FIRENZE - Fare squadra per promuovere le destinazioni della Toscana, con una strategia omogenea e costruendo allo stesso tempo offerte turistiche particolareggiate per valorizzare al meglio le peculiarità di ogni ambito territoriale della regione.


Questo in sintesi l'obiettivo che vuole raggiungere la Regione Toscana con la nuova piattaforma “Tuscany Together”, presentato stamani in conferenza stampa a Firenze. Una nuova organizzazione del turismo della regione, che comprende tutti i 28 Ambiti Turistici definiti per legge: #TuscanyTogether è, infatti, un nuovo metodo con il quale la Toscana decide di chiamare a raccolta la platea degli attori locali e l’intera comunità, per cogliere insieme la sfida del turismo. Digitale e sostenibilità saranno i due binari su cui risorse e strumenti saranno principalmente dedicati.


Inoltre, partirà a febbraio una nuova e importante campagna di branding internazionale, programmata per i mercati consolidati della Toscana, con partecipazioni a fiere ed eventi di settore nazionali e internazionali. La Regione ci crede con forza, da qui l'ingente investimento di 7,3 milioni di euro per il settore, ben 2,8 milioni in più ripetto allo scorso anno, di cui 4 ricadranno direttamente sui territori dei 28 Ambiti Territoriali.


Tra questi, vi è l'Ambito Territoriale dell'Empolese-Valdelsa, che già da tempo porta avanti politiche turistiche con le modalità della gestione associata, anticipatore del nuovo progetto regionale introdotto e presentato oggi dalla Regione, e tra i primi ad avere avviato la collaborazione con l'agenzia regionale Toscana Promozione.


Nel Piano operativo 2020 sono compresi pertanto anche gli interventi specifici per l'Empolese Valdelsa, promosso sul mercato turistico come “Toscana nel cuore”, definizione emblematica della centralità geografica dell'EV rispetto alle principali mete turistiche ma anche della peculirità della grande offerta cultura e e paesaggistica che attrae i turisti nel nostro territorio. In base al Piano operativo 2020, l'Unione dei Comuni EV concentrerà i propri sforzi su specifici segmenti di prodotto, quali:

- Arte e cultura, il prodotto emblematico del territorio per il quale l'Empolese Valdelsa è connotato come “Terre di genio”. Molto apprezzati sono infatti sia gli eventi culturali che rappresentano da soli motivi di viaggio (per esempio, Mercantia), sia gli shortbreak, ovvero i weekend molto apprezzati sia dai turisti italiani che europei. Un prodotto emblematico delle ricchezze che attraggono turismo nel territorio, che sarà coniugato nello specifico con l'enogastronomia, altra eccellenza dell'area;


- Benessere e vacanza attiva, con l'obiettivo di promuovere tutte quelle esperienze di attività outdoor, siano esse cicloturismo o passeggiate, che consentono di vivere il paesaggio dell'Empolese Valdelsa;


- Il turismo “wedding” che mostra di avere significativi margini di crescita e sviluppo in un territorio, quello dell'Empolese Valdelsa, sempre più apprezzato come location per i matrimoni.


Nell'ambito della programmazione di Toscana Promozione, inoltre, Toscana nel Cuore prenderà parte a una serie di fiere di settore, a partire dalla storica Borsa Internazionale del Turismo a Milano il prossimo febbraio, cui seguiranno la partecipazione al National Wedding Show di Londra in aprile e il Buy Tuscany a Firenze nell'autunno 2020. La presenza nelle fiere di settore sarà accompagnata da interventi di engagment, ovvero rivolti direttamente a intercettare i potenziali turisti.


“Il programma di lavoro per il 2020 - afferma il sindaco di Montaione Paolo Pomponi, delegato al Turismo per l'Unione dei Comuni - comprende anche l'obiettivo di costruire nuovi prodotti turistici, mediante il coinvolgimento degli operatori di settore. Un dialogo che abbiamo già avviato con la costituzione dell'Osservatorio turistico di destinazione, e in particolare la Consulta che ha visto riuniti i rappresentanti delle varie realtà che hanno a che fare con il turismo nell'Empolese Valdelsa”.

Notizie dal Comune

Avviso guasto presso la sede di Spicchio-Sovigliana

A causa dell'evento meteorologico del 15 agosto u.s. i  telefoni e i programmi presso la sede comunale di Spicchio-Sovigliana non funzionano.

Gli uffici anagrafe , stato civile ed elettorale si possono contattare ai seguenti numeri di telefono: 0571 933238 e 0571 933258

Ci scusiamo per il disagio.

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel Comune di Certaldo

L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa informa che è in pubblicazione, fino al giorno 10/10/2022, il bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e delle graduatorie speciali di cui alle riserve individuate nella determina dirigenziale n° 557 del 8/8/2022, per l'assegnazione in locazione semplice dei n. 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati nel Comune di Certaldo, Via Matteotti.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/3zHQzfm

 

Vinci, il rilascio dei tesserini venatori da oggi al 30 settembre

Da questa stagione è obbligatorio l'uso dell'app 'Toscaccia' per poter effettuare l'attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia e per l'abbattimento della tortora e del piccione

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

 

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

Eventi

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

 

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto