Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.


Il 15 di aprile, data della nascita di Leonardo da Vinci, si celebra il World Art Day, ovvero la Giornata mondiale dell’arte, riconosciuta dall’UNESCO dal 2020 per creare consapevolezza dell’attività creativa in tutto il mondo. Questa data è stata scelta per rendere omaggio a uno dei personaggi più eclettici che il mondo abbia conosciuto e che nel corso della sua vita ha saputo coniugare molti aspetti diversi fra loro come, ad esempio, il rapporto fra il mondo creativo dell’arte e quello razionale della scienza.


L’obiettivo UNESCO di questa giornata è quello di aiutare a rafforzare i legami tra le creazioni artistiche e la società, incoraggiare la consapevolezza della diversità delle varie tipologie di espressione culturale e mettere in risalto il contributo degli artisti allo sviluppo sostenibile, ricordandoci quanto l’arte e la cultura siano bisogni vitali per l’umanità.


Il Club per l’Unesco di Vinci, affronta questi temi incontrando mercoledì 14 aprile alle ore 21 in streaming dal Teatro di Vinci e sulla pagina Facebook del Club Unesco di Vinci con un appuntamento on line il professor Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale che già in passato si è confrontato con la figura di Leonardo, e la direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana, Roberta Barsanti, in quello che vuole essere un omaggio al Genio vinciano, che ha avuto la curiosità di indagare anche la conoscenza scientifica con l’intuitività e l’irrazionalità artistica, coniugando armoniosamente questi due mondi solo apparentemente così distanti fra loro, ma anche un raffronto con uno dei maggiori rappresentanti scientifici contemporanei.


Per l’Amministrazione Comunale di Vinci interverrà la vicesindaco con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi, mentre porterà i saluti della Federazione Italiana dei Club e centri per l'UNESCO la presidente Teresa Gualtieri.


Al termine dell’incontro verrà consegnata al professor Zichichi l'Albero della Vita dell'associazione Vinci nel Cuore, una targa artistica con il simbolo della manifestazione che si svolge annualmente a Vinci dedicata a tutti coloro che dedicano la loro vita alla ricerca e alla conoscenza, “cibo dell'anima” secondo il pensiero leonardesco per cui naturalmente gli "omini boni" desiderano sapere.


Riferimenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 339 5414390

 

Notizie dal Comune

Giornata contro l'omofobia, i Comuni dell'Unione si colorano per dire no alle discriminazioni

Lunedì 17 maggio 2021 alle 11, iniziative in contemporanea in tutta l'area.

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

Eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio
 
Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00 
 
Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.
 
Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.
 
La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo 
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale
 
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto