veduta  casa natale_anchiano_ridotta

Località Anchiano

Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di SerPiero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell'origine del Genio.

Dal 23 giugno 2012 la dimora natia del Vinciano è di nuovo aperta dopo un importante intervento di restauro che esalta la suggestiva semplicità del luogo. Gli interventi sulla casa di Leonardo hanno dato vita anche ad un nuovo allestimento museologico che mette in campo le ultime tecnologie multimediali per proporre un incontro "speciale" con Leonardo e presentare la sua opera pittorica e grafica.

Nella saletta adiacente alla biglietteria è possibile vedere ed interrogare l'Ultima Cena mentre il visitatore potrà apprezzare i più famosi dipinti leonardiani grazie aldispositivo Leonardo Touch, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo.

La Casa Natale di Anchiano è anche il luogo dove scoprire gli apsetti più intimi e privati della storia di Leonardo: un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni,gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

La Casa natale, al centro di una rete di sentieri che si estendono sulle colline del Montalbano, è il punto di partenza ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.

Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale di Leonardo è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.

Vedi orari e tariffe su www.casanataledileonardo.it

Buoni spesa, aiuti economici alle famiglie in difficoltà: ecco come ottenerli

Arrivano i “Buoni spesa” per le famiglie che si trovano in una situazione di grave difficoltà economica, e non hanno avuto accesso finora ad altre misure varate dal Governo.

Altre mille mascherine donate al Comune dal Retificio Nassi

Stamani è giunta presso il municipio di Vinci una nuova donazione di mascherine protettive.

Trasporto pubblico locale: sospese le corse usate principalmente dagli studenti

Il Comune di Vinci informa che, in questa fase di emergenza sanitaria e di spostamenti ridotti, il trasporto pubblico locale a domanda debole subirà delle modifiche.

Buoni spesa: il Comune apre alle adesioni degli esercizi commerciali

L'amministrazione comunale sta sondando la disponibilità degli esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità ad accettare i buoni spesa che saranno emessi dal Comune di Vinci, grazie al supporto delle risorse messe a disposizione dal Governo.

7  MARZO

ORE 17.30,  SPAZIO ESPOSITIVO IN VIA MONTALBANO

PALINGENESI

Inaugurazione della mostra pittorica di Marcello Ciampolini.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 marzo

7 MARZO

ORE 10.00, TEATRO DI VINCI

INTERCONNETTIAMOCI

Conferenza sul tema della sicurezza nel mondo di internet

FEBBRAIO

2 FEBBRAIO

ORE 9.45 IN VIA RENATO FUCINI

34° MARATONINA CITTA’ DI VINCI

Corsa Podistica competitiva di 14,5 km e paesaggistica ludico motoria di 3/6 km.

Preiscrizioni sul sito www.cronorum.it

Iscrizioni della gara entro le ore 9,00

A cura di Atletica Vinci

2 FEBBRAIO

TEATRO DI VINCI

PICCOLO GENIO. CENERENTOLA IN BIANCO E NERO

Lo spettacolo racconta la celebre storia con l'utilizzo di pupazzi animati, scene divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico. Per bambini da 3 a 10 anni Proscenio Teatro

A cura di Giallo Mare Minimal Teatro

Archivio eventi

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.