino può essere ascoltato dal Comune e ricevere informazioni sui servizi che questo offre e ha come fine ultimo quello di rendere più efficace e immediato il servizio al cittadino.

L'Anagrafe della Popolazione residente e' l'archivio delle singole persone, dalle famiglie e dalle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza. L'Ufficio si occupa di registrare i loro movimenti (cambi di residenza), rilasciare Certificati (residenza, Stato di famiglia, ecc,) e documenti (Carta d'identità', ecc.).

Lo Stato Civile si occupa di registrare gli eventi di nascita, morte, matrimonio, acquisto/perdita della cittadinanza che accadano alle persone nel Territorio Comunale. Trascrive, nei rispettivi registri, per i residenti di questo Comune gli eventi accaduti in altri Comuni.

L'Elettorale rilascia la Tessera Elettorale e Certificati elettorali agli elettori del Comune. Gestisce lo svolgimento delle Consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative, ecc.).

La Statistica rileva mensilmente i movimenti della popolazione comunale (Immigrati/Emigrati, Nati/Morti) e gli eventi (nascite, morti e matrimoni). Elabora e diffonde dati riguardanti la popolazione, come ad. Es. i residenti distinti per cittadinanza, i residenti distinti per età, ecc.

La Leva Militare registrava e informava i ragazzi residenti nel Comune sottoposti al Servizio Militare Obbligatorio. Essendo venuto meno quest'ultimo, svolge adempimenti formali e rilascia Certificati matricolari.

L'ufficio offre i seguenti servizi al cittadino:

• Protocollo di documenti e istanze rivolte al Comune
  • Informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
  • Modulistica per pratiche e istanze da rivolgere al Comune
  • Informazioni sulla vita del paese, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • Promozione del diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune di Montespertoli;
  • Ricezione di segnalazioni, reclami e proposte per migliorare la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
  • Autenticazione di sottoscrizioni e di copie
  • Cambio di indirizzo e residenza
  • Rilascio Carte d'Identità
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche, di Stato Civile ed Elettorali
  • Informazioni e perfezionamento  per le pratiche di cittadinanza Italiana
  • Ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte
  • Pratiche relative ai matrimoni civile e religiosi
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Assegnazione numeri civici e/o consegna delle relative targhette
  • Rilascio tessere elettorali
  • Autentiche di firme per passaggi di proprietà autoveicoli
  • Iscrizione e cancellazione dagli Albi dei Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale e dei Giudici Popolari
  • Vidimazione documenti di accompagnamento vino

Orario di apertura dell'ufficio

Sede di Vinci : uffici urp,anagrafe,protocollo
Lunedì: 9:00 - 13:00
Martedì: 9:00 - 13:00 Urp e Protocollo14:30 - 17:30 - Anagrafe chiuso il pomeriggio
Mercoledì: 9:00 - 13:00
Giovedì: 9:00 - 13:00
Venerdì: 9:00 - 13:00

Sede di Spicchio - Sovigliana

uffici urp,anagrafe, protocollo

Lunedì: 9:00 - 13:00
Martedì: 9:00 - 13:00
Mercoledì: 9:00 - 13:00

Giovedì: 9:00 - 13:00    14.30-17.30
Venerdì: 9:00 - 13:00
Sabato:

9:00 - 12:00 solo per carte d'identità,certificazione anagrafica, autentiche di firme e di fotografie,accettazione documenti al protocollo solo con apposizione timbro arrivo,pagamenti POS,timbratura bolle del vino

Sede di Spicchio -Sovigliana

uffici stato civile ,leva,elettorale

martedì e venerdì 9:00-13:00

martedì 14:30 -17:30

Torna “Viale in Festa”, il grande evento dedicato allo shopping

Viale in Festa si farà. Questa la buona notizia annunciata nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Vinci e da Confesercenti.

ATTENZIONE: allerta meteo arancione per il 24 e 25 settembre

ALLERTA ARANCIONE per i rischi IDROGEOLOGICO e TEMPORALI FORTI prevista dalla sera di oggi, giovedì 24 settembre, alla mattina di domani, venerdì 25 settembre.

L’Ambasciatore del Bangladesh in visita a Vinci

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione comunale di Vinci ha ricevuto in visita di cortesia l'Ambasciatore della Repubblica popolare del Bangladesh, Abdus Sobahn Sikder.

Società della Salute: un bando per sostenere le persone non autosufficienti

Sostenere progetti di vita indipendente per le persone con disabilità. E' questo l'obiettivo del bando “Indipendenza e Autonomia - InAut” promosso dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto GiovaniSì in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.