Di cosa si occupa l'ufficio?

Svolge le funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico nonché i servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva Militare.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico promuove un rapporto di permanente comunicazione e collaborazione tra cittadini e l'amministrazione, lavora per rendere effettiva la partecipazione dei singoli e delle loro organizzazioni alle attività e ai procedimenti amministrativi, garantisce inoltre la trasparenza e l’imparzialità.

L'URP è stato istituito dal Decreto Legislativo 29 del 1993, ma è soltanto nel 2000 che diventa obbligatorio con la legge n°150; nel 2002 la Regione Toscana conferma la sua obbligatorietà, e rafforza il suo ruolo all'interno degli Enti Pubblici, approvando la legge regionale n°22.

Con la progressiva importanza riconosciuta all'accesso agli atti, alla partecipazione, alla trasparenza del procedimento amministrativo, anche la comunicazione e l'informazione hanno acquisito un ruolo centrale nelle Amministrazioni Pubbliche.

L’URP è l'ufficio in cui il cittadino può essere ascoltato dal Comune e ricevere informazioni sui servizi che questo offre e ha come fine ultimo quello di rendere più efficace e immediato il servizio al cittadino.

L'Anagrafe della Popolazione residente e' l'archivio delle singole persone, dalle famiglie e dalle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza. L'Ufficio si occupa di registrare i loro movimenti (cambi di residenza), rilasciare Certificati (residenza, Stato di famiglia, ecc,) e documenti (Carta d'identità', ecc.).

Lo Stato Civile si occupa di registrare gli eventi di nascita, morte, matrimonio, acquisto/perdita della cittadinanza che accadano alle persone nel Territorio Comunale. Trascrive, nei rispettivi registri, per i residenti di questo Comune gli eventi accaduti in altri Comuni.

L'Elettorale rilascia la Tessera Elettorale e Certificati elettorali agli elettori del Comune. Gestisce lo svolgimento delle Consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative, ecc.).

La Statistica rileva mensilmente i movimenti della popolazione comunale (Immigrati/Emigrati, Nati/Morti) e gli eventi (nascite, morti e matrimoni). Elabora e diffonde dati riguardanti la popolazione, come ad. Es. i residenti distinti per cittadinanza, i residenti distinti per età, ecc.

La Leva Militare registrava e informava i ragazzi residenti nel Comune sottoposti al Servizio Militare Obbligatorio. Essendo venuto meno quest'ultimo, svolge adempimenti formali e rilascia Certificati matricolari.

L'ufficio offre i seguenti servizi al cittadino:

• Protocollo di documenti e istanze rivolte al Comune
  • Informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
  • Modulistica per pratiche e istanze da rivolgere al Comune
  • Informazioni sulla vita del paese, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • Promozione del diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune di Montespertoli;
  • Ricezione di segnalazioni, reclami e proposte per migliorare la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
  • Autenticazione di sottoscrizioni e di copie
  • Cambio di indirizzo e residenza
  • Rilascio Carte d'Identità
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche, di Stato Civile ed Elettorali
  • Informazioni e perfezionamento  per le pratiche di cittadinanza Italiana
  • Ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte
  • Pratiche relative ai matrimoni civile e religiosi
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Assegnazione numeri civici e/o consegna delle relative targhette
  • Rilascio tessere elettorali
  • Autentiche di firme per passaggi di proprietà autoveicoli
  • Iscrizione e cancellazione dagli Albi dei Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale e dei Giudici Popolari
  • Vidimazione documenti di accompagnamento vino

Orario di apertura dell'ufficio

Sede di Vinci : uffici urp,anagrafe,protocollo
Lunedì: 9:00 - 13:00
Martedì: 9:00 - 13:00 Urp e Protocollo14:30 - 17:30 - Anagrafe chiuso il pomeriggio
Mercoledì: 9:00 - 13:00
Giovedì: 9:00 - 13:00
Venerdì: 9:00 - 13:00

Sede di Spicchio - Sovigliana

uffici urp,anagrafe, protocollo

Lunedì: 9:00 - 13:00
Martedì: 9:00 - 13:00
Mercoledì: 9:00 - 13:00

Giovedì: 9:00 - 13:00    14.30-17.30
Venerdì: 9:00 - 13:00
Sabato:

9:00 - 12:00 solo per carte d'identità,certificazione anagrafica, autentiche di firme e di fotografie,accettazione documenti al protocollo solo con apposizione timbro arrivo,pagamenti POS,timbratura bolle del vino

Sede di Spicchio -Sovigliana

uffici stato civile ,leva,elettorale

martedì e venerdì 9:00-13:00

martedì 14:30 -17:30

Vinci Estate 2021: parte la macchina organizzativa dei Centri Estivi

Il Comune di Vinci informa che fino al 23 giugno 2021 sono aperte le iscrizioni ai centri estivi “Vinci Estate 2021”. Ci sono ancora posti disponibili.

E-Leo 2.0: l’archivio digitale leonardiano su pc, smartphone e tablet

Il patrimonio del Genio consultabile da remoto grazie alla Biblioteca Leonardiana.

Festival Fuciniano: tutto pronto per la prima iniziativa dal vivo

Inediti teatrali a cura di Silvano Salvadori. Letture e drammatizzazioni di Andrea Giuntini.

Pubblicate le graduatorie provvisorie per il nido d’infanzia 2021-22

Si potrà presentare ricorso entro 10 giorni dalla pubblicazione.

Archivio eventi

Archivio eventi

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.