Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell'origine del Genio.

La Casa Natale di Anchiano è il luogo dove scoprire gli aspetti più intimi e privati della storia di Leonardo: un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

Nella saletta adiacente alla biglietteria è possibile vedere ed interrogare l'Ultima Cena mentre il visitatore potrà apprezzare i più famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo

La fitta rete di sentieri che partendo da qui si estendono sulle colline del Montalbano ne  fanno inoltre il luogo  ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.

Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale di Leonardo è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.

Vedi orari e tariffe su www.museoleonardiano.it

Per Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria del Museo, Piazza Leonardo da Vinci, 26 - tel 0571933251

Biglietteria Casa Natale, Anchiano - tel.  0571933248

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA NEL FINE SETTIMANA E CONSIGLIATA DAL LUNEDI' AL VENERDI': https://leonardianovinci.ticka.it/

IMPORTANTE! NOVITA' NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA COVID-19

Il Presidente della Regione Toscana ha pubblicato un Ordinanza con la quale cambia le indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani, legati ad abitazioni e luoghi in cui è soggiornano cittadini positivi al Covid-19.

Per il ritiro dei rifiuti, che finora erano contenuti nei "sacchi rossi", basterà utilizzare una COPPIA DI SACCHI sufficientemente spessi e messi uno dentro l'altro in modo tale da scongiurare rotture.

LA CONSEGNA DEI RIFIUTI DA COVID-19 AVVERRA' POI CON LE STESSE MODALITA' DELL'ATTUALE INDIFFERENZIATO (il cosiddetto "grigio") NEL GIORNO DEDICATO.

I DOPPI SACCHI VERRANNO RITIRATI SE REGOLARMENTE ESPOSTI, NEL GIORNO DEDICATO, ANCHE SENZA IL BIDONE DELL'INDIFFERENZIATO.

Avviso - Deroga al Green Pass rafforzato per il trasporto scolastico

Il Ministro  della salute con ordinanza del 9 gennaio 2022 ha previsto una deroga all'obbligo di Green pass rafforzato per gli utenti del trasporto scolastico  che abbiano compiuto gli anni 12 introdotto dal Dl 228/2021. A partire da lunedì 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 gli studenti che abbiano compiuto dodici anni potranno utilizzare il trasporto scolastico con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2

Archivio notizie

Covid, a Vinci 39 casi in un giorno. L'appello del sindaco: “Rinunciare ai cenoni per la sicurezza di tutti, situazione preoccupante”

Trentanove casi in un giorno, oltre 130 persone in isolamento. Anche il comune di Vinci sta vivendo in queste ore un'escalation di contagi Covid. Tanto che il sindaco Giuseppe Torchia e la giunta comunale per non creare ulteriori occasioni di diffusione del virus hanno deciso di annullare il concerto di inizio anno che si sarebbe dovuto svolgere al teatro. E ora lanciano un appello a tutti i cittadini a comportamenti misurati in occasione del cenone di San Silvestro, perché la prevenzione passa anche “dai comportamenti individuali”.

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

Avviso ai cittadini- Chiusura Ufficio Tributi 18/01

Il giorno 18 gennaio gli addetti dell'ufficio Tributi svolgeranno un corso di aggiornamento e pertanto il personale non sarà presente in ufficio.

Per contattare l'ufficio si invitano i contribuenti a inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Archivio eventi

Graduatoria Domande Contributo Iscrizione a Corsi/Attivita' Sportive, Culturali-Ricreative

Con determinazione del Settore 1 n. 289 del 28 dicembre 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse (All. A) al   CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE A CORSI/ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI-RICREATIVE PERIODO 01/01/2021-07/12/2021.

Il comune di Vinci nei prossimi giorni provvederà alla liquidazione del contributo concesso.

Archivio eventi

Al via la 21esima edizione del concorso che premia l'olio di qualità del Montalbano

Al via la 21esima edizione del Concorso “Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. Alla selezione potranno partecipare le aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso.

• Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico