Vinci, il comune che si trova all'interno dell'area metropolitana di Firenze, è città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura e al suo prodotto principe. Il primo appuntamento, “A filo d'olio”, è il 5 dicembre, nella Foresteria di Villa Pezzatini (a partire dalle ore 10), organizzato dall'associazione per la promozione e lo sviluppo del territorio del Comune di Vinci “Vinci Pro Loco” e col patrocinio della Città di Vinci

 

L'obiettivo è promuovere la cultura dell'extravergine di qualità, avvicinare i consumatori all'olio 'buono', creare interesse e curiosità: allo stesso tempo con questa iniziativa - a cui ne seguiranno due tra febbraio e marzo - si vuole far conoscere il territorio, risorsa e scenario imprescindibile del prodotto olio, e anche i lavoratori. Sono in programma due sessioni di avvicinamento all'olio, guidate da esperti del settore. All'ingresso sarà donato il bicchiere per la degustazione dell'olio. Sarà possibile anche degustare i prodotti locali. L'ingresso è riservato solo per chi è in possesso di Green Pass: informazioni al 334 1804770 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

“Non siamo ancora usciti dall'emergenza Covid - ha dichiarato l'assessore a attività produttive, sviluppo economico e agricoltura del Comune di Vinci Paolo Frese - ma è necessario organizzare eventi di questo tipo, soprattutto per dare un segnale concreto di sostegno alle attività olearia del nostro comune. L'olio extravergine di oliva del Montalbano è un'eccellenza del nostro territorio, è giusto valorizzarlo al meglio. La coltivazione dell'olivo  rappresenta un aspetto cruciale per il nostro territorio, anche per il contrasto al dissesto idrogeologico del nostro crinale del Montalbano. E poi è uno dei prodotti della tradizione storico-culturale di Vinci, da sempre”.

 

Le iniziative proseguono anche nel 2022. Il 12 febbraio è infatti in programma il convegno “L'olio, un patrimonio da difendere e valorizzare”, in collaborazione con il club Unesco di Vinci: l'evento si terrà alla Biblioteca Leonardiana e sarà rivolto a soggetti economici e rappresentanti dell'Università di Agraria della Toscana.

 

Il 18 marzo partirà poi la “Scuola dell'olio”, il corso tecnico-professionale sull'olivicoltura. Il corso terminerà a novembre 2022: l'obiettivo è formare giovani tecnici per l'olivicoltura con priorità per i residenti nel Comune di Vinci e nei Comuni del Montalbano, aree rinomate per l'olivicoltura ma che si trovano in un momento di difficoltà sia dal punto di vista economico per la scarsa remuneratività della coltura sia per la difficoltà nel trovare personale specializzato affidabile in zona. Il corso è strutturato in moduli, ciascuno pesato in base alle più immediate esigenze della filiera olivicolo-olearia del Montalbano: comprende il 55% di attività teoriche in aula e il 45% di attività pratiche. Tra i docenti Riccardo Gucci (Università di Pisa), Bruno Bagnoli (libero professionista, già ricercatore Crea-Firenze), Maurizio Servili (Università di Perugia) e Giampiero Cresti (Consorzio Igp Toscano).

 

Notizie dal Comune

Eventi Gennaio

Città di Vinci 

scopri tutti gli eventi!

IMPORTANTE! NOVITA' NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA COVID-19

Il Presidente della Regione Toscana ha pubblicato un Ordinanza con la quale cambia le indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani, legati ad abitazioni e luoghi in cui è soggiornano cittadini positivi al Covid-19.


Per il ritiro dei rifiuti, che finora erano contenuti nei "sacchi rossi", basterà utilizzare una COPPIA DI SACCHI sufficientemente spessi e messi uno dentro l'altro in modo tale da scongiurare rotture.

LA CONSEGNA DEI RIFIUTI DA COVID-19 AVVERRA' POI CON LE STESSE MODALITA' DELL'ATTUALE INDIFFERENZIATO (il cosiddetto "grigio") NEL GIORNO DEDICATO.


I DOPPI SACCHI VERRANNO RITIRATI SE REGOLARMENTE ESPOSTI, NEL GIORNO DEDICATO, ANCHE SENZA IL BIDONE DELL'INDIFFERENZIATO.

 

Avviso - Deroga al Green Pass rafforzato per il trasporto scolastico

Il Ministro  della salute con ordinanza del 9 gennaio 2022 ha previsto una deroga all'obbligo di Green pass rafforzato per gli utenti del trasporto scolastico  che abbiano compiuto gli anni 12 introdotto dal Dl 228/2021. A partire da lunedì 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 gli studenti che abbiano compiuto dodici anni potranno utilizzare il trasporto scolastico con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2

Covid, a Vinci 39 casi in un giorno. L'appello del sindaco: “Rinunciare ai cenoni per la sicurezza di tutti, situazione preoccupante”

Trentanove casi in un giorno, oltre 130 persone in isolamento. Anche il comune di Vinci sta vivendo in queste ore un'escalation di contagi Covid. Tanto che il sindaco Giuseppe Torchia e la giunta comunale per non creare ulteriori occasioni di diffusione del virus hanno deciso di annullare il concerto di inizio anno che si sarebbe dovuto svolgere al teatro. E ora lanciano un appello a tutti i cittadini a comportamenti misurati in occasione del cenone di San Silvestro, perché la prevenzione passa anche “dai comportamenti individuali”.

Eventi

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

Avviso ai cittadini- Chiusura Ufficio Tributi 18/01

Il giorno 18 gennaio gli addetti dell'ufficio Tributi svolgeranno un corso di aggiornamento e pertanto il personale non sarà presente in ufficio.

Per contattare l'ufficio si invitano i contribuenti a inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Graduatoria Domande Contributo Iscrizione a Corsi/Attivita' Sportive, Culturali-Ricreative

Con determinazione del Settore 1 n. 289 del 28 dicembre 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse (All. A) al   CONTRIBUTO PER L'ISCRIZIONE A CORSI/ATTIVITÀ SPORTIVE, CULTURALI-RICREATIVE PERIODO 01/01/2021-07/12/2021.

Il comune di Vinci nei prossimi giorni provvederà alla liquidazione del contributo concesso. 

Al via la 21esima edizione del concorso che premia l'olio di qualità del Montalbano

Al via la 21esima edizione del Concorso “Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. Alla selezione potranno partecipare le aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso. 

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto