Viale in Festa si farà. Questa la buona notizia annunciata nei giorni scorsi dall'Amministrazione comunale di Vinci e da Confesercenti.

La tradizionale manifestazione di shopping su area pubblica, tra le più frequentate nel territorio empolese e giunta ormai alla sedicesima edizione, si svolgerà domenica 27 settembre, nella consueta location di viale Togliatti a Sovigliana.

Ci saranno oltre 70 banchi di abbigliamento, artigianato e gastronomia, tante attività di intrattenimento e negozi aperti, dalle 8 del mattino fino alle 20.

Per il secondo anno consecutivo si tratta di un recupero. L'evento si sarebbe infatti dovuto tenere nello scorso mese di aprile ma l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ne ha impedito la realizzazione. Ora, grazie alla volontà di Confesercenti e alla disponibilità dell'Amministrazione comunale, una delle principali kermesse del commercio ambulante sul territorio regionale, tra le più apprezzate dalla cittadinanza e dai tanti visitatori provenienti dal circondario, sarà recuperata in questo primo scorcio di autunno.

Il tutto, è bene evidenziarlo, in completa sicurezza: gli operatori sono stati infatti formati per rispettare i protocolli e le prescrizioni anti-Covid in maniera rigida. Saranno inoltre presenti i volontari della Misericordia di Vinci, della Misericordia di Spicchio Sovigliana e della VAB, per garantire che l’intera giornata si svolga nel migliore dei modi .

“Ringraziamo il Comune di Vinci per averci dato la possibilità di recuperare questa manifestazione, molto sentita e importante per i commercianti ambulanti della zona - dichiara Gianluca D'Alessio, responsabile Confesercenti Empolese-Valdelsa - Ora più che mai le nostre imprese hanno bisogno di un supporto costante per poter ripartire. Viale in Festa rappresenta un punto fermo per il commercio ambulante e in sede fissa”.

“Viale Togliatti è per noi lo scenario ideale per svolgere la nostra attività - dichiara Luca Taddeini, presidente provinciale ANVA-Confesercenti - Siamo convinti che anche questa edizione sarà in grado di soddisfare ogni tipo di visitatore. Raccomandiamo a tutti senso di responsabilità e l’utilizzo della mascherina” .

Viale in Festa coprirà complessivamente una area di oltre 40mila metri quadrati, e i banchi si estenderanno per circa 1 km. Oltre 100 imprese allieteranno la giornata all'insegna dello shopping, con negozi, botteghe artigiane e mercati. Immancabili, naturalmente, gli stand gastronomici che consentiranno di fare la pausa pranzo senza dover lasciare la festa.

“È una festa cresciuta tantissimo negli anni e si è consolidata come una delle più grandi manifestazioni commerciali della Toscana. Questo è merito in special modo di Confesercenti - ha dichiarato l'assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Paolo Frese - Quando ci è stato chiesta la possibilità di recuperare l'evento abbiamo da subito dato la nostra disponibilità, perché un'iniziativa del genere, oltre a riscuotere particolare interesse da parte di cittadini, rappresenta un forte incentivo allo sviluppo economico e commerciale per le attività presenti sul nostro territorio”.

Se dovesse piovere, la manifestazione sarà annullata solo in caso di allerta meteo arancione.

Mercoledì 21 ottobre chiusura straordinaria di alcuni uffici del Comune

L'Amministrazione comunale di Vinci informa che oggi, mercoledì 21 ottobre, rimarranno chiusi al pubblico gli uffici Protocollo e Urp di via Fucini nella sede centrale del Comune e gli uffici Anagrafe, Urp e Protocollo della sede distaccata in via C. Battisti a Spicchio-Sovigliana.

AUSL Toscana Centro: Avviso di Manifestazione d'Intresse per "Alberghi Sanitari"

L'Azienda Usl Toscana Centro ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse per acquisire nuove strutture da utilizzare per ospitare persone asintomatiche o paucisintomatiche risultate positive al Covid-19 e tutti i soggetti per cui si chiede l'utilizzo degli "alberghi sanitari".

Fondo Affitti 2020: pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi

È stata approvata la graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi per l'assegnazione del contributo a integrazione dei canoni di locazione - Fondo Affitti anno 2020.

Dalla Regione 36mila euro a sostegno dei servizi all’infanzia

In arrivo dalla Regione Toscana al Comune di Vinci 36.351,16 euro a sostegno dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia.