Sono 13 i punti all’Ordine del giorno. La seduta trasmessa in diretta streaming.

Il sindaco Giuseppe Torchia ha convocato il Consiglio comunale di Vinci per martedì 28 settembre alle ore 21.30. L'Assise cittadina si svolgerà in presenza all'interno della Biblioteca Leonardiana e, come sempre, sarà trasmessa anche in diretta streaming accedendo tramite la pagina dedicata sul sito del Comune di Vinci.

L'ordine del giorno è il seguente:

1. Comunicazioni del sindaco;

2. Approvazione verbali sedute precedenti - sedute del 19/05/2021, del 26/05/2021, del 21/07/2021, del 30/07/2021 e del 19 marzo 2021;

3. Gruppo Scipioni per Vinci - cons. Cristiano Bianconi - Interrogazione a risposta orale sull'illuminazione serale del centro storico;

4. Gruppo Scipioni per Vinci - cons. Cristiano Bianconi - Interrogazione a risposta orale su “Progetto verde”;

5. Gruppo Scipioni per Vinci - consigliere Paola Morini - Interrogazione: tutela dei servizi nelle frazioni - richiesta cittadina servizi bancari frazione di Vitolini;

6. Programma biennale per l'acquisizione di beni e servizi ai sensi dell'art. 21 comma 8 dlgs n. 50/2016 anni 2020-2021 - Terza modifica - Approvazione;

7. Acquisto immobile ubicato in via Roma, n. 23/25, di proprietà del signor Lensi Marzio, già in parte destinato ad archivio comunale;

8. 5° variante al Piano strutturale e 9° variante al Regolamento urbanistico proposta da Sammontana s.p.a. per un immobile posta in via prov.le di Mercatale - Controdeduzioni ai contributi pervenuti ed approvazione ai sensi degli art. 32 e 231 della l.r. 65/2014 e ss.mm.ii;

9. Approvazione del Bilancio consolidato per l'esercizio 2020;

10. Ratifica della deliberazione di giunta n. 178 del 09.09.2021 di variazione urgente al Bilancio di previsione 2021/2023 assunta con i poteri del consiglio;

11. Gruppo consiliare Scipioni per Vinci - consigliera Paola Morini - Mozione sulla tutela delle donne afgane;

12. Gruppo Democratici per Vinci - capogruppo Francesco Marzocchini, cons. Sara Iallorenzi, Mila Chini, Chiara Ciattini, Pamela Masi, Silvia Vezzosi, Edi Palatresi - Mozione il ciclo non è un lusso;

13. Gruppo Scipioni per Vinci - capogruppo cons. Alessandro scipioni - Mozione sulla riforma del Catasto.

Covid, il Comune di Vinci mette a disposizione risorse per le micro imprese in difficoltà

C’è tempo fino al 15 dicembre per chiedere i contributi per le piccole imprese che a causa della pandemia, sono state chiuse, oppure sospese con forti restrizioni, e hanno oggettivamente subito gravi perdite economiche.

PROMEMORIA: Bando per l'erogazione di contributi per l'iscrizione a attività sportive/culturali/ricreative

Robotica, a Vinci la mostra per entrare nella mente di una macchina

Entrare nella mente di un robot. E' la suggestione che regala l’installazione “A View from Within”, allestita al Museo Leonardiano di Vinci, nello spazio espositivo di via Montalbano 6, dal 3 dicembre al 6 marzo

Sospensione erogazione idrica- 2 Dicembre

Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, dalle ore 22.30 di giovedì 2 dicembre, alle ore 5 di venerdì 3, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle seguenti strade comprese nei comuni di Vinci e Cerreto Guidi: di Petroio, Leonardo da Vinci (nel tratto compreso tra i soli civici pari 240 – 248), Ponte Cerretano, Provinciale, Provinciale di Mercatale (nel tratto compreso tra i civici 53 - 401 e 68 – 260), Streda 2 e Villa Alessandri.

Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a esaurirsi in breve tempo.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

Il Comune di Vinci intende sostenere le famiglie favorendo l’iscrizione ad attività sportive, culturali –ricreative sospese  o ridotte  nei periodi di lockdown a  seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 negli anni 2020 e 2021,al fine di contrastare  fenomeni di disagio e favorire in generale il rilancio delle suddette attività.

I residenti nel comune di Vinci con i requisiti previsti dal Bando entro il 7 dicembre  2021 ore 13 potranno presentare al comune la domanda per ricevere un contributo per l’iscrizione a corsi/attività sportive, culturali-ricreative.esclusivamente  a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a mezzoemail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sospensione erogazione idrica- 2 Dicembre

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti Giovedì 02 dicembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 15:30.

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

ADOZIONE DEL PIANO DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ TRIENNIO 2022/2024

Il Comune di Vinci, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione, dovrà approvare entro il prossimo mese di gennaio l'aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2022 -2024”.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.