Di cosa si occupa l'ufficio?

Svolge le funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico nonché i servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva Militare.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico promuove un rapporto di permanente comunicazione e collaborazione tra cittadini e l'amministrazione, lavora per rendere effettiva la partecipazione dei singoli e delle loro organizzazioni alle attività e ai procedimenti amministrativi, garantisce inoltre la trasparenza e l’imparzialità.

L'URP è stato istituito dal Decreto Legislativo 29 del 1993, ma è soltanto nel 2000 che diventa obbligatorio con la legge n°150; nel 2002 la Regione Toscana conferma la sua obbligatorietà, e rafforza il suo ruolo all'interno degli Enti Pubblici, approvando la legge regionale n°22.

Con la progressiva importanza riconosciuta all'accesso agli atti, alla partecipazione, alla trasparenza del procedimento amministrativo, anche la comunicazione e l'informazione hanno acquisito un ruolo centrale nelle Amministrazioni Pubbliche.

L’URP è l'ufficio in cui il cittadino può essere ascoltato dal Comune e ricevere informazioni sui servizi che questo offre e ha come fine ultimo quello di rendere più efficace e immediato il servizio al cittadino.

L'Anagrafe della Popolazione residente e' l'archivio delle singole persone, dalle famiglie e dalle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza. L'Ufficio si occupa di registrare i loro movimenti (cambi di residenza), rilasciare Certificati (residenza, Stato di famiglia, ecc,) e documenti (Carta d'identità', ecc.).

Lo Stato Civile si occupa di registrare gli eventi di nascita, morte, matrimonio, acquisto/perdita della cittadinanza che accadano alle persone nel Territorio Comunale. Trascrive, nei rispettivi registri, per i residenti di questo Comune gli eventi accaduti in altri Comuni.

L'Elettorale rilascia la Tessera Elettorale e Certificati elettorali agli elettori del Comune. Gestisce lo svolgimento delle Consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative, ecc.).

La Statistica rileva mensilmente i movimenti della popolazione comunale (Immigrati/Emigrati, Nati/Morti) e gli eventi (nascite, morti e matrimoni). Elabora e diffonde dati riguardanti la popolazione, come ad. Es. i residenti distinti per cittadinanza, i residenti distinti per età, ecc.

La Leva Militare registrava e informava i ragazzi residenti nel Comune sottoposti al Servizio Militare Obbligatorio. Essendo venuto meno quest'ultimo, svolge adempimenti formali e rilascia Certificati matricolari.

 

L'ufficio offre i seguenti servizi al cittadino:

  • Protocollo di documenti e istanze rivolte al Comune
  • Informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
  • Modulistica per pratiche e istanze da rivolgere al Comune
  • Informazioni sulla vita del paese, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • Promozione del diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune di Vinci;
  • Ricezione di segnalazioni, reclami e proposte per migliorare la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
  • Autenticazione di sottoscrizioni e di copie
  • Cambio di indirizzo e residenza
  • Rilascio Carte d'Identità
  • Rilascio di certificazioni anagrafiche, di Stato Civile ed Elettorali
  • Informazioni e perfezionamento  per le pratiche di cittadinanza Italiana
  • Ricezione delle dichiarazioni di nascita e di morte
  • Pratiche relative ai matrimoni civile e religiosi
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Assegnazione numeri civici e/o consegna delle relative targhette
  • Rilascio tessere elettorali
  • Autentiche di firme per passaggi di proprietà autoveicoli
  • Iscrizione e cancellazione dagli Albi dei Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale e dei Giudici Popolari
  • Vidimazione documenti di accompagnamento vino

Orario di apertura dell'ufficio

Sede di Vinci : uffici urp,anagrafe,protocollo
Lunedì: 9:00 - 13:00  Anagrafe
Martedì:

9:00 - 13:00

14:30 - 17:30

Urp e Protocollo
Mercoledì: chiuso  
Giovedì:

9:00 - 13:00

Urp e Protocollo

Giovedì:

14:30 - 17:30

Anagrafe

Venerdì: chiuso

 

Sede di Spicchio - Sovigliana

uffici urp,anagrafe, protocollo 

Lunedì: 9:00 - 13:00
Martedì: 9:00 - 13:00
Mercoledì: 9:00 - 13:00
Giovedì

14:30 - 17:30

Venerdì 9:00 - 13:00

 

Sede di Spicchio -Sovigliana

uffici stato civile, leva, elettorale

 

 

Solo su appuntamento

 

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Vinci, la vittoria di Thomas: affetto da sindrome di down, si è diplomato

Un giorno speciale per la città di Vinci e per Thomas, ragazzo di 23 anni, affetto dalla sindrome di down, che oggi ha sostenuto l'esame di maturità, concludendo così il percorso scolastico. Lo ha fatto con il sorriso, con l'emozione della mamma Patrizia Polito e dell'insegnante e psicologa Elisabetta Fanti, che lo ha accompagnato dalla quarta elementare fino all'ultimo anno delle superiori. E il ciclo oggi si è concluso alla presenza del sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, che ha voluto essere presente a questo momento così importante per Thomas.

Archivio notizie

Vinci, Torchia: "Un nuovo spazio dedicato a Leonardo e al suo talento da enologo"

Il sindaco all'inaugurazione della mostra “Leonardo: il dono della Vigna”, che racconta l'amore del Genio per il vino

 

Vinci, 28 giugno 2022. “Abbiamo inaugurato oggi un nuovo importante spazio culturale a Vinci: un suggestivo e innovativo punto di riferimento per i tanti turisti che ogni giorno visitano la nostra città. E' uno spazio espositivo che racconta il talento meno noto del Genio, quello per il vino, il suo profondo legame con la terra, dagli studi agronomici alle più sofisticate intuizioni scientifiche e ingegneristiche”. 

Archivio notizie

Vinci, al personale dell'ospedale San Giuseppe  di Empoli la "Moneta d'oro"

 Il riconoscimento del Comune per l'impegno dimostrato nella battaglia contro il Covid. A Lorenzo Salvaggio il premio “Chiocciola d'oro”

 

Vinci, 28 giugno 2022. Va al personale sanitario e non dell'ospedale San Giuseppe di Empoli il premio “Moneta d'oro”, riconoscimento del Comune di Vinci giunto alla 20esima edizione: è stata la dottoressa Silvia Guarducci, direttore della struttura, a ritirare il premio. L'amministrazione ha scelto l'ospedale San Giuseppe per l'impegno dimostrato nella battaglia contro il Covid: tutti i dipendenti, si spiega dal Comune, sono stati costretti a lottare contro un nemico inizialmente sconosciuto e il loro apporto è stato determinante. 

Archivio notizie

EVENTI GIUGNO

 Eventi di Giugno 

 

Eventi

Archivio eventi

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

 

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Archivio eventi

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Archivio eventi

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

Archivio eventi

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto