Nessuno resta indietro è una frase chiave di questo momento storico che stiamo vivendo, ed è per questo che il Comune di Vinci da lunedì 18 maggio ha riattivato un servizio importantissimo come l'assistenza educativa alla disabilità in ambito scolastico, che con il lockdown era stato interrotto”.

Con le parole dell'assessore alle Pubblica istruzione del Comune di Vinci, Chiara Ciattini, l'Amministrazione comunale ha annunciato che il servizio di assistenza educativa per studenti disabili è stato rimodulato per questa particolare fase di emergenza sanitaria. Ogni famiglia, sulla base delle esigenze del proprio figlio, avrà ora la facoltà di scegliere l'intervento a domicilio o a distanza.

L'adesione è stata ampia: hanno risposto 21 famiglie di cui 19 con intervento domiciliare e le restanti 2 con intervento a distanza. È previsto un limite massimo di 10 ore settimanali per ogni alunno. Il servizio domiciliare viene svolto nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria previsti dall'attuale normativa.

“Anche per i più piccoli, nella fascia d'età 0-3 - spiega ancora Ciattini - non avendo linee guida per ricominciare l'attività in presenza, abbiamo ritenuto importante riprendere, quantomeno, l'attività educativa a distanza. Infatti da ieri, 21 maggio, è iniziato per il nido 'Piccino Picciò' un progetto rivisto e rimodulato dall'attuale gestore, la cooperativa Arca di Firenze, che si fonda su una co-progettazione insieme ai genitori di varie iniziative: letture e narrazioni, momenti ludici da sviluppare insieme, attività motorie ecc. Tutte le famiglie hanno aderito al progetto”.

Si sta valutando e organizzando anche per lo spazio gioco “Piccoli a Villa Reghini” la rimodulazione del servizio con modalità a distanza, includendo in questo modo tutti i minori iscritti al servizio del Comune per l'anno educativo 2019/2020.

Torna “Viale in Festa”, il grande evento dedicato allo shopping

Viale in Festa si farà. Questa la buona notizia annunciata nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Vinci e da Confesercenti.

ATTENZIONE: allerta meteo arancione per il 24 e 25 settembre

ALLERTA ARANCIONE per i rischi IDROGEOLOGICO e TEMPORALI FORTI prevista dalla sera di oggi, giovedì 24 settembre, alla mattina di domani, venerdì 25 settembre.

L’Ambasciatore del Bangladesh in visita a Vinci

Nei giorni scorsi, l'Amministrazione comunale di Vinci ha ricevuto in visita di cortesia l'Ambasciatore della Repubblica popolare del Bangladesh, Abdus Sobahn Sikder.

Società della Salute: un bando per sostenere le persone non autosufficienti

Sostenere progetti di vita indipendente per le persone con disabilità. E' questo l'obiettivo del bando “Indipendenza e Autonomia - InAut” promosso dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto GiovaniSì in collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.