L'assessore Chiara Ciattini: "Grazie alle associazioni e ai volontari per il loro prezioso contributo".

Con la fine del 2020, l'assessore alle Politiche sociali e all'Associazionismo del Comune di Vinci, Chiara Ciattini, ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le associazioni e i volontari che, con il loro impegno, hanno consentito alla comunità di superare questo anno caratterizzato da una crisi sanitaria senza precedenti, che ha portato con sé drammatiche conseguenze sia in termini sociali che economici.

Sono 25 le associazioni che hanno lavorato a stretto contatto con l'Amministrazione comunale per fornire assistenza, garantire servizi o semplicemente fare intrattenimento online durante il lockdown: “Il 2020 che volge al termine sicuramente sarà ricordato come l'anno della pandemia che ci ha portato a cambiare radicalmente il nostro modo di vivere, ponendoci di fronte problemi che hanno richiesto soluzioni molte volte complicate - ha affermato Ciattini - In alcuni momenti ci siamo sentiti come una nave in mezzo alla tempesta e abbiamo avuto bisogno dell'aiuto di tutti. Accanto a noi si è stretto il mondo delle associazioni, mettendosi completamente al servizio della società, ognuna con le sue peculiarità”.

Grazie ai tanti volontari, sul territorio vinciano sono state distribuite 82mila mascherine nel corso delle due ondate di epidemia (60mila porta a porta e quasi 19mila tramite punti di distribuzione), 362 buoni spesa, 1.840 pacchi alimentari e 3.065 pasti caldi. Inoltre, sono state consegnate 210 buste della spesa a domicilio per chi era costretto a stare in casa.

“In prima linea - ha proseguito l'assessore - tutte le associazioni legate al sociale che ci hanno supportato in una miriade di servizi, dalla consegna delle mascherine a quella dei buoni spesa, dall'accoglienza alla Casa della Salute alla raccolta degli alimenti donati dai cittadini con l'iniziativa il 'Carrello solidale', fino alla preparazione dei pacchi alimentari e alla spesa fatta per le persone sole che non potevano uscire”.

Ma non solo. L'assessore ha ricordato anche il prezioso contributo alla raccolta fondi di beneficenza e alle attività culturali e di intrattenimento: “Diverse associazioni hanno donato al Fondo di solidarietà, mentre altre hanno acquistato strumenti informatici per chi aveva bisogno. Altre, ancora, hanno videoregistrato storie da far ascoltare a bambini e adulti per non farli sentire soli”.

“Appena è stato possibile - ha sottolineato Ciattini - si sono prodigate a creare eventi per farci assaporare un ritorno alla normalità, per esempio con Viale in festa oppure con Calici di Stelle o con l’intervista a Wikipedro, il trekking urbano a Vinci, il concerto a Sant'Ansano e molti altri momenti e attività all'aperto”. Un anno estremamente difficile per tutti, che tuttavia ha fatto riscoprire quei valori che tengono uniti una comunità: “Sicuramente - ha concluso l'assessore - il 2020 ha portato tanto dolore e sofferenza ma anche tanta solidarietà. Evito di citare i nomi dei volontari e delle associazioni, perché siete stati tutti presenti e, posso affermare, insostituibili. Pertanto, intravedendo la luce in fondo a questo lungo tunnel che stiamo attraversando, auguro a tutti voi un 2021 pieno di serenità, salute e tante buone cose”.

Le priorità dell’Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano in cerca di finanziamenti

Gli obiettivi, le istanze e le peculiarità degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano a conclusione di un percorso partecipativo e di confronto portato avanti in queste settimane.

Mille nuovi libri ampliano l’offerta delle biblioteche comunali di Vinci

Il patrimonio bibliotecario di Vinci cresce. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivati presso le biblioteche comunali della città del Genio circa mille nuovi volumi, che andranno ad arricchire l'offerta di lettura delle tre strutture presenti sul territorio.

Inquinamento da PM10: emessa ordinanza che vieta i fuochi all’aperto

Con un'ordinanza sindacale, il primo cittadino di Vinci ha imposto il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, mercoledì  20 gennaio, fino a martedì 26 gennaio 2021, per un totale di 7 giorni.

Il menù invernale delle mense scolastiche di Vinci

Il menù previsto nelle mense scolastiche per il periodo invernale per scuole d'infanzia e primarie, con validità fino al 19 febbraio. In allegato anche il menu colazione valido solo per le scuole dell'infanzia e fisso per tutto l'anno.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.