Messo in sicurezza il passaggio pedonale verso la “strada verde”

Il sindaco Torchia e l’assessore Vignozzi: “Opera fortemente voluta dall’amministrazione: partiti i lavori di realizzazione del passaggio in via Cino da Pistoia”

26 Ottobre 2023

Vinci, 25 luglio 2023 – “E’ stato messo in sicurezza, protetto e riqualificato, il passaggio pedonale in via Cino da Pistoia, si tratta del primo lotto della cosiddetta “strada verde”.
Ad annunciarlo sono il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l’assessore ai Lavori pubblici Vittorio Vignozzi.

“La realizzazione del marciapiede è un’opera fortemente voluta dall’amministrazione perché permette di definire una continuità pedonale, in tutta sicurezza, tra il borgo storico di Vinci e la collina del Montalbano e naturalmente la casa Natale di Anchiano – spiegano sindaco e assessore -. Si tratta di un percorso pedonale che dà risposta ad una domanda di mobilità urbana e turistica. Infatti, i cittadini potranno accedere ai luoghi della collina del Montalbano in totale sicurezza senza fare slalom tra la viabilità”.

Il traffico lo abbiamo regolato attraverso un semaforo di ultima generazione, che definiamo “intelligente” perché dotato di sensori che riducono notevolmente i tempi di attesa – ricordano Torchia e Vignozzi - Il semaforo è già in funzione da qualche giorno e sta registrando giudizi favorevoli da parte dei residenti. I timori di un eventuale rallentamento del traffico sono stati smentiti dai fatti. Il semaforo ci permette di istituire un senso unico alternato che determina condizioni di sicurezza, rispetto alla situazione attuale, anche per gli automobilisti. Fino ad oggi quella strada era una sorta di imbuto, visto che due auto, insieme, non riuscivano a transitarci, che limitava anche la mobilità pedonale dei cittadini”.

“Un investimento fatto che va nella direzione di una mobilità alternativa sostenibile che ha come fine ultimo quello di realizzare una continuità pedonale dall’Arno fino alla Casa Natale di Anchiano – concludono Torchia e Vignozzi -. A tal riguardo, tra qualche giorno partirà il cantiere per la realizzazione del terzo lotto della pista ciclopedonale di via Leonardo da Vinci, che allungherà il percorso esistente fino all’impianto sportivo di Petroio”.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 11:58