Anche le case del Popolo e le associazioni sportive di Vinci hanno dato il loro contribuito a sostegno delle persone colpite dal COVID-19.

Attraverso una fitta rete di consultazioni e grazie alle donazioni volontarie, hanno acquistato un preziosissimo macchinario denominato Easy Cough. Si tratta di un incentivatore della tosse di ultima generazione, utile nel favorire l'eliminazione delle secrezioni bronco-polmonari nei pazienti affetti da patologie neuromuscolari (ad esempio la SLA, la distrofia muscolare, le lesioni midollari, la miastenia gravis) e nello svezzamento dalla tracheotomia.

La speciale attrezzatura, corredata di accessori capaci di analizzare i dati della macchina, è stata donata all’Ospedale San Giuseppe di Empoli e messa a disposizione del dottor Roberto Tarquini, responsabile del reparto di Medicina interna 1, che in questa fase di emergenza sanitaria si è occupato dei pazienti affetti da COVID-19. Il macchinario sarà ovviamente a disposizione di tutti i pazienti dell'area medica che ne avessero necessità.

“Se dovessimo guardare ai lati positivi di questa grave e drammatica pandemia, sicuramente uno sarebbe la riscoperta di un grande spirito di solidarietà che contraddistingue ancora una volta la comunità di cui faccio parte e che sono onorato di amministrare - afferma il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia - Quindi, un particolare ringraziamento per questo importante dono va alle case del popolo di Vinci, Sovigliana, Spicchio, San Donato, Apparita, Petroio, Vitolini, Faltognano, Toiano, Piastrino, ed inoltre a Sci Club Il Genio di Vinci, Vinci Tennis Club, Pallacanestro Birrercole Dittì, Unione Sportiva Spicchiese e Circolo Ricreativo O. Ristori”.

Nella foto il dott. Tarquini con la speciale attrezzatura donata all’ospedale di Empoli

Torna “Viale in Festa”, il grande evento dedicato allo shopping

Viale in Festa si farà. Questa la buona notizia annunciata nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Vinci e da Confesercenti.

ATTENZIONE: allerta meteo arancione per il 24 e 25 settembre

ALLERTA ARANCIONE per i rischi IDROGEOLOGICO e TEMPORALI FORTI prevista dalla sera di oggi, giovedì 24 settembre, alla mattina di domani, venerdì 25 settembre.

L’Ambasciatore del Bangladesh in visita a Vinci

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione comunale di Vinci ha ricevuto in visita di cortesia l'Ambasciatore della Repubblica popolare del Bangladesh, Abdus Sobahn Sikder.

Società della Salute: un bando per sostenere le persone non autosufficienti

Sostenere progetti di vita indipendente per le persone con disabilità. E' questo l'obiettivo del bando “Indipendenza e Autonomia - InAut” promosso dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto GiovaniSì in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.