Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

Il 15 di aprile, data della nascita di Leonardo da Vinci, si celebra il World Art Day, ovvero la Giornata mondiale dell’arte, riconosciuta dall’UNESCO dal 2020 per creare consapevolezza dell’attività creativa in tutto il mondo. Questa data è stata scelta per rendere omaggio a uno dei personaggi più eclettici che il mondo abbia conosciuto e che nel corso della sua vita ha saputo coniugare molti aspetti diversi fra loro come, ad esempio, il rapporto fra il mondo creativo dell’arte e quello razionale della scienza.

L’obiettivo UNESCO di questa giornata è quello di aiutare a rafforzare i legami tra le creazioni artistiche e la società, incoraggiare la consapevolezza della diversità delle varie tipologie di espressione culturale e mettere in risalto il contributo degli artisti allo sviluppo sostenibile, ricordandoci quanto l’arte e la cultura siano bisogni vitali per l’umanità.

Il Club per l’Unesco di Vinci, affronta questi temi incontrando mercoledì 14 aprile alle ore 21 in streaming dal Teatro di Vinci e sulla pagina Facebook del Club Unesco di Vinci con un appuntamento on line il professor Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale che già in passato si è confrontato con la figura di Leonardo, e la direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana, Roberta Barsanti, in quello che vuole essere un omaggio al Genio vinciano, che ha avuto la curiosità di indagare anche la conoscenza scientifica con l’intuitività e l’irrazionalità artistica, coniugando armoniosamente questi due mondi solo apparentemente così distanti fra loro, ma anche un raffronto con uno dei maggiori rappresentanti scientifici contemporanei.

Per l’Amministrazione Comunale di Vinci interverrà la vicesindaco con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi, mentre porterà i saluti della Federazione Italiana dei Club e centri per l'UNESCO la presidente Teresa Gualtieri.

Al termine dell’incontro verrà consegnata al professor Zichichi l'Albero della Vita dell'associazione Vinci nel Cuore, una targa artistica con il simbolo della manifestazione che si svolge annualmente a Vinci dedicata a tutti coloro che dedicano la loro vita alla ricerca e alla conoscenza, “cibo dell'anima” secondo il pensiero leonardesco per cui naturalmente gli "omini boni" desiderano sapere.

Riferimenti:

Giornata contro l'omofobia, i Comuni dell'Unione si colorano per dire no alle discriminazioni

Lunedì 17 maggio 2021 alle 11, iniziative in contemporanea in tutta l'area.

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.