Un viaggio verso le stelle, tra le leggi dell'Universo infinito alla ricerca della luce divina che possa guidare l'uomo alla salvezza.


È ciò che raccontano i dipinti dell'artista Marcello Ciampolini, intrisi di forte significato simbolico, nella mostra “Palingenesi”, che verrà inaugurata a Vinci sabato 7 marzo alle ore 17.30 presso i nuovi locali espositivi del Museo Leonardiano, in via Montalbano 6.


Una rinascita dell'uomo attraverso Dio - la palingenesi appunto - che il pittore empolese di nascita e vinciano di adozione, appartenente alla corrente artistica del Neoumanesimo, ricerca nelle vibrazioni cosmiche della luce, mettendo in guardia dal male che governa la Terra. Un filo conduttore, il suo, che dal primordiale impasto della genesi, conduce, attraverso l’atto della creazione, alle derive delle società odierne.


“Sono tre sono le invarianti che connotano il viaggio pittorico di Marcello Ciampolini - spiega il curatore della mostra, Vincenzo Mollica - L’indagine introspettiva sul destino dell’uomo; l’alfabeto simbolico, riferimento costitutivo dei temi del suo racconto; la scelta voluta di un orgoglioso isolamento, quale ragione di un percorso 'ostinato e contrario'. I tre aspetti, apparentemente distanti tra loro, fanno parte di un trittico caratteriale che ci aiuta a comprendere ciò che guida la sua ricerca artistica”.


Ciampolini affronta, in tempi di grande cambiamento, i temi dolenti della fragilità umana: “Preso dall’ardore etico di doverci comunicare la sua ansia per le sorti dell’uomo, in ogni suo quadro perpetua l’eterno conflitto tra il bene e il male - prosegue Mollica - E sviluppa la sua narrazione con un linguaggio personale e una simbologia di reminiscenza nascosta, di non immediata decifrazione, con una gamma cromatica dalle trasparenze inimitabili”.


“È un grande piacere concedere gli spazi che abbiamo a disposizione per ospitare mostre di artisti locali - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Per noi, dare voce all'arte territoriale significa valorizzarla e contribuire a farla conoscere. Il nostro è un sistema museale molto strutturato e naturalmente incentrato sulla figura di Leonardo, ma questo non significa che non ci debba essere spazio per altri tipi di mostre, provenienti da pittori, scultori e fotografi locali che esprimono una produzione artistica di qualità. Negli ultimi mesi ne abbiamo ospitate diverse e altre sono in calendario”. La mostra “Palingenesi” sarà visitabile dal 7 al 29 marzo 2020, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. L'ingresso è libero.



Marcello Ciampolini

Notizie dal Comune

Traffico, a Vinci il 15 maggio quattro manifestazioni: modifiche alla viabilità 

Interessate diverse vie, l'assessore Vittorio Vignozzi: “Una stagione ricca di eventi”.

Vinci, 11 maggio 2022 - Domenica 15 maggio a Vinci sono previste quattro manifestazioni, che comporteranno alcune modifiche alla viabilità. E' infatti in programma la gara podistica “Sulle vie Leonardiane”: per questo motivo verranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata e divieti di transito in via del Castello e piazza Guido Masi dalle ore 6 alle 18 del 15 maggio

Vinci, missione istituzionale ad Amboise nel segno di Leonardo

 

Le due città sono gemellate: prosegue il progetto dell'Associazione internazionale “Le vie di Leonardo”. Consegnata la moneta d'oro della città di Vinci al comune francese

 

Amboise, 7 maggio 2022- Missione istituzionale del Comune di Vinci, rappresentato dal vicesindaco con delega alla cultura e alla cooperazione internazionale Sara Iallorenzi e dall'assessore all'associazionismo Chiara Ciattini, a Amboise, la città francese gemellata con Vinci nel nome di Leonardo. 

Se infatti il Genio è nato in Toscana, Amboise è il luogo dove si è spento nel 1519. I due comuni fanno parte dell'Associazione internazionale “Le Vie di Leonardo”: questo è il secondo incontro tra i soci fondatori (oltre ai due Comuni figurano il Comune di Vipava in Slovenia, Philosophy Culture Art and Science Association di Istanbul) dopo quello del novembre 2021, a pochi mesi dalla sua costituzione (il 27 maggio 2021). L'associazione, che vede come partner anche la Città metropolitana di Firenze, ha come presidente il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e un comitato direttivo.

Eventi Maggio 2022

Vinci, l'8 maggio modifiche alla circolazione per il 37/o rally della Valdinievole e Montalbano

Temporanei divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in via del Castello e piazza Guido Masi dalle ore 11 alle 16.30

Vinci, 3 maggio 2022 - L'8 maggio è in programma il 37/o rally della Valdinievole e Montalbano che transiterà anche da Vinci. Per questo motivo sono previste alcune modifiche alla viabilità: l'ordinanza comunale prevede l'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in via del Castello e piazza Guido Masi dalle ore 11 alle ore 16.30 dell'8 maggio.

Eventi

Avviso annullamento ricevimento del Sindaco del 6/05

Si informa la cittadinanza che venerdi  06/05/2022 il Sindaco non effettuerà il ricevimento pomeridiano.

*********

Per appuntamenti:

Segreteria del Sindaco - 0571933215/211  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

**********

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto