Una sala gremita di cittadini ha partecipato ieri sera al Consiglio comunale aperto di Vinci, convocato dal sindaco Giuseppe Torchia per conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.


Presenti anche i giovani componenti del Consiglio dei Ragazzi di Vinci. Al termine degli interventi, l'Assise cittadina ha approvato, con il solo voto della maggioranza (assenti consiglieri di opposizione), l'atto che attribuisce la massima onorificenza cittadina.


“La Segre è una delle poche testimoni della tragedia dell’olocausto - ha detto il sindaco nel suo intervento - Ha vissuto sulla propria pelle la sistematica violazione dei più elementari diritti umani. Primo Levi, anche lui sopravvissuto al campo di Aushwitz, fu il primo a rompere quel velo di ipocrisia che avvolgeva la vicenda dei campi di sterminio, preoccupato che la verità su quanto accaduto venisse oscurata dal revisionismo e dalla banalizzazione. Cosa che in parte sta avvenendo oggi. Pensate al rifiorire di movimenti e partiti che si rifanno all’ideologie fasciste e naziste. Qui sta l’opera meritoria della senatrice Liliana Segre: con la sua azione continua di testimonianza attraverso il racconto, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un argine al dilagare dei fenomeni di revisionismo”.


“La seconda ragione del conferimento della cittadinanza onoraria - ha proseguito Torchia - è perché la Segre è un simbolo delle sofferenze che le leggi razziali inflissero alla comunità ebraica italiana, la pagina più vergognosa della storia del nostro Paese. Oggi la senatrice è oggetto di insulti e minacce di tipo antisemita e razzista, tanto che è stato necessario assegnargli una scorta. Non è tollerabile che nell’Italia del XXI secolo, l’antisemitismo e i rigurgiti fascisti abbiano ancora voce. L’unico modo che abbiamo per arginare questi fenomeni e proteggere i valori democratici contenuti nella nostra Costituzione è di costruire una memoria condivisa. La vicenda di Liliana Segre e di tutti coloro che finirono nei campi di sterminio non sono frammenti di singole storie personali ma appartengono a una memoria comune, quindi a un bene comune che, come tale, va tutelato. Concedendo la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre tuteliamo un bene, quello della memoria”.


Notizie dal Comune

Eventi Gennaio

Città di Vinci 

scopri tutti gli eventi!

IMPORTANTE! NOVITA' NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA COVID-19

Il Presidente della Regione Toscana ha pubblicato un Ordinanza con la quale cambia le indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani, legati ad abitazioni e luoghi in cui è soggiornano cittadini positivi al Covid-19.


Per il ritiro dei rifiuti, che finora erano contenuti nei "sacchi rossi", basterà utilizzare una COPPIA DI SACCHI sufficientemente spessi e messi uno dentro l'altro in modo tale da scongiurare rotture.

LA CONSEGNA DEI RIFIUTI DA COVID-19 AVVERRA' POI CON LE STESSE MODALITA' DELL'ATTUALE INDIFFERENZIATO (il cosiddetto "grigio") NEL GIORNO DEDICATO.


I DOPPI SACCHI VERRANNO RITIRATI SE REGOLARMENTE ESPOSTI, NEL GIORNO DEDICATO, ANCHE SENZA IL BIDONE DELL'INDIFFERENZIATO.

 

Avviso - Deroga al Green Pass rafforzato per il trasporto scolastico

Il Ministro  della salute con ordinanza del 9 gennaio 2022 ha previsto una deroga all'obbligo di Green pass rafforzato per gli utenti del trasporto scolastico  che abbiano compiuto gli anni 12 introdotto dal Dl 228/2021. A partire da lunedì 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 gli studenti che abbiano compiuto dodici anni potranno utilizzare il trasporto scolastico con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2

Covid, a Vinci 39 casi in un giorno. L'appello del sindaco: “Rinunciare ai cenoni per la sicurezza di tutti, situazione preoccupante”

Trentanove casi in un giorno, oltre 130 persone in isolamento. Anche il comune di Vinci sta vivendo in queste ore un'escalation di contagi Covid. Tanto che il sindaco Giuseppe Torchia e la giunta comunale per non creare ulteriori occasioni di diffusione del virus hanno deciso di annullare il concerto di inizio anno che si sarebbe dovuto svolgere al teatro. E ora lanciano un appello a tutti i cittadini a comportamenti misurati in occasione del cenone di San Silvestro, perché la prevenzione passa anche “dai comportamenti individuali”.

Eventi

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

Avviso ai cittadini- Chiusura Ufficio Tributi 18/01

Il giorno 18 gennaio gli addetti dell'ufficio Tributi svolgeranno un corso di aggiornamento e pertanto il personale non sarà presente in ufficio.

Per contattare l'ufficio si invitano i contribuenti a inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Graduatoria Domande Contributo Iscrizione a Corsi/Attivita' Sportive, Culturali-Ricreative

Con determinazione del Settore 1 n. 289 del 28 dicembre 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse (All. A) al   CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE A CORSI/ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI-RICREATIVE PERIODO 01/01/2021-07/12/2021.

Il comune di Vinci nei prossimi giorni provvederà alla liquidazione del contributo concesso. 

Al via la 21esima edizione del concorso che premia l'olio di qualità del Montalbano

Al via la 21esima edizione del Concorso “Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. Alla selezione potranno partecipare le aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso. 

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto