Il 17 settembre torna l’evento culturale più importante di Vinci: ospite Carlo Ossola.

È tutto pronto, o quasi, a Vinci per l'evento culturale più importante e prestigioso della città, la Lettura Vinciana. Il tradizionale appuntamento, che inaugura le Celebrazioni Leonardiane nel mese di aprile, torna dopo un anno di pausa causato dalla pandemia da Covid-19 e lo fa per la prima volta a settembre. L'appuntamento è fissato per venerdì 17 alle ore 17.30.

“Sarà una LX Lettura Vinciana inedita sotto diversi punti di vista - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Non solo è la prima volta che si fa nel mese di settembre, ma è anche la prima volta che si svolge di venerdì e non di sabato e soprattutto è la prima Lettura Vinciana realizzata all'aperto, nella suggestiva piazza Guido Masi ai piedi del nostro castello. Si tratta dell'evento più importante per la città di Vinci e per questo volevamo dare un segnale forte, di ampia apertura, affinché sia partecipata non solo dagli esperti e studiosi leonardiani ma anche da tutti coloro che sono interessati”.

L'evento, giunto all'importante traguardo della sessantesima edizione, continua a dar voce ai protagonisti principali degli studi leonardiani. Relatore illustre in questo 2021 sarà Carlo Ossola, docente di “Letterature moderne dell’Europa neolatina” presso il Collège de France, che tratterà del rapporto tra Leonardo e Dante, in occasione del 700enario della morte del Sommo Poeta: Ossola, infatti, è anche presidente del Comitato Nazionale delle Celebrazioni Dantesche. Il titolo della Lettura Vinciana è “De l'esser universale”: la visione di Leonardo nell'eredità di Dante.

La partecipazione è gratuita ma è fortemente consigliata la prenotazione, in quanto l'accesso alla piazza sarà consentito fino alla disponibilità massima dei posti. È inoltre necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (green pass) in formato cartaceo o digitale. In caso di maltempo, sarà comunicata a tutti i partecipanti la variazione di location.

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Leonardiana
tel. 0571 933250 - 264 - 265

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti Giovedì 02 dicembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 15:30.

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

Agricoltura, Vinci città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura

Vinci, il comune che si trova all'interno dell'area metropolitana di Firenze, è città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura e al suo prodotto principe. Il primo appuntamento, “A filo d'olio”, è il 5 dicembre, nella Foresteria di Villa Pezzatini (a partire dalle ore 10), organizzato dall'associazione per la promozione e lo sviluppo del territorio del Comune di Vinci “Vinci Pro Loco” e col patrocinio della Città di Vinci

Manipolazione Dell'Argilla- L'iniziativa della scuola secondaria di Vinci e Sovigliana contro la violenza di genere

Sono queste le premesse, per nulla scontate, su cui poggiano le basi del progetto laboratoriale MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA, promosso dall’I.C. Vinci all’interno del piano estate 2020-2021, partito lo scorso 3 Novembre e che accompagnerà gli studenti fino a dicembre.

ADOZIONE DEL PIANO DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ TRIENNIO 2022/2024

Il Comune di Vinci, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione, dovrà approvare entro il prossimo mese di gennaio l'aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2022 -2024”.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Bando per l'erogazione di contributi per l'iscrizione a attività sportive/culturali/ricreative

Il Comune di Vinci intende sostenere le famiglie favorendo l’iscrizione ad attività sportive, culturali –ricreative sospese  o ridotte  nei periodi di lockdown a  seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 negli anni 2020 e 2021,al fine di contrastare  fenomeni di disagio e favorire in generale il rilancio delle suddette attività.

I residenti nel comune di Vinci con i requisiti previsti dal Bando entro il 7 dicembre  2021 ore 13 potranno presentare al comune la domanda per ricevere un contributo per l’iscrizione a corsi/attività sportive, culturali-ricreative.esclusivamente  a mezzo pec all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a mezzoemail all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTI DICEMBRE

5 Dicembre, dalle ore 10.00