Il Comune di Vinci beneficerà di oltre 400mila euro provenienti dal Mibact per i mancati introiti del Museo Leonardiano durante il lockdown della scorsa primavera.

Le risorse sono state assegnate al Comune dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, a seguito della partecipazione dell'Amministrazione comunale al bando ministeriale per l'accesso al fondo emergenze per imprese e istituzioni culturali.

“Un'importante boccata di ossigeno - commenta il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - In particolar modo se si considera che gli introiti provenienti dal nostro sistema museale rappresentano una delle principali voce del bilancio dell'Ente e ci consentono ogni anno di investire sul territorio e di ampliare l'erogazione dei servizi alla popolazione”.

Nel dettaglio, l'importo erogato ammonta a 412.329,17 euro ed è riferito al periodo che va dal primo marzo al 31 maggio 2020.

“Il Ministero ha finanziato circa l'80% della nostra richiesta iniziale, tuttavia siamo molto soddisfatti per aver ottenuto questa cifra - prosegue Iallorenzi - Il periodo che stiamo attraversando è molto difficile, in particolare per gli istituti museali, per questo stiamo attivando nuove forme di fruizione dei nostri beni artistici. Perché anche in un momento come questo la cultura non deve fermarsi e internet ci da la possibilità di sperimentare nuove strade”.

Il Teatro di Vinci apre le porte per eventi e spettacoli on line

L'Amministrazione comunale, con una delibera di giunta, ha messo a disposizione i locali del teatro comunale per chiunque abbia bisogno di un palcoscenico per la registrazione di spettacoli ed eventi.

Pratiche edilizie on line: al via il portale telematico

Dall'1 dicembre è attivo il portale telematico per le pratiche edilizie del Comune di Vinci.

Lunedì 30 novembre è Sant'Andrea, patrono di Vinci: uffici comunali chiusi

Lunedì 30 novembre 2020, in occasione del santo patrono della Città di Vinci, Sant'Andrea, gli uffici comunali resteranno chiusi.

Scuola "Staccia buratta": dalla giunta comunale ok al progetto definitivo

La giunta comunale di Vinci ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola per l'infanzia “Staccia buratta”.