L'Amministrazione comunale, con una delibera di giunta, ha messo a disposizione i locali del teatro comunale per chiunque abbia bisogno di un palcoscenico per la registrazione di spettacoli ed eventi.

In questo modo, si consentirà ad associazioni, scuole di musica e teatro o singoli artisti di poter svolgere le proprie attività all'interno della struttura culturale, così da consentire in seguito la trasmissione in diretta o in differita attraverso i mezzi di comunicazione come tv e canali social. Il servizio verrà svolto nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19, consentendo l'accesso ai locali del teatro soltanto al personale autorizzato.

L'utilizzo del palcoscenico comunale sarà gratuito, basterà semplicemente fare richiesta di patrocinio presso l'Amministrazione comunale vinciana. All'utilizzatore verrà richiesto soltanto un piccolo contributo spese per la sanificazione dei locali ad opera della Misericordia di Vinci, che si occupa della custodia del teatro e dell'assistenza agli spettacoli.

“Sia durante il precedente che durante l’attuale periodo di lockdown, abbiamo reso in qualche modo attivi i vari luoghi della cultura, con iniziative di consegna a domicilio da parte delle biblioteche oppure con le attività online del Museo - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Il teatro fino ad ora era sempre rimasto nell’ombra e dovevamo trovare un modo per colmare questo vuoto. Con questa soluzione possiamo dire che finalmente il teatro si illumina e torna a vivere. L’idea ci è venuta a seguito di alcune richieste di utilizzo della struttura pervenute da alcuni giovani artisti del territorio. Con questa iniziativa contribuiamo anche a portare il teatro fuori dai suoi classici spazi, fino a farlo arrivare direttamente al pubblico a casa. È un po' una rivoluzione concettuale, perché siamo abituati ad andare a teatro, però è anche vero che stiamo vivendo una situazione di emergenza nella quale tutte le nostre abitudini sono cambiate. Può essere considerato un modo per sperimentare nuovi format comunicativi, per non fermare completamente l'arte teatrale”.

Le priorità dell’Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano in cerca di finanziamenti

Gli obiettivi, le istanze e le peculiarità degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano a conclusione di un percorso partecipativo e di confronto portato avanti in queste settimane.

Mille nuovi libri ampliano l’offerta delle biblioteche comunali di Vinci

Il patrimonio bibliotecario di Vinci cresce. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivati presso le biblioteche comunali della città del Genio circa mille nuovi volumi, che andranno ad arricchire l'offerta di lettura delle tre strutture presenti sul territorio.

Inquinamento da PM10: emessa ordinanza che vieta i fuochi all’aperto

Con un'ordinanza sindacale, il primo cittadino di Vinci ha imposto il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, mercoledì  20 gennaio, fino a martedì 26 gennaio 2021, per un totale di 7 giorni.

Il menù invernale delle mense scolastiche di Vinci

Il menù previsto nelle mense scolastiche per il periodo invernale per scuole d'infanzia e primarie, con validità fino al 19 febbraio. In allegato anche il menu colazione valido solo per le scuole dell'infanzia e fisso per tutto l'anno.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.