Gli utenti possono usufruire del prestito a domicilio, chiuse invece le sale studio.

L'Amministrazione comunale di Vinci ricorda che, in base al vigente DPCM del 2 marzo 2021, è consentito alle biblioteche di continuare a erogare su appuntamento i propri servizi di prestito/restituzione anche durante la permanenza del territorio in zona rossa. Per favorire però l'efficacia dei provvedimenti anti-contagio, l'Amministrazione comunale, in linea con quanto deciso negli altri comuni della rete Rea.NET, ha ritenuto di non consentire in questo periodo la permanenza nelle sale della biblioteca per motivi di studio o consultazione.

Dunque per questa settimana, e finché si protrarrà la permanenza del comune di Vinci in zona rossa, le biblioteche di Vinci sono e restano aperte, previo appuntamento, nei loro consueti orari e con tutti i normali servizi, tranne l'utilizzo delle sale per studio/consultazione.

Si evidenzia che recarsi in biblioteca è un motivo valido per allontanarsi da casa e può essere riportato sull'autocertificazione eventualmente richiesta dalle forze dell'ordine.

Resta comunque a disposizione degli utenti la possibilità di richiedere la consegna dei materiali con il servizio di prestito a domicilio, nel caso preferiscano non uscire di casa per recarsi in biblioteca.

Il servizio ha già preso il via lo scorso novembre e ha riscosso un notevole successo: in tanti infatti ne hanno approfittato prendendo in prestito libri o materiale multimediale presente nei cataloghi del circuito bibliotecario comunale e interbibliotecario. Per fare richiesta di prestito con consegna a domicilio bisogna essere iscritti alla rete bibliotecaria.

Come fare richiesta
La richiesta deve essere inviata via posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:
oppure chiamando i numeri 0571 933263, 0571 933250 e 0571 902292 il pomeriggio dal lunedì al venerdì o il sabato mattina o, ancora, contattando telefonicamente i numeri 0571 933265, 0571 933264, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

Il servizio, reso possibile grazie all'impegno del personale bibliotecario comunale, è naturalmente gratuito. Nel caso di impossibilità all’espletamento del prestito, l’utente sarà avvertito telefonicamente e per email. I libri e i materiali in uscita saranno maneggiati da personale comunale dotato di guanti e mascherina e saranno collocati in buste di plastica nuove.

La consegna avverrà ogni giovedì tra le ore 10 e le ore 13 (tranne eccezioni dovute a necessità dell'ufficio), da parte del personale comunale, nel rispetto di tutti i dispositivi e misure di sicurezza. L’utente potrà riconsegnare i materiali direttamente presso le sedi della Biblioteca di Vinci oppure riprenotando il servizio a domicilio, contestualmente alla consegna di un nuovo prestito.

Giornata contro l'omofobia, i Comuni dell'Unione si colorano per dire no alle discriminazioni

Lunedì 17 maggio 2021 alle 11, iniziative in contemporanea in tutta l'area.

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.