Nessuno resta indietro è una frase chiave di questo momento storico che stiamo vivendo, ed è per questo che il Comune di Vinci da lunedì 18 maggio ha riattivato un servizio importantissimo come l'assistenza educativa alla disabilità in ambito scolastico, che con il lockdown era stato interrotto”.

Con le parole dell'assessore alle Pubblica istruzione del Comune di Vinci, Chiara Ciattini, l'Amministrazione comunale ha annunciato che il servizio di assistenza educativa per studenti disabili è stato rimodulato per questa particolare fase di emergenza sanitaria. Ogni famiglia, sulla base delle esigenze del proprio figlio, avrà ora la facoltà di scegliere l'intervento a domicilio o a distanza.

L'adesione è stata ampia: hanno risposto 21 famiglie di cui 19 con intervento domiciliare e le restanti 2 con intervento a distanza. È previsto un limite massimo di 10 ore settimanali per ogni alunno. Il servizio domiciliare viene svolto nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria previsti dall'attuale normativa.

“Anche per i più piccoli, nella fascia d'età 0-3 - spiega ancora Ciattini - non avendo linee guida per ricominciare l'attività in presenza, abbiamo ritenuto importante riprendere, quantomeno, l'attività educativa a distanza. Infatti da ieri, 21 maggio, è iniziato per il nido 'Piccino Picciò' un progetto rivisto e rimodulato dall'attuale gestore, la cooperativa Arca di Firenze, che si fonda su una co-progettazione insieme ai genitori di varie iniziative: letture e narrazioni, momenti ludici da sviluppare insieme, attività motorie ecc. Tutte le famiglie hanno aderito al progetto”.

Si sta valutando e organizzando anche per lo spazio gioco “Piccoli a Villa Reghini” la rimodulazione del servizio con modalità a distanza, includendo in questo modo tutti i minori iscritti al servizio del Comune per l'anno educativo 2019/2020.

Rimodulato il servizio di assistenza educativa per studenti disabili

In dono all’ospedale di Empoli un easy cough per l’emergenza Covid19

Anche le case del Popolo e le associazioni sportive di Vinci hanno dato il loro contribuito a sostegno delle persone colpite dal COVID-19.

“Pacchetto scuola”: dal 13 maggio sarà possibile fare richiesta

A partire da domani, mercoledì 13 maggio, sarà possibile fare domanda per l'assegnazione dell'incentivo economico “Pacchetto scuola” relativo all'anno scolastico 2020/21.

Riparte la cultura: il 22 maggio riapre il Museo Leonardiano

Un ulteriore passo verso la normalità. A Vinci, da venerdì 22 maggio riaprono finalmente al pubblico il Museo Leonardiano e la Casa natale di Leonardo.

7  MARZO

ORE 17.30,  SPAZIO ESPOSITIVO IN VIA MONTALBANO

PALINGENESI

Inaugurazione della mostra pittorica di Marcello Ciampolini.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 marzo

7 MARZO

ORE 10.00, TEATRO DI VINCI

INTERCONNETTIAMOCI

Conferenza sul tema della sicurezza nel mondo di internet

FEBBRAIO

2 FEBBRAIO

ORE 9.45 IN VIA RENATO FUCINI

34° MARATONINA CITTA’ DI VINCI

Corsa Podistica competitiva di 14,5 km e paesaggistica ludico motoria di 3/6 km.

Preiscrizioni sul sito www.cronorum.it

Iscrizioni della gara entro le ore 9,00

A cura di Atletica Vinci

2 FEBBRAIO

TEATRO DI VINCI

PICCOLO GENIO. CENERENTOLA IN BIANCO E NERO

Lo spettacolo racconta la celebre storia con l'utilizzo di pupazzi animati, scene divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico. Per bambini da 3 a 10 anni Proscenio Teatro

A cura di Giallo Mare Minimal Teatro

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.