Memoria attiva, due passeggiate per commemorare gli 80 anni della Liberazione

Domenica 12 a Spicchio e Sovigliana; domenica 19 nelle campagne per la chiesa di Santa Lucia.

07 Maggio 2024

Continua il percorso di "Memoria attiva", cominciato con tre incontri fra marzo e aprile scorsi, a cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea e della storia Giada Kogovsek, e in collaborazione con l'Anpi di Vinci e lo Spi-Cgil empolese, sezione 'Bruno Trentin'.
Questa volta ci si sposta "Sulle tracce della nostra storia", ovvero quei luoghi del territorio che hanno vissuto i fatti della Liberazione di Vinci, nel 1944.

I percorsi sono due.
Domenica 12 maggio una camminata urbana attraverso le vie di Spicchio e Sovigliana. Per questo percorso, adatto a tutte le persone, il ritrovo è fissato alle 9.45 in Piazza della Pace a Sovigliana. La durata prevista della camminata è due ore.

Domenica 19 maggio il paesaggio cambia e il percorso di sposta sulle campagne sopra Vinci, per raggiungere la chiesa di Santa Lucia (e fare quindi ritorno nel Capoluogo).
La partenza è prevista alle 9.45 in Piazza Leonardo da Vinci, davanti al municipio. Questo percorso, essendo costituito da molte salite impegnative e da alcuni sentieri di campagna, oltre a non essere consigliato ai bambini richiede anche la dotazione di scarpe adatte e acqua. Anche questo percorso dura circa 2 ore.

La partecipazione a entrambe le camminate è gratuita, ma è necessario prenotarsi all'Ufficio Turistico di Vinci, chiamando lo 0571933285 o inviando una mail a ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 15:49