Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452 , figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina, è mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell'origine del Genio.

La Casa Natale di Anchiano è il luogo dove scoprire gli aspetti più intimi e privati della storia di Leonardo: un ologramma a grandezza naturale dà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre.

Nella saletta adiacente alla biglietteria è possibile vedere ed interrogare l'Ultima Cena mentre il visitatore potrà apprezzare i più famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo

La fitta rete di sentieri che partendo da qui si estendono sulle colline del Montalbano ne  fanno inoltre il luogo  ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.

Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale di Leonardo è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.

Vedi orari e tariffe su www.museoleonardiano.it

Per Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria del Museo, Piazza Leonardo da Vinci, 26 - tel 0571933251

Biglietteria Casa Natale, Anchiano - tel.  0571933248

Il Teatro di Vinci apre le porte per eventi e spettacoli on line

L'Amministrazione comunale, con una delibera di giunta, ha messo a disposizione i locali del teatro comunale per chiunque abbia bisogno di un palcoscenico per la registrazione di spettacoli ed eventi.

Pratiche edilizie on line: al via il portale telematico

Dall'1 dicembre è attivo il portale telematico per le pratiche edilizie del Comune di Vinci.

Lunedì 30 novembre è Sant'Andrea, patrono di Vinci: uffici comunali chiusi

Lunedì 30 novembre 2020, in occasione del santo patrono della Città di Vinci, Sant'Andrea, gli uffici comunali resteranno chiusi.

Scuola "Staccia buratta": dalla giunta comunale ok al progetto definitivo

La giunta comunale di Vinci ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola per l'infanzia “Staccia buratta”.