Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell'origine del Genio.

La Casa Natale di Anchiano è il luogo dove scoprire gli aspetti più intimi e privati della storia di Leonardo: un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

Nella saletta adiacente alla biglietteria è possibile vedere ed interrogare l'Ultima Cena mentre il visitatore potrà apprezzare i più famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo

La fitta rete di sentieri che partendo da qui si estendono sulle colline del Montalbano ne  fanno inoltre il luogo  ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.

Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale di Leonardo è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.

Vedi orari e tariffe su www.museoleonardiano.it

Per Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria del Museo, Piazza Leonardo da Vinci, 26 - tel 0571933251

Biglietteria Casa Natale, Anchiano - tel.  0571933248

Torna “Viale in Festa”, il grande evento dedicato allo shopping

Viale in Festa si farà. Questa la buona notizia annunciata nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Vinci e da Confesercenti.

ATTENZIONE: allerta meteo arancione per il 24 e 25 settembre

ALLERTA ARANCIONE per i rischi IDROGEOLOGICO e TEMPORALI FORTI prevista dalla sera di oggi, giovedì 24 settembre, alla mattina di domani, venerdì 25 settembre.

L’Ambasciatore del Bangladesh in visita a Vinci

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione comunale di Vinci ha ricevuto in visita di cortesia l'Ambasciatore della Repubblica popolare del Bangladesh, Abdus Sobahn Sikder.

Società della Salute: un bando per sostenere le persone non autosufficienti

Sostenere progetti di vita indipendente per le persone con disabilità. E' questo l'obiettivo del bando “Indipendenza e Autonomia - InAut” promosso dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto GiovaniSì in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.