La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Quello che andrà in scena tra giovedì 15 e domenica 18 aprile, sui canali social della Proloco Vinci, sarà un compleanno del tutto particolare al di là del tempo e dello spazio.

L’evento di riferimento che dà solitamente inizio alle celebrazioni leonardiane, vedrà una vasta partecipazione seppur virtuale, attraverso la condivisione di contributi su, e per, Leonardo, che daranno vita ad una festa tra “reale e digitale”.

La programmazione includerà una serie di omaggi istituzionali e non, performance creative ed artistiche, dirette Facebook e filmati di divulgazione culturale sulla figura di Leonardo a Vinci e non solo. L’inizio dell’evento il 15 aprile sarà dettato da un tuffo nel vuoto, un salto tra i cieli di Vinci visto da una prospettiva del tutto inedita e che il genio vinciano avrebbe da sempre voluto scoprire. Ogni sera verranno trasmessi degli episodi di una miniserie su Leonardo decisamente molto “originale”.

Nei giorni a seguire, i messaggi di auguri cadenzeranno l’evento fino al suo termine, in diretta, con un altro volo, quello della corona di alloro come da tradizione, sopra la Casa natale di Anchiano.

Il Giorno di Leonardo sarà anche il luogo dove saranno annunciati due nuovi progetti della Proloco Vinci, dedicati alla città e a Leonardo, in previsione di una attesa stagione culturale e turistica di ripartenza.

In particolare: una mostra di arte urbana legata alla figura di Dante Alighieri, messa insieme da un gruppo di giovani artisti emergenti del territorio, e, il lancio della App di realtà aumentata che coniugherà la realtà di Vinci con l’immaginazione di Leonardo e non solo.

L’evento, sarà trasmesso in streaming sulla pagina ufficiale Facebook - Il Giorno di Leonardo ed è patrocinato dal Comune di Vinci, dal Comune di Milano e della Città di Amboise, oltre che della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Inoltre, con la collaborazione con le due sedi culturali di riferimento, la Biblioteca Leonardiana e il Museo Leonardiano.

Chiunque potrà inviare i propri auguri di compleanno con un personale contributo video all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi alla pagina www.facebook.com/ilgiornodileonardo e seguire l’evento.

Giornata contro l'omofobia, i Comuni dell'Unione si colorano per dire no alle discriminazioni

Lunedì 17 maggio 2021 alle 11, iniziative in contemporanea in tutta l'area.

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.