A partire da domani, 26 giugno 2020, riapre al pubblico anche la mostra “Leonardo e la pittura”, ospitata presso la Villa del Ferrale ad Anchiano.

Dopo i mesi di chiusura per l'emergenza Coronavirus, con quest'ultimo provvedimento dell'Amministrazione comunale, torna dunque a essere visitabile l'intero percorso museale di Vinci. La mostra dedicata ai dipinti del Genio seguirà gli stessi orari di apertura della Casa natale, quindi tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Ma le novità non finiscono qui. Dall'1 luglio, infatti, le due sedi del Museo Leonardiano (la Rocca dei conti Guidi e la Palazzina Uzielli) saranno aperte ogni mercoledì in orario pomeridiano e serale, dalle ore 15 alle 23, e ogni giovedì dalle ore 11 alle 18. Inoltre, ogni mercoledì sera, a cominciare da mercoledì 8 luglio, saranno presenti a Vinci gli amici del Gruppo Astrofili di Montelupo che daranno la possibilità di osservare le stelle con i loro telescopi dalla piazza del castello.

Insomma, i visitatori potranno trascorrere delle piacevoli serate al fresco, nello splendido borgo di Vinci, visitando il Museo Leonardiano e guardando la volta celeste in compagnia di esperti.

Infine, si ricorda che il Museo Leonardiano e tutte le sedi del percorso museale saranno aperti nei week end, quindi da venerdì a domenica, con orario dalle 10 alle 19.

“Con l'apertura al pubblico della Villa del Ferrale si fa un ulteriore passo verso la normalità - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Avevamo annunciato questa apertura entro il mese di giugno e e abbiamo mantenuto l'impegno, nonostante le tante difficoltà che l'emergenza coronavirus ha provocato. La situazione non è ancora delle migliori ma stiamo lavorando per garantire la fruizione dei nostri beni culturali nel miglior modo possibile, studiando anche altre offerte ai visitatori, come ad esempio l'iniziativa nata in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Montelupo, che ringrazio per la disponibilità. Inoltre, stiamo predisponendo, con il prezioso contributo delle associazioni, un cartellone di eventi per tutta l'estate. Da quando abbiamo riaperto il Museo Leonardiano un mese fa, abbiamo registrato circa 2.500 visitatori. Sono numeri lontani da quelli che generalmente raggiungiamo in questo periodo dell'anno ma, visto il momento che stiamo attraversando, sono numeri incoraggianti e ci confermano che la strada che stiamo seguendo è quella giusta”.

Allagamenti novembre 2019: è possibile fare richiesta di risarcimento danni

L'Amministrazione comunale di Vinci informa che sono disponibili i modelli per la ricognizione e richiesta dei danni subiti da privati e da imprese colpite dagli eventi meteorologici del mese di novembre 2019.

Estate Vinciana 2020: un ricco programma di eventi culturali a Vinci

Cinema all'aperto, trekking urbano, osservazione delle stelle, concerti, reading, spettacoli e molto altro. Sono tante le iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale in per i mesi estivi a Vinci.

Contributi a integrazione dei canoni di locazione: ecco il Fondo Affitti 2020

Da oggi, mercoledì 8 luglio, fino al 7 agosto 2020 è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa a integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande.

Trasporto scolastico: al via i rimborsi per il periodo di sospensione

Il Comune di Vinci rimborserà le quote pagate dagli utenti del servizio di trasporto scolastico relative ai mesi di sospensione durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7  MARZO

ORE 17.30,  SPAZIO ESPOSITIVO IN VIA MONTALBANO

PALINGENESI

Inaugurazione della mostra pittorica di Marcello Ciampolini.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 marzo

7 MARZO

ORE 10.00, TEATRO DI VINCI

INTERCONNETTIAMOCI

Conferenza sul tema della sicurezza nel mondo di internet

FEBBRAIO

2 FEBBRAIO

ORE 9.45 IN VIA RENATO FUCINI

34° MARATONINA CITTA’ DI VINCI

Corsa Podistica competitiva di 14,5 km e paesaggistica ludico motoria di 3/6 km.

Preiscrizioni sul sito www.cronorum.it

Iscrizioni della gara entro le ore 9,00

A cura di Atletica Vinci

2 FEBBRAIO