FIRENZE - Fare squadra per promuovere le destinazioni della Toscana, con una strategia omogenea e costruendo allo stesso tempo offerte turistiche particolareggiate per valorizzare al meglio le peculiarità di ogni ambito territoriale della regione.


Questo in sintesi l'obiettivo che vuole raggiungere la Regione Toscana con la nuova piattaforma “Tuscany Together”, presentato stamani in conferenza stampa a Firenze. Una nuova organizzazione del turismo della regione, che comprende tutti i 28 Ambiti Turistici definiti per legge: #TuscanyTogether è, infatti, un nuovo metodo con il quale la Toscana decide di chiamare a raccolta la platea degli attori locali e l’intera comunità, per cogliere insieme la sfida del turismo. Digitale e sostenibilità saranno i due binari su cui risorse e strumenti saranno principalmente dedicati.


Inoltre, partirà a febbraio una nuova e importante campagna di branding internazionale, programmata per i mercati consolidati della Toscana, con partecipazioni a fiere ed eventi di settore nazionali e internazionali. La Regione ci crede con forza, da qui l'ingente investimento di 7,3 milioni di euro per il settore, ben 2,8 milioni in più ripetto allo scorso anno, di cui 4 ricadranno direttamente sui territori dei 28 Ambiti Territoriali.


Tra questi, vi è l'Ambito Territoriale dell'Empolese-Valdelsa, che già da tempo porta avanti politiche turistiche con le modalità della gestione associata, anticipatore del nuovo progetto regionale introdotto e presentato oggi dalla Regione, e tra i primi ad avere avviato la collaborazione con l'agenzia regionale Toscana Promozione.


Nel Piano operativo 2020 sono compresi pertanto anche gli interventi specifici per l'Empolese Valdelsa, promosso sul mercato turistico come “Toscana nel cuore”, definizione emblematica della centralità geografica dell'EV rispetto alle principali mete turistiche ma anche della peculirità della grande offerta cultura e e paesaggistica che attrae i turisti nel nostro territorio. In base al Piano operativo 2020, l'Unione dei Comuni EV concentrerà i propri sforzi su specifici segmenti di prodotto, quali:

- Arte e cultura, il prodotto emblematico del territorio per il quale l'Empolese Valdelsa è connotato come “Terre di genio”. Molto apprezzati sono infatti sia gli eventi culturali che rappresentano da soli motivi di viaggio (per esempio, Mercantia), sia gli shortbreak, ovvero i weekend molto apprezzati sia dai turisti italiani che europei. Un prodotto emblematico delle ricchezze che attraggono turismo nel territorio, che sarà coniugato nello specifico con l'enogastronomia, altra eccellenza dell'area;


- Benessere e vacanza attiva, con l'obiettivo di promuovere tutte quelle esperienze di attività outdoor, siano esse cicloturismo o passeggiate, che consentono di vivere il paesaggio dell'Empolese Valdelsa;


- Il turismo “wedding” che mostra di avere significativi margini di crescita e sviluppo in un territorio, quello dell'Empolese Valdelsa, sempre più apprezzato come location per i matrimoni.


Nell'ambito della programmazione di Toscana Promozione, inoltre, Toscana nel Cuore prenderà parte a una serie di fiere di settore, a partire dalla storica Borsa Internazionale del Turismo a Milano il prossimo febbraio, cui seguiranno la partecipazione al National Wedding Show di Londra in aprile e il Buy Tuscany a Firenze nell'autunno 2020. La presenza nelle fiere di settore sarà accompagnata da interventi di engagment, ovvero rivolti direttamente a intercettare i potenziali turisti.


“Il programma di lavoro per il 2020 - afferma il sindaco di Montaione Paolo Pomponi, delegato al Turismo per l'Unione dei Comuni - comprende anche l'obiettivo di costruire nuovi prodotti turistici, mediante il coinvolgimento degli operatori di settore. Un dialogo che abbiamo già avviato con la costituzione dell'Osservatorio turistico di destinazione, e in particolare la Consulta che ha visto riuniti i rappresentanti delle varie realtà che hanno a che fare con il turismo nell'Empolese Valdelsa”.

Notizie dal Comune

Vinci, nuova "donazione" di olio al nido


 
Olive raccolte dagli alberi di proprietà comunale. Il sindaco Torchia e l'assessore Frese: “Iniziativa che ci riempie di orgoglio”

Vinci, 29 novembre 2022. L’olio del Comune torna sulla tavola del nido. Continua a Vinci la raccolta delle olive degli alberi di proprietà comunale, il cui risultato finale è un ottimo olio per i bambini da 0 a 3 anni. Il frantoio Conio 18 ha gratuitamente provveduto alla raccolta delle olive e alla produzione di un olio di ottima qualità: un regalo per i più piccoli, che potranno gustare uno dei prodotti tipici del territorio. Si tratta della seconda raccolta dopo quella terminata l’11 novembre dall’agriturismo Il Piastrino.

Alla consegna dell’olio raccolto dal frantoio Conio 18 erano presenti il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, l'assessore allo Sviluppo economico Paolo Frese e il titolare dell'azienda, Domenico Fazio.
E' la seconda tappa di una iniziativa che ci riempie di orgoglio e ci rende davvero felici – hanno dichiarato il sindaco Torchia e l'assessore Frese -. Siamo sicuri che i bambini apprezzeranno questo regalo, simbolo di tutto ciò che di bello c'è nel nostro territorio”.

Eventi Novembre 2022

Eventi Novembre 2022

Vinci, una nuova panchina rossa contro la violenza sulle donne

Inaugurata oggi in via Giovanni XXIII. La vicesindaca Iallorenzi: “Sopra ci sono scritti numeri di telefono dei centri anti violenza”

Vinci, il Comune consegna ai bambini le borracce donate da Acqua spa

Il progetto 'Acqua buona' risguarda 120 bambini a Vinci e proseguirà negli altri Comuni dell'Empolese-Valdelsa

Eventi

Eventi Dicembre 2022

GLI EVENTI DI DICEMBRE, NEL COMUNE DI VINCI

 

Sabato 3 dicembre, ore 16.30

Sala della Chiesa di Santa Mari a Petroio, Via Petroio 74, Vinci

Solstizio d'inverno. La festa della luce

Racconto della fiaba La Signora Holle nella versione dei Fratelli Grimm, canti invernali e realizzazione di una corona di Natale

Per bambini da 4 anni in su. Attività gratuita.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 6104480


Sabato 3 dicembre, ore 21.30

Teatro di Vinci

Amore a tempo di musica

Commedia musicale di Silvia Nanni, regia di Claudio Benvenuti, laboratorio di musical del CFCM, band del CFCM

Ingresso a offerta libera

Info: cfcm@libero.it - 348 2737140 - www.cfcmsovigliana.it


Domenica 11 dicembre, ore 15.30

Museo Leonardiano

La domenica leonardiana. Un addobbo geniale

Attività didattiche sul Natale per bambini da 6 a 11 anni

€ 5,00 a partecipante

Info e prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Giovedì 15, ore 17.30

Biblioteca dei Ragazzi, Sovigliana

Storie per tutti i sensi. Soffice come la neve

Attività didattica gratuita per bambini da 0 a 36 mesi

Info e prenotazioni: 0571 902292 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Contributo per gli immobili privati danneggiati dagli eventi meteo del Novembre 2019

Si comunica che con l'adozione dell'OCDPC 932 del 13/10/2022 (pubblicazione in G.U. del 22/10) prende il via la procedura lettera E per gli immobili privati danneggiati dagli eventi meteo del Novembre 2019.
Si tratta del contributo di ripristino che fa seguito al primo contributo di immediato sostegno e che rimborsa fino all'80% dei danni all'immobile nel caso di prima casa, o fino al 50% nel caso di seconda casa.
Considerato che la suddetta ordinanza fissa il termine per la presentazione delle domande al 40esimo giorno dalla pubblicazione della stessa in G.U., i cittadini che hanno già inoltrato entro i termini previsti la Domanda Mod.B1, dovranno produrre la nuova domanda completa di allegati entro e non oltre il 1 dicembre p.v.

Avviso di consultaz. pubblica ex art. 5, c. 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana ed operazioni conseguenti – Ulteriore rett. Allegati

A seguito di comunicazione ricevuta in data odierna per Pec (prot. n. 26827) da Alia Sevizi Ambientali Spa, si rende necessario sostituire alcuni documenti allegati allo schema di deliberazione, pubblicato con avviso del 11 ottobre 2022, e avente oggetto “SERVIZI PUBBLICI LOCALI - deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”) ed operazioni conseguenti.”

Gli allegati che si intendono sostituiti sono:

All 6 - Statuto MultiUtility - Per Fusione e prima della Quotazione

All 17b - Analisi partecipazioni valore nominale

 

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione

 entro tro le ore 18,00 del giorno 17 OTTOBRE 2022 tramite PEC all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e posta elettronica all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

con oggetto: “Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione dell’OPERAZIONE MULTYUTILITY E OPERAZIONI CONSEGUENTI”

 

 

Avviso di consultazione pubbl. ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana ed operazioni conseguenti – Rettif. allegati

A seguito di comunicazione ricevuta in data odierna per Pec (prot. n. 26601) da Alia Sevizi Ambientali Spa, si rende necessario sostituire alcuni documenti allegati allo schema di deliberazione, pubblicato con avviso del 4 ottobre 2022, e avente oggetto “SERVIZI PUBBLICI LOCALI - deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”) ed operazioni conseguenti.”

Gli allegati che si intendono sostituiti sono (aprire il link per consultarli):
All 6 - Statuto MultiUtility - Per Fusione e prima della Quotazione
All 17a - Analisi partecipazioni valore economico
All 17b - Analisi partecipazioni valore nominale

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 18,00 del giorno 17 OTTOBRE 2022 tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e posta elettronica all’email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con oggetto:
“Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione dell’OPERAZIONE MULTYUTILITY E OPERAZIONI CONSEGUENTI”

Link utili

Torna all'inizio del contenuto