Piano Strutturale Intercomunale: due giorni di trekking agro-urbano per raccogliere le proposte dei cittadini

Le iniziative in calendario il 18 e il 25 settembre, si inseriscono all’interno del percorso di partecipazione “Due rive per un piano”.

Censimento Istat 2021: nel Comune di Vinci interessate 600 famiglie

A partire da ottobre quattro rilevatori si recheranno presso le abitazioni indicate dall'Istituto nazionale di statistica.

Nuovo Piano Operativo Comunale: il sindaco incontra i cittadini

Il Comune di Vinci ha organizzato 3 incontri pubblici (uno riservato ai tecnici).

“La visione di Leonardo nell’eredità di Dante”: è la LX Lettura Vinciana

Il 17 settembre torna l’evento culturale più importante di Vinci: ospite Carlo Ossola.

ESTATE VINCIANA 2021

EVENTI DELLA SETTIMANA

LX LETTURA VINCIANA con CARLO OSSOLA

Venerdì 17 settembre, ore 17.30, Piazza del Castello

"De l'essere universale": la visione di Leonardo nell'eredità di Dante

Va in scena il prestigioso evento culturale Vinciano con la LX Lettura Vinciana, che quest'anno si sposta all'aperto nella suggestiva Piazza del Castello, ed  avrà come ospite Carlo Ossola.
La conferenza tratterà del rapporto tra Leonardo e Dante, in occasione del 700enario della morte del Sommo Poeta.

Per informazioni e prenotazioni : Biblioteca Leonardiana 0571933250 - 0571933264 - 0571933265

Per l'ingresso all'evento è necessario esibire il Green Pass

DOMENICA LEONARDIANA presso il MUSEO LEONARDIANO

Domenica 19 settembre, ore 16.30

CON UN BATTITO DI ALI. LEONARDO E IL VOLO

L'attività  inizia con l’osservazione di disegni di Leonardo sul volo degli uccelli. Ma quali volatili catturarono l'attenzione del grande scienziato? I bambini lo scopriranno ascoltando i loro versi, per poi mettersi alla prova con la creazione di un seme volante che con movimento a spirale imita il volo librato dei grandi rapaci.

Scopo del laboratorio è approfondire l’interesse di Leonardo per il volo analizzando le sue osservazioni sugli uccelli e sull’elemento aria.

Costo: €5.00 p.p.

Durata: 1.00 h - Età:6-8 anni  -Costo: € 5.00 p.p.

MAGGIORI INFORMAZIONI 0571 933285

MUSEO LEONARDIANO, CASA NATALE E MOSTRA LA PITTURA

APERTI TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00
INFO E PRENOTAZIONI : www.museoleonardiano.it

Si avvisano i visitatori che,  in base alle disposizioni previste dal DL n°105 del 23 Luglio/2021 per  fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, dal giorno 6 Agosto  l’accesso ai locali del Museo Leonardiano, della Casa Natale e della sezione Leonardo e la pittura alla Villa del Ferrale sarà permesso ai soli possessori di Green Pass, ai quali sarà richiesto di esibire la certificazione al momento dell'ingresso unitamente a un documento di identità.

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

PROSSIMI EVENTI 2021

ESTATE VINCIANA 2021

Prossimi eventi di settembre...

TREKKING URBANO

sabato 25 settembre, ore 17.30, ritrovo in Piazza Garibaldi

Passeggiata nelle strade secondarie di Vinci, visita guidata tra i vicoli, vie mozze e androni del borgo, dove sono allocate le opere del progetto ST[REET]ART, collegato alla manifestazione Il Giorno di Leonardo 2021, realizzate da giovani artisti emergenti.

Durata 1 h

Evento gratuito o su contributo volantario.

Info e prenotazioni ai numeri: 3498338263 o 3341804770

A cura della PRO LOCO DI VINCI

L'OPERA A VINCI

Sabato 25 e domenica 26 settembre, alle ore 17 - Teatro della Misericordia di Vinci

Una selezione delle più celebri arie d'opera, scelte tra i più grandi #capolavori di tutti i tempi, interpretate dal Soprano Maila Fulignati e dalla pianista Ilaria Posarelli.

Nelle due serate saranno eseguite arie tratte da opere come "Così fan tutte" di W. A. Mozart, "La Traviata" di Giuseppe Verdi, "Carmen" di Georges Bizet, "La Bohéme", "Turandot", "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini, "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo e altre ancora, impreziosite da brani solistici al pianoforte.

Interventi a cura dell'attore Mattia Fornabaio.

Due serate in cui emozionarsi e rivivere le forti passioni che solo il teatro d'opera sa offrire.

Per l'ingresso è necessario esibire il Green Pass

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PRESSO L'UFFICIO TURISTICO DI VINCI 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festival Fuciniano 22/11: il rapporto tra il poeta ed il pittore Corcos

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.