Un sito graficamente più bello del predecessore, ma soprattutto più efficiente e intuitivo per chi lo usa, realizzato seguendo le linee guida suggerite da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) per i siti web delle Pubbliche amministrazioni.


Il nuovo portale è “responsive”: la visualizzazione, in sostanza, si adatta al supporto utilizzato dagli utenti, che sia uno smartphone, un tablet o un pc. La home page è semplice da consultare e presenta subito, in alto, la possibilità di accedere alle tre sezioni principali: “L'Amministrazione”, “Servizi” e “La Città di Leonado”. La prima consente all'utente di accedere all'Albo pretorio, ai contatti dell'amministrazione, dal sindaco, agli assessori, agli uffici, la seconda è utile per orientarsi subito all'interno della piattaforma, così da individuare più velocemente ciò che serve all'utente, mentre la terza è dedicata a tutte le emergenze culturali che possono essere visitate sul territorio.


Scrollando verso il basso si possono consultare tutte le informazioni utili e le notizie provenienti dall'Ente, e a seguire sono presenti tutte le sezioni più utilizzate dal pubblico, come quelle dedicate alla modulistica, ai regolamenti comunali e ai servizi sociali. Nel complesso, la grafica e i contenuti si presentano più snelli e agili, con testi ridotti e dimensioni di carattere più grande: scelte fatte per rendere il sito più user-friendly.


La piattaforma è ospitata sui sistemi dell'Unione dei Comuni, senza alcun costo aggiuntivo, e utilizza CMS OpenSource su server Linux. L'interazione online tra cittadino e Comune ne beneficerà, soprattutto quando saranno operativi tutti i nuovi servizi on line, che ad oggi sono ancora in corso di attivazione. La sua realizzazione è stata interamente affidata al personale del comune, e questo è il vero valore aggiunto del nuovo portale on line. Trattandosi di un sito “appena nato” rimane ovviamente un cantiere aperto, che vedrà ulteriori miglioramenti nel corso del tempo.


“Dopo aver rinnovato il sistema di accoglienza alla città, oggi rinnoviamo anche il portale di ingresso virtuale a Vinci - afferma il vicesindaco di Vinci con delega all'Innovazione, Sara Iallorenzi - Siamo molto soddisfatti di come è venuto, è graficamente più elegante ma soprattutto più facile da consultare. Un sito che consente al Comune di stare al passo coi tempi, rispondendo alla normativa AGID, e di migliorare i servizi informatici a favore del cittadino. È visualizzabile in maniera ottimale da tutti i dispositivi e i contenuti sono più semplici e immediati. Ciò consentirà di avvicinare ulteriormente il cittadino al Comune, facilitandone le interazioni. Un plauso va ai dipendenti comunali che vi hanno lavorato, in particolar modo all'ufficio CED. Infatti, siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo straordinario traguardo con le nostre sole forze, valorizzando le competenze già presenti all'interno dei nostri uffici”.

Notizie dal Comune

Eventi Gennaio

Città di Vinci 

scopri tutti gli eventi!

IMPORTANTE! NOVITA' NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA COVID-19

Il Presidente della Regione Toscana ha pubblicato un Ordinanza con la quale cambia le indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani, legati ad abitazioni e luoghi in cui è soggiornano cittadini positivi al Covid-19.


Per il ritiro dei rifiuti, che finora erano contenuti nei "sacchi rossi", basterà utilizzare una COPPIA DI SACCHI sufficientemente spessi e messi uno dentro l'altro in modo tale da scongiurare rotture.

LA CONSEGNA DEI RIFIUTI DA COVID-19 AVVERRA' POI CON LE STESSE MODALITA' DELL'ATTUALE INDIFFERENZIATO (il cosiddetto "grigio") NEL GIORNO DEDICATO.


I DOPPI SACCHI VERRANNO RITIRATI SE REGOLARMENTE ESPOSTI, NEL GIORNO DEDICATO, ANCHE SENZA IL BIDONE DELL'INDIFFERENZIATO.

 

Avviso - Deroga al Green Pass rafforzato per il trasporto scolastico

Il Ministro  della salute con ordinanza del 9 gennaio 2022 ha previsto una deroga all'obbligo di Green pass rafforzato per gli utenti del trasporto scolastico  che abbiano compiuto gli anni 12 introdotto dal Dl 228/2021. A partire da lunedì 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 gli studenti che abbiano compiuto dodici anni potranno utilizzare il trasporto scolastico con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2

Covid, a Vinci 39 casi in un giorno. L'appello del sindaco: “Rinunciare ai cenoni per la sicurezza di tutti, situazione preoccupante”

Trentanove casi in un giorno, oltre 130 persone in isolamento. Anche il comune di Vinci sta vivendo in queste ore un'escalation di contagi Covid. Tanto che il sindaco Giuseppe Torchia e la giunta comunale per non creare ulteriori occasioni di diffusione del virus hanno deciso di annullare il concerto di inizio anno che si sarebbe dovuto svolgere al teatro. E ora lanciano un appello a tutti i cittadini a comportamenti misurati in occasione del cenone di San Silvestro, perché la prevenzione passa anche “dai comportamenti individuali”.

Eventi

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

Avviso ai cittadini- Chiusura Ufficio Tributi 18/01

Il giorno 18 gennaio gli addetti dell'ufficio Tributi svolgeranno un corso di aggiornamento e pertanto il personale non sarà presente in ufficio.

Per contattare l'ufficio si invitano i contribuenti a inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Graduatoria Domande Contributo Iscrizione a Corsi/Attivita' Sportive, Culturali-Ricreative

Con determinazione del Settore 1 n. 289 del 28 dicembre 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse (All. A) al   CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE A CORSI/ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI-RICREATIVE PERIODO 01/01/2021-07/12/2021.

Il comune di Vinci nei prossimi giorni provvederà alla liquidazione del contributo concesso. 

Al via la 21esima edizione del concorso che premia l'olio di qualità del Montalbano

Al via la 21esima edizione del Concorso “Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. Alla selezione potranno partecipare le aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso. 

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto