La Pro Loco di Vinci in collaborazione con il Comune di Vinci organizza la Scuola dell’Olio e dell’Olivocultura.


Il corso professionalizzante è rivolto a formare dei giovati tecnici specializzati per la filiera dell’olivo e dell’olio con particolare riguardo alle particolarità dell’olivicoltura del Comune di Vinci e del Montalbano con l'obiettivo di formare giovani tecnici per l’olivicoltura e l’elaiotecnica con priorità per i residenti nel Comune di Vinci
e nei Comuni del Montalbano.

 

In tale area l’olivicoltura è praticata da epoche antiche e tuttora trova riconoscimento per la qualità del prodotto e la valorizzazione del paesaggio collinare. Tuttavia, le aziende olivicole sono in grave difficoltà sia dal punto di vista economico per la scarsa remuneratività della coltura sia per la difficoltà nel trovare personale specializzato affidabile in zona. Come in altre zone della Toscana, l’olivicoltura del Montalbano è minata da abbandono, arretratezza tecnica e scarsa redditività.

 

E' necessario presentare la domanda entro le ore 13.00 del 20.04.2022 all’Ufficio Protocollo del Comune di Vinci o all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In allegato il bando completo e il modulo di domanda.