“In un'occasione come questa, il nostro pensiero non può non andare alla giovane giornalista Greta Beccaglia, vittima di intollerabili molestie. Un fatto inaccettabile che ci rattrista, avvenuto a pochi giorni dalla Giornata contro la violenza sulle donne. C'è ancora molto da fare su entrambi i fronti, quello della violenza sulle donne e quello della tutela del lavoro giornalistico, alla base di ogni democrazia”.

Così Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Vinci, nell'ambito della cerimonia di consegna del premio giornalistico “Li omini boni”, svoltasi ieri al Teatro della Misericordia di Vinci (Firenze).

Agnese Pini e Cecilia Sala, rispettivamente direttrice de “La Nazione” e collaboratrice di “Otto e mezzo” su La 7 e de “Il Foglio" hanno ricevuto il premio giornalistico “Li omini boni” per la comunicazione. Ad Alice Pistolesi, redattrice dell'”Atlante delle Guerre”, è andato il premio “Leonardo Berni” per la “Cronista Toscana 2021”.

La manifestazione, tornata dopo lo stop forzato causa Covid, è stata organizzata dall'Associazione “Vinci nel cuore”, col patrocinio di Regione Toscana e Comune di Vinci ed è stata condotta da Antonello Ricceri (giornalista di Granducato Tv) e Elia Billero (direttore di gonews.it). Presente anche il senatore Dario Parrini che ha premiato la freelance Cecilia Sala.

“Questo premio è alla buona comunicazione – ha detto il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia -. Mai come oggi ci rendiamo conto di come sia fondamentale la buona informazione, non è soltanto un desiderio de li “Omini Boni” come diceva Leonardo ma è un bene comune che va tutelato, ne va anche della tenuta democratica del nostro Paese”.

“Questa giornata è veramente importante, vogliamo sempre investire sull'informazione – ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo -. Ogni volta che chiude un giornale o un'emittente locale c'è un pezzo di formazione in meno e ogni cittadino è meno libero. È bello che ad essere premiate siano tre donne, che in questi mesi ci hanno raccontato attraverso le loro storie tempi difficili, come quelli con la pandemia o le difficoltà che stanno avvenendo nel Medio Oriente”.

“Un’edizione speciale, tutta al femminile – ha detto il presidente dall'Associazione ‘Vinci nel cuore’ Nicola Baronti – per un premio che non è un riconoscimento alla carriera, ma soprattutto un incoraggiamento alla professione giornalistica. Un mestiere che, oggi come ieri, richiede coraggio e passione”.

Eventi Ottobre 2022

CITTA' DI VINCI

CALENDARIO EVENTI OTTOBRE 2022

Avviso pubblico - Contributo a sostegno della locazione per la prevenzione dell'esecutività degli sfratti per morosità incolpevole

L'Unione dei Comuni ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi per morosità incolpevole a favore dei residenti nei comuni del territorio dell'Unione. Si tratta di due bandi, uno destinato ai soli residenti nel Comune di Empoli – in quanto Comune ad alta tensione abitativa – e l'altro ai cittadini residenti negli altri 10 Comuni dell'Unione.

Al via i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”

Con la ripresa delle lezioni per le scuole primarie e per le scuole d’infanzia del Comune di Vinci, il
27 Settembre 2022 ripartiranno anche i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma”
presso Villa Reghini.

Vinci, tutti gli orari delle scuole per i primi due giorni

Il 15 settembre prendono il via le scuole anche a Vinci! Oltre a fare un grande in bocca al lupo a tutti i nostri studenti, il Comune garantisce fin dal primo giorno il servizio di pre scuola e quello di trasporto scolastico per scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie (per queste ultime il servizio di trasporto scolastico sarà inizialmente limitato all’andata).

Costituzione Multiutility per la gestione dei servizi pubblici locali

Avviso di consultazione pubblica ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’Operazione MultyUtility e operazioni conseguenti.

Il Comune di Vinci, insieme ad altre amministrazioni municipali toscane, propone di intraprendere un percorso volto alla realizzazione di un progetto aggregativo che consenta la condivisione di linee strategiche di crescita volte – attraverso la valorizzazione delle singole società di settore nel campo dei servizi pubblici locali, dei loro brand e del loro attuale presidio territoriale – all’attivazione di sinergie industriali e operative tramite un’aggregazione industriale e societaria che porti alla creazione di una holding di servizi della Toscana, l’Operazione MultiUtility . Nel rispetto della normativa vigente, lo schema di atto deliberativo è sottoposto alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dello stesso da parte del Consiglio Comunale. I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, altro.), possono far pervenire le osservazioni e proposte, entro le ore 18:00 del giorno 17 ottobre 2022, tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale per l’approvazione dell’Operazione MultyUtility e operazioni conseguenti”.

Proposta di Delibera

All.1 Progetto di fusione

All.2 Relazione Amministratori

All.2a Sintesi del progetto