Tre appuntamenti dedicati alla poesia: due "Dialoghi" e l'ottava edizione della Veglia dei Poeti.

I componimenti per partecipare devono essere inviati entro il 4 marzo. Nell’edizione 2020 della Festa della Poesia i tre eventi saranno tutti dedicati all’arte poetica, con la solita, forte, connotazione popolana.

La prima data da segnarsi è venerdì 20 marzo. Per il ciclo “Dialoghi sulla poesia”, la Biblioteca Leonardiana ospita alle 21.15 "Era anche per noi il mondo" - La poesia di Giancarlo Guerri", l’incontro in ricordo del poeta vinciano scomparso lo scorso maggio. Durante la serata, Andrea Giuntini leggerà alcuni suoi brani, mentre Francesca Bianconi lo accompagnerà con il violino. Il tutto sotto il coordinamento della professoressa Maria Virginia Porta.

Sabato 21 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia – istituita dall’Unesco nel 1999 – il Teatro di Vinci offre il proprio palco ai poeti vinciani per l’ottava edizione della Veglia dei Poeti, dove tutti potranno leggere (o far leggere) una loro poesia. Il tema di quest’anno è appunto “La poesia, compagna di vita e voce di popoli” e tutti possono partecipare, inviando un massimo di tre composizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 marzo. Il tema è fondamentalmente libero, anche se ogni anno c’è un suggerimento diverso da parte dell’organizzazione. Quest’anno si vuole celebrare la poesia come “compagna di vita e voce di un popolo”, espressione di un sentimento comune che caratterizza un paese o un territorio (tema ampio, quindi, che può andare dalle filastrocche che accompagnano una nuova vita fino alla poesia civile, con tuttavia sempre al centro l’uomo e la società in cui vive,con i suoi valori, usi, costumi e tradizioni).

La chiusura della manifestazione spetta al professor Silvano Salvadori, che venerdì 27 marzo presenta per i “Dialoghi sulla poesia” Leonardo e Dino Campana. Toscani a confronto, in una conferenza alla Palazzina Uzielli, che comincia alle 21.15.

La Festa della Poesia 2020 è patrocinata dal Comune di Vinci e organizzata dall’associazione Vinci nel Cuore in collaborazione con l’associazione culturale Orizzonti, il Club Unesco di Vinci, la Pro Loco di Vinci e il Circolo Poeti e Scrittori di Empoli.

Eventi Ottobre 2022

CITTA' DI VINCI

CALENDARIO EVENTI OTTOBRE 2022

Avviso pubblico - Contributo a sostegno della locazione per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità incolpevole

L'Unione dei Comuni ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi per morosità incolpevole a favore dei residenti nei comuni del territorio dell'Unione. Si tratta di due bandi, uno destinato ai soli residenti nel Comune di Empoli – in quanto Comune ad alta tensione abitativa – e l'altro ai cittadini residenti negli altri 10 Comuni dell'Unione.

Al via i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”

Con la ripresa delle lezioni per le scuole primarie e per le scuole d’infanzia del Comune di Vinci, il
27 Settembre 2022 ripartiranno anche i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”
presso Villa Reghini.

Vinci, tutti gli orari delle scuole per i primi due giorni

Il 15 settembre prendono il via le scuole anche a Vinci! Oltre a fare un grande in bocca al lupo a tutti i nostri studenti, il Comune garantisce fin dal primo giorno il servizio di pre scuola e quello di trasporto scolastico per scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie (per queste ultime il servizio di trasporto scolastico sarà inizialmente limitato all’andata).

Costituzione Multiutility per la gestione dei servizi pubblici locali

Avviso di consultazione pubblica ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’Operazione MultyUtility e operazioni conseguenti.

Il Comune di Vinci, insieme ad altre amministrazioni municipali toscane, propone di intraprendere un percorso volto alla realizzazione di un progetto aggregativo che consenta la condivisione di linee strategiche di crescita volte – attraverso la valorizzazione delle singole società di settore nel campo dei servizi pubblici locali, dei loro brand e del loro attuale presidio territoriale – all’attivazione di sinergie industriali e operative tramite un’aggregazione industriale e societaria che porti alla creazione di una holding di servizi della Toscana, l’Operazione MultiUtility . Nel rispetto della normativa vigente, lo schema di atto deliberativo è sottoposto alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dello stesso da parte del Consiglio Comunale. I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, altro.), possono far pervenire le osservazioni e proposte, entro le ore 18:00 del giorno 17 ottobre 2022, tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale per l’approvazione dell’Operazione MultyUtility e operazioni conseguenti”.

Proposta di Delibera

All.1 Progetto di fusione

All.2 Relazione Amministratori

All.2a Sintesi del progetto