Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell'origine del Genio.

La Casa Natale di Anchiano è il luogo dove scoprire gli aspetti più intimi e privati della storia di Leonardo: un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

Nella saletta adiacente alla biglietteria è possibile vedere ed interrogare l'Ultima Cena mentre il visitatore potrà apprezzare i più famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo

La fitta rete di sentieri che partendo da qui si estendono sulle colline del Montalbano ne  fanno inoltre il luogo  ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.

Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale di Leonardo è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.

Vedi orari e tariffe su www.museoleonardiano.it

Per Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria del Museo, Piazza Leonardo da Vinci, 26 - tel 0571933251

Biglietteria Casa Natale, Anchiano - tel.  0571933248

Servizi scolastici 2021-22: aperte da oggi 1 marzo le iscrizioni a Vinci

Le istanze dovranno essere presentate preferibilmente tramite posta elettronica.

Archivio notizie

Approvato l'elenco degli avvocati per lo svolgimento di indagini di mercato ai fini dell'affidamento dei servizi legali

L'albo rimane in aggiornamento per coloro che manifestano l'interesse a essere inseriti.

Il Comune di Vinci ha celebrato i 100 anni dalla morte di Renato Fucini

Nel corso della cerimonia è stato presentato il programma del Festival Fuciniano.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.