I consigli di Acque SpA per proteggere gli impianti in caso di temperature sotto lo zero.

Nei prossimi giorni la Toscana, come gran parte del Paese, secondo le previsioni vedrà un significativo abbassamento delle temperature, soprattutto tra sabato 13 e domenica 14 febbraio. In molte zone la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero, anche fino a -5 gradi.

Per questo Acque SpA invita gli utenti ad assicurare una adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.

Ecco alcuni semplici ma fondamentali suggerimenti:

- In genere, è sufficiente verificare che siano chiusi i vani d’alloggiamento del contatore

- Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore

- In caso di fabbricati disabitati, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto

- Se, dopo un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, si consiglia di avvolgerlo con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure di utilizzare una fonte modesta di calore, come un asciugacapelli. È invece assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o utilizzare fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile)

- Se invece il contatore dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione.

Informazioni e dettagli sulla pagina dedicata del sito di Acque

Arriva anche nell’Empolese Valdelsa il Numero Unico di Emergenza.

Per chiedere aiuto basta comporre solo il 112.

Servizi scolastici 2021-22: aperte da oggi 1 marzo le iscrizioni a Vinci

Le istanze dovranno essere presentate preferibilmente tramite posta elettronica.

Approvato l'elenco degli avvocati per lo svolgimento di indagini di mercato ai fini dell'affidamento dei servizi legali

L'albo rimane in aggiornamento per coloro che manifestano l'interesse a essere inseriti.

Il Comune di Vinci ha celebrato i 100 anni dalla morte di Renato Fucini

Nel corso della cerimonia è stato presentato il programma del Festival Fuciniano.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.