Attivate le telecamere di controllo delle intersezioni regolate da semafori anche a Vinci.

In base ai dati rilevati dall'Istat a livello nazionale se si considerano gli incidenti avvenuti su strade urbane la prima causa è il mancato rispetto delle regole di precedenza o semaforiche (17,1%), sulle strade extraurbane è la guida distratta o andamento indeciso (pari al 20,1%), seguita dalla guida con velocità troppo elevata (14,6%) e dalla mancata distanza di sicurezza (14,6%).

Un dato che ha indotto l'Unione dei comuni ad avviare un grande progetto di controllo stradale in prossimità dei semafori nei comuni di Empoli, Vinci, Fucecchio e prossimamente Cerreto. Il progetto prevede la collocazione di 26 telecamere su altrettanti incroci regolati da semaforo.

Queste le postazioni attivate da lunedì 1 marzo 2021

Comune di EMPOLI:
via Roma int. via Giovanni da Empoli direzione sud
via Vanghetti int via Fucini direzione nord (N°2 corsie)
via Carrucci int. via Busoni direzione est
viale Petrarca int via Masini dir Nord
viale Petrarca int. via Masini dir Sud
via Cellini int. via Signorini direzione est
via Cellini int. via Correggio dir ovest

Comune di VINCI:
via Sanzio int. via Sauro dir. est
via Sanzio int. via Sauro dir. ovest

Comune di FUCECCHIO:
via Rosselli int. via Battisti dir. nord
via Battisti int. via Rosselli dir. Ovest
via Landini via Dante dir. Sud (n° 2 corsie)
via dante int via Landini dir Est
via di Fucecchiello int. via Provinciale Fiorentina dir sud
via Dante int via di Fucecchiello dir. Ovest

Saranno successivamente attivate le seguenti postazioni

Comune di VINCI:
via Giovanni XXIII int. via Lamporecchiana dir. sud
via dei Martiri int. via Matteiotti dir nord

Comune di CERRETO GUIDI:
via 2 Settembre / via sul Vincio dir Sud
via Piave int. via della Berna dir Nord
via sul Vincio int. via Piave dir. Est

Comune di EMPOLI:
via Livornese int. via Senese Romana dir Nord
Sito 22: via Livornese int. via val d'Elsa dir Sud

Comune di FUCECCHIO:
S.P. 11 Pisana per Fucecchio int. via delle Fornaci dir Nord
S.P. 11 Pisana per Fucecchio int. via delle Fornaci dir Sud

Le telecamere sono collegate a una piattaforma di controllo, connessa a Google Maps che oltre a dare indicazioni su eventuali infrazioni al codice della strada trasmette informazioni sui flussi di traffico e sul funzionamento dell'impianto.

"Investiamo quasi 400mila euro in sicurezza stradale - affermano i sindaci delle città coinvolte Brenda Barnini, Simona Rossetti, Giuseppe Torchia, Alessio Spinelli e Paolo Masetti, sindaco di Montelupo e delegato per l'Unione dei comuni alla Polizia Municipale - Le telecamere collocate in prossimità dei semafori devono avere la funzione primaria di deterrente nei confronti degli automobilisti scorretti che non rispettano il segnale semaforico e mettono a rischio irresponsabilmente la vita propria e quella degli altri. Sono un invito a rispettare le regole del codice della strada; purtroppo in molti casi occorre la minaccia di una sanzione perché ciò avvenga. Riusciremo a controllare in questo modo una zona relativamente vasta del territorio ma che include le arterie maggiormente trafficate".

Giornata contro l'omofobia, i Comuni dell'Unione si colorano per dire no alle discriminazioni

Lunedì 17 maggio 2021 alle 11, iniziative in contemporanea in tutta l'area.

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.