Descrizione
Uno sportello dedicato alle vittime di bullismo e alle donne vittime di violenza. È quello curato dal Centro Aiuto Donna Lilith, presentato e inaugurato lo scorso 28 novembre e presente nei locali comunali della sede distaccata di Spicchio-Sovigliana, al 73 del Lungarno Battisti.
Lo sportello riceve su prenotazione il mercoledì dalle 16 alle 18, grazie alla presenza di operatrici competenti e con esperienza sociale, che inoltre sapranno accogliere in completa riservatezza chi vorrà usufruirne.
Per prenotare, è disponibile un numero di telefono, attivo 24 ore al giorno: 0571725156.
Lo sportello di ascolto per le vittime di violenza e bullismo è curato dalle Pubbliche Assistenze e dal Centro Aiuto Donna Lilith, con l'apporto istituzionale del Comune di Vinci.
Lo sportello presso la sede del Comune di Vinci è un luogo di ascolto, di relazione, di aiuto per donne in difficoltà a causa di violenza psicologica, economica, fisica, sessuale e stalking. Fa parte di una rete insieme ad altri 14 sportelli satellite che si è sviluppata negli anni sul territorio dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore con lo scopo di fornire un servizio di prossimità a donne e minori vittime di violenza.
Il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli fornisce alle donne che subiscono violenza, nel rispetto dell’identità culturale e della libera scelta personale, servizi gratuiti di supporto psicologico, consulenza legale ed accoglienza quando l’incolumità della donna è fortemente a rischio, garantendo anonimato e segretezza.
L’apertura dello sportello presso una sede del Comune di Vinci è un importante frutto del tradizionale impegno dell’Amministrazione sul fronte della battaglia contro la violenza di genere.
Lo sportello ha peraltro suscitato un vivo interesse, già al momento della presentazione, nelle altre realtà del territorio, quali il Centro di Aggregazione Giovanile di Sovigliana e lo Spi-Cgil Empolese Valdelsa, che sostiene da anni il Centro Lilith.