Sabato 21 dicembre 2019 alle 21.15, si terrà nella Chiesa di S. Croce a Vinci il tradizionale concerto gospel natalizio, organizzato quest’anno all’interno della prima edizione della rassegna musicale “Qui Cantat - Musica nella Pieve”.

Il concerto organizzato dalla parrocchia di S. Ansano in Greti, dalla Parrocchia di Vinci e con il patrocinio del Comune di Vinci, vedrà l’esibizione del Light Gospel Choir, nato nel gennaio 2008 come coro-scuola in seno all’Athenaeum Musicale Fiorentino. Ad oggi, il coro conta circa trenta elementi divisi in soprani, contralti e tenori. È diretto da Letizia Dei, con l'accompagnamento al piano del maestro Michele Papadia e alle percussioni il maestro Marco Corsinotti.

Tanti i luoghi di Firenze in cui il Light Gospel Choir ha cantato: St. James American Church, Chiesa di Santa Trinita, Chiesa di Ognissanti, Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, piazza Santa Croce, piazza del Cestello, piazza del Carmine, Certosa di Firenze, Giardino di Boboli, Teatro Odeon, Teatro Puccini, Teatro Niccolini di San Casciano e tanti altri. Molte anche le collaborazioni con le associazioni operanti sul territorio in luoghi simbolo della città, per scopi benefici. Tra queste, si ricordano quelle con il Girotondo per il Meyer, Noi per Voi, Auser, Lu.Be.C, (Lucca Beni Culturali), MEDU (Medici per i Diritti Umani), Telethon, Misericordia del Galluzzo, ANT, A.M.A. (Associazione Malattie Autoimmuni).

Continua da anni il sodalizio con A.T.T. Associazione Tumori Toscana, per la tradizionale raccolta fondi natalizia. Ha contribuito, inoltre, alla costruzione del Giardino di Cice al Meyer. Scelto dal Consolato Generale U.S.A. di Firenze ha cantato per celebrare, insieme alla comunità americana fiorentina, il cinquantesimo anniversario del Black History Month.

La kermesse “Qui Cantat” prevede, infine, un secondo concerto natalizio, sabato 28 dicembre nella pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti. A partire dalle ore 21.15 nel suggestivo contesto della chiesa vinciana si svolgerà la rassegna corale dal titolo “Iubilate Domino”.

Eventi Gennaio

Città di Vinci

scopri tutti gli eventi!

IMPORTANTE! NOVITA' NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA COVID-19

Il Presidente della Regione Toscana ha pubblicato un Ordinanza con la quale cambia le indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani, legati ad abitazioni e luoghi in cui è soggiornano cittadini positivi al Covid-19.

Per il ritiro dei rifiuti, che finora erano contenuti nei "sacchi rossi", basterà utilizzare una COPPIA DI SACCHI sufficientemente spessi e messi uno dentro l'altro in modo tale da scongiurare rotture.

LA CONSEGNA DEI RIFIUTI DA COVID-19 AVVERRA' POI CON LE STESSE MODALITA' DELL'ATTUALE INDIFFERENZIATO (il cosiddetto "grigio") NEL GIORNO DEDICATO.

I DOPPI SACCHI VERRANNO RITIRATI SE REGOLARMENTE ESPOSTI, NEL GIORNO DEDICATO, ANCHE SENZA IL BIDONE DELL'INDIFFERENZIATO.

Avviso - Deroga al Green Pass rafforzato per il trasporto scolastico

Il Ministro  della salute con ordinanza del 9 gennaio 2022 ha previsto una deroga all'obbligo di Green pass rafforzato per gli utenti del trasporto scolastico  che abbiano compiuto gli anni 12 introdotto dal Dl 228/2021. A partire da lunedì 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 gli studenti che abbiano compiuto dodici anni potranno utilizzare il trasporto scolastico con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2

Covid, a Vinci 39 casi in un giorno. L'appello del sindaco: “Rinunciare ai cenoni per la sicurezza di tutti, situazione preoccupante”

Trentanove casi in un giorno, oltre 130 persone in isolamento. Anche il comune di Vinci sta vivendo in queste ore un'escalation di contagi Covid. Tanto che il sindaco Giuseppe Torchia e la giunta comunale per non creare ulteriori occasioni di diffusione del virus hanno deciso di annullare il concerto di inizio anno che si sarebbe dovuto svolgere al teatro. E ora lanciano un appello a tutti i cittadini a comportamenti misurati in occasione del cenone di San Silvestro, perché la prevenzione passa anche “dai comportamenti individuali”.

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

Avviso ai cittadini- Chiusura Ufficio Tributi 18/01

Il giorno 18 gennaio gli addetti dell'ufficio Tributi svolgeranno un corso di aggiornamento e pertanto il personale non sarà presente in ufficio.

Per contattare l'ufficio si invitano i contribuenti a inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Graduatoria Domande Contributo Iscrizione a Corsi/Attivita' Sportive, Culturali-Ricreative

Con determinazione del Settore 1 n. 289 del 28 dicembre 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse (All. A) al   CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE A CORSI/ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI-RICREATIVE PERIODO 01/01/2021-07/12/2021.

Il comune di Vinci nei prossimi giorni provvederà alla liquidazione del contributo concesso.

Al via la 21esima edizione del concorso che premia l'olio di qualità del Montalbano

Al via la 21esima edizione del Concorso “Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. Alla selezione potranno partecipare le aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso.

• Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico