L’intervento del Consorzio Basso Valdarno tra i Comuni di Cerreto Guidi e Vinci

Firenze, 3 agosto 2022 - Interventi di manutenzione ordinaria per riportare in sicurezza il Torrente Vincio, in un tratto compreso tra i Comuni di Cerreto Guidi e Vinci (FI). Circa 26mila euro sono stati investiti per ripristinare la funzionalità del torrente, grazie a una serie d’interventi puntuali effettuati dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

I lavori hanno permesso il ripristino della banchina in sinistra e destra idraulica del Torrente Vincio, nel tratto a monte del Ponte di Lazzeretto. Nello specifico sono state realizzate due scogliere in destra idraulica, nel tratto a monte del Ponte di Pomo, e una palificata in sinistra idraulica, nei pressi del Ponte di Lazzeretto.

«Questi interventi sono essenziali per la messa in sicurezza del torrente Vincio ma anche di tutto il territorio circostante e dei cittadini – affermano i sindaci di Vinci e Cerreto Guidi - : avere una cura costante della rete dei corsi d'acqua permette una maggior difesa nei confronti di eventuali eventi meteorologici futuri, sempre più estremi a causa dei cambiamenti climatici in atto. Ringrazio il Consorzio anche per aver garantito, durante i lavori, il rispetto della fauna e della flora del torrente».

«Gli interventi hanno permesso di consolidare la banchina del torrente Vincio, rendendolo più sicuro – spiega il presidente del Consorzio Basso Valdarno Maurizio Ventavoli -. Nel tratto interessato, oltre ai lavori di messa in sicurezza è stato effettuato un intervento di manutenzione gentile abbinando così alla gestione ottimale del torrente il rispetto della flora e dalla fauna che vivono sul corso d’acqua».

etaoin media & comunicazione
via Roma, 259 | 50058 Signa (Fi) | 055.8734070

Avviso guasto presso la sede di Spicchio-Sovigliana

A causa dell'evento meteorologico del 15 agosto u.s. i  telefoni e i programmi presso la sede comunale di Spicchio-Sovigliana non funzionano.

Gli uffici anagrafe , stato civile ed elettorale si possono contattare ai seguenti numeri di telefono: 0571 933238 e 0571 933258

Ci scusiamo per il disagio.

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel Comune di Certaldo

L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa informa che è in pubblicazione, fino al giorno 10/10/2022, il bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e delle graduatorie speciali di cui alle riserve individuate nella determina dirigenziale n° 557 del 8/8/2022, per l'assegnazione in locazione semplice dei n. 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati nel Comune di Certaldo, Via Matteotti.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/3zHQzfm

Vinci, il rilascio dei tesserini venatori da oggi al 30 settembre

Da questa stagione è obbligatorio l'uso dell'app 'Toscaccia' per poter effettuare l'attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia e per l'abbattimento della tortora e del piccione

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line