La Regione Toscana stanzia annualmente dei fondi da destinare ai Comuni per l'erogazione dei contributi a fondo perduto per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Gli 11 Comuni dell'Empolese Valdelsa hanno optato per la gestione associata attraverso il Circondario Empolese Valdelsa che provvede ad effettuare le istruttore delle richieste, la formazione della graduatoria e l'erogazione dei contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche.


Requisiti del richiedente

Il contributo può essere richiesto, entro il 31 dicembre di ogni anno, da:

- persone disabili residenti nell'edificio dove devono essere realizzati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, o che dichiarino di assumervi la residenza entro 3 mesi dalla comunicazione di erogazione del contributo;

- coloro che esercitano la tutela, la potestà o l'amministrazione di sostegno delle persone disabili in possesso dei requisiti sopra indicati.


Per poter ottenere il contributo occorre che i lavori di adeguamento non siano iniziati prima di aver presentato la domanda.


Modalità di richiesta

Gli interessati devono presentare la domanda in bollo da € 14,62 su apposito modello, da ritirare presso l'Ufficio Servizi Sociali o gli Uffici Relazioni con il Pubblico di Vinci e di Spicchio Sovigliana o di seguito scaricabile.


Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vinci nel seguente orario di ricevimento al pubblico:

Vinci Capoluogo – P.za Leonardo da Vinci n.29 (tel.0571/933232): il martedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30;

Uffici distaccati di Spicchio - Sovigliana – Via C. Battisti n.74 (tel.0571/509993 e 0571/508158 ) il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,45.


Domanda contributo eliminazione barriere architettoniche (accedi alla sezione modulistica per scaricare il modulo)


Documentazione da presentare

Alla domanda devono essere allegati:

1. fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;

2. copia del certificato rilasciato dall'autorità competente attestante che l'interessato è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensiorale o di carattere cognitivo;

3. preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;

4. preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all'acquisto e all'installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;

5. benestare del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario)


Iter

Le domande di contributo devono essere presentate al Comune di residenza o dove l'interessato intende realizzare l'intervento di adeguamento.

Il Comune provvede ad inviare le domande raccolte e le relative documentazioni alla Responsabile della gestione associata del Circondario Empolese Valdelsa, la quale si occupa dell'istruttoria e della trasmissione di tutte le richieste presentate all'esame della Commissione tecnica, prevista dall'art.4, comma 3 del regolamento di attuazione.

La Commissione tecnica, esaminate le domande, predispone una graduatoria unica per gli 11 Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, sulla base dei criteri indicati nel regolamento di attuazione, più precisamente:

- sulla base del grado di disabilità rilevata dalla certificazione presentata;

- sulla base del grado di congruità degli interventi con la tipologia di disabilità.

La Giunta del Circondario Empolese Valdelsa approva la graduatoria.

Sulla base della graduatoria approvata, la responsabile del procedimento e il tecnico incaricato dal Circondario effettueranno le verifiche sulla conformità degli interventi realizzati rispetto a quelli dichiarati nella domanda.

Accertata la regolarità dei lavori di adeguamento effettuati, la responsabile del procedimento provvede all'erogazione dei contributi spettanti agli aventi diritto.


Tempi

I tempi per l'erogazione effettiva del contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche sono parzialmente quantificabili per l'interazione di vari organi.

Comunque in parte sono i seguenti:

il 31 dicembre di ogni anno è il termine ultimo per la presentazione delle domande;

i Comuni provvedono entro e non oltre il 15 gennaio di ogni anno a trasmettere le richieste pervenute al Circondario Empolese Valdelsa;

dal 15 gennaio al 31 marzo di ogni anno la Responsabile del procedimento del Circondario Empolese Valdelsa:

- convoca la Commissione tecnica che provvede alla predisposizione della graduatoria,

- trasmette alla Giunta del Circondario la graduatoria per l'approvazione,

- pubblica la graduatoria all'albo del Circondario,

- invia copia ai Comuni.


Normativa di riferimento

L.R. 9 settembre 1991 n°47 modificata ed integrata dalla L.R. 29 dicembre 2003 n° 66 e Decreto del Presidente della Giunta Regionale 3 gennaio 2005 n° 11/R.

Notizie dal Comune

Eventi Ottobre 2022

CITTA' DI VINCI 

CALENDARIO EVENTI OTTOBRE 2022

Avviso pubblico - Contributo a sostegno della locazione per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità incolpevole

L'Unione dei Comuni ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi per morosità incolpevole a favore dei residenti nei comuni del territorio dell'Unione. Si tratta di due bandi, uno destinato ai soli residenti nel Comune di Empoli – in quanto Comune ad alta tensione abitativa – e l'altro ai cittadini residenti negli altri 10 Comuni dell'Unione.

Al via i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”

Con la ripresa delle lezioni per le scuole primarie e per le scuole d’infanzia del Comune di Vinci, il
27 Settembre 2022 ripartiranno anche i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”
presso Villa Reghini.

Vinci, tutti gli orari delle scuole per i primi due giorni

Il 15 settembre prendono il via le scuole anche a Vinci! Oltre a fare un grande in bocca al lupo a tutti i nostri studenti, il Comune garantisce fin dal primo giorno il servizio di pre scuola e quello di trasporto scolastico per scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie (per queste ultime il servizio di trasporto scolastico sarà inizialmente limitato all’andata).

Eventi

Costituzione Multiutility per la gestione dei servizi pubblici locali

Avviso di consultazione pubblica ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’Operazione MultyUtility e operazioni conseguenti.

Il Comune di Vinci, insieme ad altre amministrazioni municipali toscane, propone di intraprendere un percorso volto alla realizzazione di un progetto aggregativo che consenta la condivisione di linee strategiche di crescita volte – attraverso la valorizzazione delle singole società di settore nel campo dei servizi pubblici locali, dei loro brand e del loro attuale presidio territoriale – all’attivazione di sinergie industriali e operative tramite un’aggregazione industriale e societaria che porti alla creazione di una holding di servizi della Toscana, l’Operazione MultiUtility . Nel rispetto della normativa vigente, lo schema di atto deliberativo è sottoposto alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dello stesso da parte del Consiglio Comunale. I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, altro.), possono far pervenire le osservazioni e proposte, entro le ore 18:00 del giorno 17 ottobre 2022, tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale per l’approvazione dell’Operazione MultyUtility e operazioni conseguenti”.

 

Proposta di Delibera

All.1 Progetto di fusione

All.2 Relazione Amministratori

All.2a Sintesi del progetto

All.2b Dossier di valutazione

All.3 Situazioni patrimoniali Società fusione

All.4 PEF Multiutility Toscana

All.6 Statuto Multiutility Toscana

All.7 Statuto Toscana Holding

All.8 Statuto Multiutility per la quotazione

All.9 PEF Holding Toscana

All.10 Statuto Alia OpCo

All.11 PEF Alia OpCo

All.12 Analisi del contesto esterno di riferimento

All.13 Elenco Società partecipate delle Società coinvolte nella fusione e relativa chart

All.14 Attestazione di correttezza e congruità delle valutazioni e dei cambi del perito del Tribunale

All.15 Perizia di Stima Toscana Energia

All.16 Perizia di stima Publiacqua

All.17a Analisi partecipazioni valore corretto

All.17b Analisi partecipazioni valore nominale

All.18 Programma di quotazione

Tutti i documenti

 

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO DAL 01/10/2022 FINO AL 30/06/2024

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO DAL 01/10/2022 FINO AL 30/06/2024

L’operatore economico dovrà manifestare l’interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi facendo pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 29/09/2022, apposita comunicazione tramite pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Posta elettronica ripristinata

I problemi tecnici di funzionamento del sistema di posta elettronica del Comune di Vinci sono stati risolti ed il regolare funzionamento ripristinato

Ci scusiamo con la cittadinanza per il disagio arrecato

Link utili

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