Un gemellaggio nel segno di Leonardo da Vinci

545px-Blason ville fr Amboise Indre-et-Loire.svg

Il 15 Aprile 1978, nell'anniversario della nascita di Leonardo, ebbe inizio il gemellaggio tra le città di Vinci e di Amboise, i luoghi simbolo della vita del grande artista del Rinascimento.

Nato ad Anchiano, nella campagna di Vinci il 15 Aprile 1452, Leonardo morì il 2 maggio 1519 nel Castello di Clos Lucé ad Amboise dopo aver vissuto per 3 anni sotto la protezione del re Francesco I.

La comune eredità leonardiana e la vocazione culturale e turistica delle due città hanno stimolato la nascita di rapporti di scambio tra le Istituzioni e i cittadini consolidatesi in occasione delle celebrazioni per i 30 anni del gemellaggio (2008-2009) . Oltre ai rapporti di studio che intercorrono tra il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana e il Parco del Clos Lucé, sono stati avviati scambi culturali tra le Associazioni di Vinci e il Comitato AVEC (Amboise Vinci entre Communes), che cura il gemellaggio ad Amboise, e un accordo di collaborazione tra l'Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci e l'Office du Tourisme Amboise- Valdeloire.


Per informazioni sulle attività del gemellaggio:

Telefono: 0571 568012

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


- Scopri Amboise


- Visita il protale turistico di Amboise

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Festival Qui Cantat: concerto a Sant'Ansano in ricordo di don Ruggero

Domenica 25 ottobre, alle ore 17.30 alla pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano in Greti, torna “Qui Cantat”, la rassegna di concerti organizzata dalla parrocchia all'interno della chiesa vinciana recentemente restaurata.

Archivio notizie

AUSL Toscana Centro: Avviso di Manifestazione d'Intresse per "Alberghi Sanitari"

L'Azienda Usl Toscana Centro ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse per acquisire nuove strutture da utilizzare per ospitare persone asintomatiche o paucisintomatiche risultate positive al Covid-19 e tutti i soggetti per cui si chiede l'utilizzo degli "alberghi sanitari".

Archivio notizie

Fondo Affitti 2020: pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi

È stata approvata la graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi per l'assegnazione del contributo a integrazione dei canoni di locazione - Fondo Affitti anno 2020.

Archivio notizie

Dalla Regione 36mila euro a sostegno dei servizi all’infanzia

In arrivo dalla Regione Toscana al Comune di Vinci 36.351,16 euro a sostegno dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia.

Eventi

Archivio eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto