La rassegna organizzata da Giallo Mare Minimal Teatro propone tre serate con Lara Gallo, Anna Meacci e Michela Murgia.


Tre serate per VinciAmo d’estate edizione 2021. Tre appuntamenti da non perdere con tre artiste affermate, che proporranno spettacoli sulla condizione femminile, in chiave ironica e intelligente.


“Per il secondo anno, in attesa di poter effettuare la 25esima edizione di Multiscena, con il comune di Vinci abbiamo concordato la seconda edizione di VinciAmo con tre proposte in rosa che esplorano il mondo della scena, della comicità, della scrittura al femminile-spiega Renzo Boldrini, direttore della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro- Proposte di grande valore e grazie al Comune di Vinci, gratuite, per favorire la diffusione della cultura di qualità a tutta la comunità”.


Si comincia martedì 27 luglio con Lara Gallo in "Donna". Lo spettacolo nasce in seno al progetto artistico “Dimenticanza” a cura di Anna Meacci e Angelo Castaldo. Il monologo dell’attrice Lara Gallo è una narrazione comico-divulgativa sulla ricerca scientifica e in particolar modo sulla scoperta della doppia elica del Dna.


Mercoledì 28 luglio sarà la volta di un’attrice che non ha bisogno di presentazioni: Anna Meacci che proporrà uno dei suoi ultimi lavori, "Olympe deGouges". Con l’ironia e la profondità che la caratterizza l’attrice racconta la storia dell'autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (Parigi 1791)”.


Terzo e ultimo appuntamento martedì 3 agosto con Michela Murgia interprete del monologo "Dove sono le donne?", il suo punto di vista sulla questione femminile in una lucida analisi che supera per sempre gli angusti confini delle quote rosa.


“Come ogni anno, non poteva mancare la qualità degli spettacoli organizzati da Giallo Mare Minimal Teatro all'interno del cartellone estivo degli eventi culturali di Vinci - commenta la vicesindaca con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Una collaborazione consolidatasi negli anni e certificata da Multiscena, la rassegna che da 25 anni organizziamo a Vinci durante l'estate. I tre appuntamenti previsti affrontano argomenti legati alle questioni femminili, con tre grandi figure della cultura e dello spettacolo. Ricordiamo che per via delle norme di sicurezza anti Covid-19 i posti sono limitati, per cui consigliamo a chi volesse assistere agli spettacoli di prenotare”.


I primi due spettacoli si terranno alla terrazza della casa del popolo di Sovigliana, mentre la Murgia sarà protagonista in piazza Masi a Vinci. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e sono a ingresso gratuito.


La prenotazione è obbligatoria, chi volesse assistere agli spettacoli può scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando nome, cognome e numero telefonico e specificando in caso di più persone se si è congiunti.


Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, 335 5945440 oppure Comune di Vinci - Ufficio turistico 0571/933285. Per tenersi aggiornati sugli eventi si può seguire la pagina Facebook di Giallo Mare Minimal Teatro @giallo.teatro o su Instagram giallo_mare_minimal_teatro.




 

 

Notizie dal Comune

Eventi Ottobre 2022

SABATO 1 OTTOBRE, 10.30 - BIBLIOTECA CIVICA - VINCI

LA DANZA DELLE FOGLIE

Una mattinata dedicata al variegato mondo delle foglie per scoprire le loro particolarità, dalla foglia dentellata che manifesta rabbia a quella dalle onde più morbide che sprigiona dolcezza. Tante storie inattese per stuzzicare
la curiosità a partire dall'osservazione della natura, concludendo con
la creazione di un ritratto frondoso. Età 3-7 anni.


FINO AL 2 OTTOBRE 10-13 E 16-21 - SPAZIO ESPOSITIVO VIA MONTALBANO, VINCI

LEO & ME

L'esposizione, aperta gratuitamente al pubblico dal 24.9 al 2.10.22, presenterà la produzione artistica di Alessio Vignozzi,  in arte il Vigno, in diverse forme; dalla ceramica artistica tradizionale alle caricature dei Vitruvigni, fino al suo generoso contributo al restauro del Fiume della Pace.

 


 

DOMENICA 9 OTTOBRE, 15.30 - MUSEO LEONARDIANO, VINCI

LA DOMENICA LEONARDIANA - FAMU, GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Attività didattica per bambini e famiglie. € 5,00 a partecipante.

Info e prenotazioni Ufficio Turistico Vinci: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SABATO 22 OTTOBRE, ORE 21.30 - TEATRO DI VINCI

FESTIVAL FUCINIANO. FIGURE DI DONNA NELL'OPERA DI RENATO FUCINI

La professoressa Elisabetta Bacchereti, docente universitaria e autorevole studiosa di Renato Fucini, proporrà un’interpretazione assolutamente inedita delle "Figure di donna nell'opera di Renato Fucini"; nella serata in teatro interverranno due attori d’eccezione, Angela e Andrea Giuntini, che porteranno in scena memorabili dialoghi. Un’altra edizione del festival all’insegna della qualità. Relatrice Professoressa Elisabetta Bacchereti - Voci recitanti Angela Giuntini e Andrea Giuntini.

Ingresso libero. Prenotazioni Ufficio Turistico Vinci: 0571 933285 - ufficioturistico@comune.vinci.fi.it


MERCOLEDI' 26 OTTOBRE, ORE 17.00 - BIBLIOTECA DEI RAGAZZI SOVIGLIANA

UNA POZIONE STREGATA


Mancano pochi giorni alla notte più paurosa dell'anno e le streghe di tutto il mondo stanno preparando pozioni magiche. Ma cosa succede se gli ingredienti son sbagliati? Tante letture paurose e un terrificante laboratorio creativo vi aspettano in Biblioteca. Età 3-7 anni


SABATO 29 OTTOBRE, 10.30, BIBLIOTECA CIVICA - VINCI


CHE PAURA LA NATURA!


Quali sono gli aspetti della Natura che ci spaventano di più? Una mattinata per scoprire in che modo animali e piante si difendono dai predatori e lottano per la
sopravvivenza. Adatto a ragazzi e ragazze coraggiosi. Età 7-11 anni


VISITA IL SITO VINCI TURISMO PER CONOSCERE TUTTI GLI EVENTI NEL COMUNE DI VINCI

 

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

 

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

Al via i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”

Con la ripresa delle lezioni per le scuole primarie e per le scuole d’infanzia del Comune di Vinci, il
27 Settembre 2022 ripartiranno anche i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”
presso Villa Reghini.

Vinci, tutti gli orari delle scuole per i primi due giorni

Il 15 settembre prendono il via le scuole anche a Vinci! Oltre a fare un grande in bocca al lupo a tutti i nostri studenti, il Comune garantisce fin dal primo giorno il servizio di pre scuola e quello di trasporto scolastico per scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie (per queste ultime il servizio di trasporto scolastico sarà inizialmente limitato all’andata).

Eventi

Siti della Biblioteca Leonardiana, di Leonardo digitale e del Catalogo Biblioteca fuori servizio

A causa di un guasto che si sta protraendo da qualche giorno si comunica che:

il portale e-Leo (www.leonardodigitale.com),

il sito della Biblioteca leonardiana (www.bibliotecaleonardiana.it)

il catalogo online della Biblioteca leonardiana (www.bibliotecaleonardiana.it/catalogo) sono temporaneamente irraggiungibili.

 

Ci scusiamo per il disagio

Aggiornamento portale pagamenti online del Comune di Vinci

Si comunica alla cittadinanza che nella giornata di mercoledì 28 settembre, nella fascia oraria 16,30 – 18,00, potrà non essere disponibile il Portale dei pagamenti online del Comune di Vinci, https://vinci.comune.plugandpay.it/,  per aggiornamenti.

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO DAL 01/10/2022 FINO AL 30/06/2024

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO DAL 01/10/2022 FINO AL 30/06/2024

L’operatore economico dovrà manifestare l’interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi facendo pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 29/09/2022, apposita comunicazione tramite pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Posta elettronica ripristinata

I problemi tecnici di funzionamento del sistema di posta elettronica del Comune di Vinci sono stati risolti ed il regolare funzionamento ripristinato

Ci scusiamo con la cittadinanza per il disagio arrecato

Link utili

Torna all'inizio del contenuto