Poesie, saggi e romanzi del mondo femminile e un videoreading sui canali social.

L'8 Marzo l'Amministrazione comunale di Vinci celebra la Giornata Internazionale della Donna con un'iniziativa presso le biblioteche della città: "La parola alle donne".

Sugli scaffali della Biblioteca civica e della Biblioteca dei Ragazzi saranno allestite due “vetrine” tematiche, dedicate all'importanza della figura della donna nella storia della letteratura, da cui gli utenti potranno prendere libri in prestito.

Ci saranno sia libri per adulti che per bambini e le vetrine saranno consultabili anche sulle pagine Facebook delle biblioteche.

“Si tratta di una ricca selezione di libri - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alle Pari opportunità, Sara Iallorenzi - che celebrano le imprese di donne straordinarie, che con le loro scoperte e la loro determinazione hanno cambiato la storia dell'umanità e la condizione femminile. Non solo personaggi famosi, ma anche donne che quotidianamente, e con forza, rivendicano il loro diritto di essere quello che sono".

Inoltre, sempre sui canali social del circuito bibliotecario comunale sarà pubblicato il video-reading dell'attrice Anna Dimaggio, che omaggerà la figura della donna con una selezione di brani riguardanti il mondo femminile.

“Un video - conclude Iallorenzi - per dar voce a tutte queste parole e continuare a promuovere una rinnovata sensibilità, che riconosca, nella Giornata internazionale della donna, sempre di più il valore fondamentale della parità di genere”.

Giornata contro l'omofobia, i Comuni dell'Unione si colorano per dire no alle discriminazioni

Lunedì 17 maggio 2021 alle 11, iniziative in contemporanea in tutta l'area.

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.