Dopo la riapertura, il Museo Leonardiano riparte anche con le attività organizzate all’interno di alcune sezioni espositive.

Mercoledì 10 febbraio, infatti, si terrà il primo di 4 appuntamenti tematici per il ciclo dal titolo “A proposito di Leonardo. Conversazioni al Museo sulle invenzioni leonardiane”. Si tratta di quattro incontri dedicati ad altrettanti ambiti di studio di Leonardo: l’idraulica, l’anatomia, il volo e la tessitura, riservati ai visitatori che sceglieranno di visitare i musei Vinci nei giorni infrasettimanali e saranno inclusi nel costo del biglietto.

“L’Amministrazione comunale ha pensato questa serie di incontri all’interno del Museo Leonardiano per incentivare gli ingressi in un momento così complicato e migliorare l’esperienza di visita del pubblico - spiega Sara Iallorenzi, vicesindaco con delega alla Cultura del Comune di Vinci - Saranno, in pratica, delle visite guidate dedicate a temi specifici e sono una novità compresa nel biglietto d’ingresso. Coloro che parteciperanno potranno interagire direttamente con l’operatore della sezione didattica del Museo Leonardiano, avendo in questo modo l’opportunità di approfondire ancora di più le straordinarie invenzioni del Genio”.

I posti disponibili per partecipare all’iniziativa sono limitati, nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di emergenza sanitaria. Gli eventi si svolgeranno il mercoledì pomeriggio alle ore 15 e alle 15.30. I visitatori possono prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 0571.933285, oppure contestualmente all’acquisto del biglietto direttamente in loco.

“L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di Leonardo che visitano per la prima volta o hanno già visitato il nostro museo - aggiunge la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti - Si tratta di un nuovo modo per approfondire la nostra collezione e coinvolgere attivamente il nostro pubblico, offrendogli uno sguardo inedito sulle invenzioni leonardiane”.

CALENDARIO EVENTI:

1) Mercoledì 10 febbraio (ore 15 e 15.30)
Castello dei Conti Guidi
Un grande progetto per la terra di origine.
All’interno della sezione Leonardo a Vinci, nel Castello dei Conti Guidi, approfondiremo gli studi di idraulica attraverso un grande progetto, che Leonardo aveva pensato per la sua Vinci: il Bacino di Serravalle.

2) Mercoledì 17 febbraio (ore 15 e 15.30)
Palazzina Uzielli
La macchina perfetta.
Gli studi sul corpo umano. All’interno della sezione di anatomia approfondiremo le diverse modalità di visualizzazione elaborate dall’artista per studiare e capire il funzionamento della grande macchina perfetta del corpo umano.

3) Mercoledì 24 febbraio (ore 15 e 15.30)
Castello dei Conti Guidi
Non solo un battito d’ali.
Le macchine volanti. All’interno della sezione del volo approfondiremo gli studi sul volo librato, che spinsero Leonardo a progettare l’antenato del moderno deltaplano e ci occuperemo anche degli strumenti scientifici utilizzati per la navigazione aerea.

4) Mercoledì 3 marzo (ore 15 e 15.30)
Palazzina Uzielli
L’arte utile. Le macchine tessili.
All’interno delle sale della Palazzina Uzielli nella sezione delle macchine tessili approfondiremo gli studi effettuati da Leonardo sulla meccanizzazione del processo di tessitura.

Arriva anche nell’Empolese Valdelsa il Numero Unico di Emergenza.

Per chiedere aiuto basta comporre solo il 112.

Servizi scolastici 2021-22: aperte da oggi 1 marzo le iscrizioni a Vinci

Le istanze dovranno essere presentate preferibilmente tramite posta elettronica.

Approvato l'elenco degli avvocati per lo svolgimento di indagini di mercato ai fini dell'affidamento dei servizi legali

L'albo rimane in aggiornamento per coloro che manifestano l'interesse a essere inseriti.

Il Comune di Vinci ha celebrato i 100 anni dalla morte di Renato Fucini

Nel corso della cerimonia è stato presentato il programma del Festival Fuciniano.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.