Sono queste le premesse, per nulla scontate, su cui poggiano le basi del progetto laboratoriale MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA, promosso dall’I.C. Vinci all’interno del piano estate 2020-2021, partito lo scorso 3 Novembre e che accompagnerà gli studenti fino a dicembre.

Il progetto, che vedrà la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di Vinci e Sovigliana, è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Tamara Blasi, da sempre molta attenta ai temi dell’inclusione e della creatività.

Un’esperienza sensoriale, tattile; un modo attraverso cui per stimolare le capacità intellettive, creative e fisiche dei più giovani.

Nel corso delle 70 ore di attività laboratoriale, gli studenti avranno la possibilità di fare un’esperienza di tecnica dell’elaborazione dell’argilla, dalla formatura alla prima cottura.  Un’occasione, non soltanto di formazione e crescita personale, per gli alunni e per le alunne del Comprensivo Vinci; l’attività laboratoriale, oltre ad essere un modo per stimolare la sperimentazione e lo sviluppo di un pensiero critico, è una ottima strategia per incoraggiare la collaborazione e l’interazione, favorendo l’integrazione e il superamento di ogni tipo di barriera sociale. Favorire cioè, in questo periodo particolarmente delicato, l’avvio di un percorso di ripristino della socialità, rafforzando le competenze relazionali con particolare attenzione a coloro che si trovano in condizione di maggiore fragilità.

A guidare i ragazzi lungo l’intero arco del laboratorio, ci saranno le sapienti mani di Francesca Gheri, nota ai più non solo per il suo impegno nel campo della pittura e della scultura, ma anche perché vincitrice, nel 2016, del prestigioso riconoscimento della biennale d’arte metropoli di Torino, e che in questa circostanza vestirà i panni di curatrice del corso. Tutto ciò è stato reso possibile, grazie alla collaborazione e all’impegno del corpo docente e al sostegno del gruppo Colorobbia Italia SpA che ha donato il materiale per la realizzazione del progetto.

Avviso guasto presso la sede di Spicchio-Sovigliana

A causa dell'evento meteorologico del 15 agosto u.s. i  telefoni e i programmi presso la sede comunale di Spicchio-Sovigliana non funzionano.

Gli uffici anagrafe , stato civile ed elettorale si possono contattare ai seguenti numeri di telefono: 0571 933238 e 0571 933258

Ci scusiamo per il disagio.

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel Comune di Certaldo

L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa informa che è in pubblicazione, fino al giorno 10/10/2022, il bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e delle graduatorie speciali di cui alle riserve individuate nella determina dirigenziale n° 557 del 8/8/2022, per l'assegnazione in locazione semplice dei n. 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati nel Comune di Certaldo, Via Matteotti.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/3zHQzfm

Vinci, il rilascio dei tesserini venatori da oggi al 30 settembre

Da questa stagione è obbligatorio l'uso dell'app 'Toscaccia' per poter effettuare l'attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia e per l'abbattimento della tortora e del piccione

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line