Sabato 21 dicembre, con il “Photo Day” in scena presso l’Oleificio Montalbano a Vinci, prenderà il via il Vinci Photo Festival, patrocinato dall'Amministrazione comunale di Vinci e giunto alla terza edizione.


La kermesse vede quest'anno la partecipazione di due grandi ospiti, i fotoreporter di mafia Letizia Battaglia e Pino Guerra. Per i fotografi professionisti e i fotoamatori, la giornata inaugurale di sabato 21 inizierà già dalle ore 9, con le letture fotografiche di esperti Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Al termine, le foto o i portfoli presentati saranno valutati e premiati da una giuria specializzata. In seguito, si svolgerà la premiazione dei vincitori del sesto “Vinci Photo Contest”, il concorso fotografico nazionale organizzato dal Fotoclub Vinci, a cui hanno aderito tanti fotografi professionisti provenienti da tutta Italia.


Alle 14.30 saranno inaugurate ufficialmente le prime 24 mostre del festival, disseminate per i negozi e le attività commerciali del territorio che comprende i Comuni di Empoli, Cerreto Guidi e Vinci. Si tratta per la maggior marte di reportage di viaggio, frutto del lavoro di 18 autori, che sono stati già esposti anche a Lucca, durante le mostre del Circuito OFF.


Alcune di queste allestite presso l'Oleificio Montalbano, faranno compagnia alla mostra della fotografa Cristina Garzone, che esporrà il proprio reportage dal titolo “Misticismo copto”. All’inaugurazione dei lavori della Garzone sarà presente e interverrà il sacerdote copto padre Bakhomious El Soriani e il segretario Derres Araia delle Diocesi eritree in Italia, in rappresentanza della comunità religiosa copta, a cui è ispirata l’opera della Garzone.


La seconda parte del Vinci Photo Festival, dal titolo “Tra Guerra e Battaglia”, avrà come tema il reportage fotografico nei luoghi di mafia e camorra, con le mostre di due importantissimi fotografi nazionali, Letizia Battaglia e Pino Guerra, che inaugureranno le loro mostre il prossimo 19 gennaio 2020 presso gli spazi museali del Museo Leonardiano in via Montalbano a Vinci.


Sempre il 19 gennaio saranno inaugurate le altre due mostre di questa edizione: “500 foto per 500 anni”, naturalmente dedicato alle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo, e “Iperrealismi tra pittura e fotografia 2.0”.


Tutte le mostre in programma resteranno esposte fino al 29 febbraio 2020.


Intanto, l'Amministrazione comunale e i ragazzi del Fotoclub Vinci vi invitano e aspettano 21 dicembre presso l’Oleificio Montalbano per il Photo Day dalle ore 9 e per l’inaugurazione del Vinci Photo Festival alle 14:30. Durante l'intera giornata, quindi a patire dalle ore 9, i partner dell'associazione vinciana permetteranno ai presenti di toccare con mano e provare le ultime novità dal mondo della fotografia, in modalità Touch and Try.


Per informazioni è possibile visitare il sito www.vinciphotofestival.com

 



Letizia Battaglia e Pino Guerra in mezzo ai ragazzi del Fotoclub Vinci



Cristina Garzone



Foto di Cristina Garzone

Notizie dal Comune

Avviso guasto presso la sede di Spicchio-Sovigliana

A causa dell'evento meteorologico del 15 agosto u.s. i  telefoni e i programmi presso la sede comunale di Spicchio-Sovigliana non funzionano.

Gli uffici anagrafe , stato civile ed elettorale si possono contattare ai seguenti numeri di telefono: 0571 933238 e 0571 933258

Ci scusiamo per il disagio.

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel Comune di Certaldo

L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa informa che è in pubblicazione, fino al giorno 10/10/2022, il bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e delle graduatorie speciali di cui alle riserve individuate nella determina dirigenziale n° 557 del 8/8/2022, per l'assegnazione in locazione semplice dei n. 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati nel Comune di Certaldo, Via Matteotti.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/3zHQzfm

 

Vinci, il rilascio dei tesserini venatori da oggi al 30 settembre

Da questa stagione è obbligatorio l'uso dell'app 'Toscaccia' per poter effettuare l'attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia e per l'abbattimento della tortora e del piccione

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

 

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

Eventi

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

 

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto