Un gemellaggio nel segno di Leonardo da Vinci

545px-Blason ville fr Amboise Indre-et-Loire.svg

Il 15 Aprile 1978, nell'anniversario della nascita di Leonardo, ebbe inizio il gemellaggio tra le città di Vinci e di Amboise, i luoghi simbolo della vita del grande artista del Rinascimento.

Nato ad Anchiano, nella campagna di Vinci il 15 Aprile 1452, Leonardo morì il 2 maggio 1519 nel Castello di Clos Lucé ad Amboise dopo aver vissuto per 3 anni sotto la protezione del re Francesco I.

La comune eredità leonardiana e la vocazione culturale e turistica delle due città hanno stimolato la nascita di rapporti di scambio tra le Istituzioni e i cittadini consolidatesi in occasione delle celebrazioni per i 30 anni del gemellaggio (2008-2009) . Oltre ai rapporti di studio che intercorrono tra il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana e il Parco del Clos Lucé, sono stati avviati scambi culturali tra le Associazioni di Vinci e il Comitato AVEC (Amboise Vinci entre Communes), che cura il gemellaggio ad Amboise, e un accordo di collaborazione tra l'Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci e l'Office du Tourisme Amboise- Valdeloire.


Per informazioni sulle attività del gemellaggio:

Telefono: 0571 568012

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


- Scopri Amboise


- Visita il protale turistico di Amboise