Descrizione
EMPOLESE VALDELSA, giovedì 13 marzo 2025 – Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un’Allerta di codice arancione per i rischi idraulico reticolo principale, idrogeologico - idraulico reticolo minore e temporali, da stanotte e per tutto il giorno di domani 14 marzo.
Le previsioni meteo annunciano piogge a carattere persistente e probabili forti temporali già a partire da stanotte e fino a Sabato.
Dal pomeriggio di domani è invece prevista una piena dell'Arno con la chiusura delle cataratte disposta dal servizio di piena, che creerà ulteriori disagi.
Pertanto, sul territorio, i sindaci dell’Empolese (Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Fucecchio e Vinci) hanno deciso la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Viene inoltre raccomandato di evitare spostamenti inutili, di non sostare nei piani seminterrati e di parcheggiare le auto in zone in sicurezza.
La chiusura riguarda anche: servizi per l'infanzia, centri di aggregazione giovanile, biblioteche, palestre e campi sportivi, anche privati, parchi pubblici, cimiteri del territorio comunale con sospensione di tutte le attività connesse.
Ordinanza sindacale n. 42 del 13 marzo 2025