Tre appuntamenti dedicati alla poesia: due "Dialoghi" e l'ottava edizione della Veglia dei Poeti.

I componimenti per partecipare devono essere inviati entro il 4 marzo. Nell’edizione 2020 della Festa della Poesia i tre eventi saranno tutti dedicati all’arte poetica, con la solita, forte, connotazione popolana.

La prima data da segnarsi è venerdì 20 marzo. Per il ciclo “Dialoghi sulla poesia”, la Biblioteca Leonardiana ospita alle 21.15 "Era anche per noi il mondo" - La poesia di Giancarlo Guerri", l’incontro in ricordo del poeta vinciano scomparso lo scorso maggio. Durante la serata, Andrea Giuntini leggerà alcuni suoi brani, mentre Francesca Bianconi lo accompagnerà con il violino. Il tutto sotto il coordinamento della professoressa Maria Virginia Porta.

Sabato 21 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia – istituita dall’Unesco nel 1999 – il Teatro di Vinci offre il proprio palco ai poeti vinciani per l’ottava edizione della Veglia dei Poeti, dove tutti potranno leggere (o far leggere) una loro poesia. Il tema di quest’anno è appunto “La poesia, compagna di vita e voce di popoli” e tutti possono partecipare, inviando un massimo di tre composizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 marzo. Il tema è fondamentalmente libero, anche se ogni anno c’è un suggerimento diverso da parte dell’organizzazione. Quest’anno si vuole celebrare la poesia come “compagna di vita e voce di un popolo”, espressione di un sentimento comune che caratterizza un paese o un territorio (tema ampio, quindi, che può andare dalle filastrocche che accompagnano una nuova vita fino alla poesia civile, con tuttavia sempre al centro l’uomo e la società in cui vive,con i suoi valori, usi, costumi e tradizioni).

La chiusura della manifestazione spetta al professor Silvano Salvadori, che venerdì 27 marzo presenta per i “Dialoghi sulla poesia” Leonardo e Dino Campana. Toscani a confronto, in una conferenza alla Palazzina Uzielli, che comincia alle 21.15.

La Festa della Poesia 2020 è patrocinata dal Comune di Vinci e organizzata dall’associazione Vinci nel Cuore in collaborazione con l’associazione culturale Orizzonti, il Club Unesco di Vinci, la Pro Loco di Vinci e il Circolo Poeti e Scrittori di Empoli.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti Giovedì 02 dicembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 15:30.

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

Agricoltura, Vinci città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura

Vinci, il comune che si trova all'interno dell'area metropolitana di Firenze, è città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura e al suo prodotto principe. Il primo appuntamento, “A filo d'olio”, è il 5 dicembre, nella Foresteria di Villa Pezzatini (a partire dalle ore 10), organizzato dall'associazione per la promozione e lo sviluppo del territorio del Comune di Vinci “Vinci Pro Loco” e col patrocinio della Città di Vinci

Manipolazione Dell'Argilla- L'iniziativa della scuola secondaria di Vinci e Sovigliana contro la violenza di genere

Sono queste le premesse, per nulla scontate, su cui poggiano le basi del progetto laboratoriale MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA, promosso dall’I.C. Vinci all’interno del piano estate 2020-2021, partito lo scorso 3 Novembre e che accompagnerà gli studenti fino a dicembre.

ADOZIONE DEL PIANO DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ TRIENNIO 2022/2024

Il Comune di Vinci, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione, dovrà approvare entro il prossimo mese di gennaio l'aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2022 -2024”.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Bando per l'erogazione di contributi per l'iscrizione a attività sportive/culturali/ricreative

Il Comune di Vinci intende sostenere le famiglie favorendo l’iscrizione ad attività sportive, culturali –ricreative sospese  o ridotte  nei periodi di lockdown a  seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 negli anni 2020 e 2021,al fine di contrastare  fenomeni di disagio e favorire in generale il rilancio delle suddette attività.

I residenti nel comune di Vinci con i requisiti previsti dal Bando entro il 7 dicembre  2021 ore 13 potranno presentare al comune la domanda per ricevere un contributo per l’iscrizione a corsi/attività sportive, culturali-ricreative.esclusivamente  a mezzo pec all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a mezzoemail all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTI DICEMBRE

5 Dicembre, dalle ore 10.00