In arrivo dalla Regione Toscana al Comune di Vinci 36.351,16 euro a sostegno dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia.

Il contributo fa parte del finanziamento complessivo di oltre 13 milioni e mezzo di euro messo a disposizione dall'Ente regionale per tutti i comuni toscani, per l’anno educativo 2020/2021 tramite il bando “Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi)”, nell'ambito del POR-FSE 2014-2020.

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che - coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE) - si sviluppa con servizi di educazione e accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva. Per questo motivo una parte delle risorse del Fondo sociale Europeo sono destinate ad azioni per la prima infanzia.

“Con le risorse assegnate a Vinci - fa sapere l'assessore comunale all'Istruzione, Chiara Ciattini - l'Amministrazione finanzierà i servizi di accoglienza dei bambini nelle strutture comunali a gestione diretta o indiretta. Informiamo inoltre che tutti i servizi educativi per la prima infanzia, sia pubblici che privati, posti nel territorio comunale (nido d’infanzia comunale Piccino Picciò, spazio gioco comunale Piccoli a Villa Reghini e il nido d’infanzia L’Abbraccio privato autorizzato accreditato) godono del coordinamento pedagogico effettuato da una pedagogista appositamente formata e incaricata dal Comune di Vinci, in modo da assicurare una visione educativa e standard qualitativi comuni”.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti Giovedì 02 dicembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 15:30.

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

Agricoltura, Vinci città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura

Vinci, il comune che si trova all'interno dell'area metropolitana di Firenze, è città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura e al suo prodotto principe. Il primo appuntamento, “A filo d'olio”, è il 5 dicembre, nella Foresteria di Villa Pezzatini (a partire dalle ore 10), organizzato dall'associazione per la promozione e lo sviluppo del territorio del Comune di Vinci “Vinci Pro Loco” e col patrocinio della Città di Vinci

Manipolazione Dell'Argilla- L'iniziativa della scuola secondaria di Vinci e Sovigliana contro la violenza di genere

Sono queste le premesse, per nulla scontate, su cui poggiano le basi del progetto laboratoriale MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA, promosso dall’I.C. Vinci all’interno del piano estate 2020-2021, partito lo scorso 3 Novembre e che accompagnerà gli studenti fino a dicembre.

ADOZIONE DEL PIANO DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ TRIENNIO 2022/2024

Il Comune di Vinci, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione, dovrà approvare entro il prossimo mese di gennaio l'aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2022 -2024”.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Bando per l'erogazione di contributi per l'iscrizione a attività sportive/culturali/ricreative

Il Comune di Vinci intende sostenere le famiglie favorendo l’iscrizione ad attività sportive, culturali –ricreative sospese  o ridotte  nei periodi di lockdown a  seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 negli anni 2020 e 2021,al fine di contrastare  fenomeni di disagio e favorire in generale il rilancio delle suddette attività.

I residenti nel comune di Vinci con i requisiti previsti dal Bando entro il 7 dicembre  2021 ore 13 potranno presentare al comune la domanda per ricevere un contributo per l’iscrizione a corsi/attività sportive, culturali-ricreative.esclusivamente  a mezzo pec all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a mezzoemail all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTI DICEMBRE

5 Dicembre, dalle ore 10.00