Tari anno 2022

Tassa Rifiuti

07 Luglio 2022

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 30/05/2022 sono state approvate le tariffe e le agevolazioni per l'anno d'imposta 2022, in particolare:

- UTENZE DOMESTICHE

Riduzioni per redditi ISEE (Art. 16 Regolamento TARI)

a) esenzione per redditi ISEE fino € 5.000,00;

b) riduzione del 100% per redditi ISEE da € 5.001,00 fino a € 10.000,00

Le richieste per beneficiare delle citate riduzioni (per la sola abitazione di residenza) devono essere presentate a questa Amministrazione dai soggetti interessati (residenti nel comune) entro e non oltre il 30 settembre 2022, a pena di decadenza (Modello allegato);

SI INFORMA CHE:

In fase di emissione del I° Acconto 2023 verranno effettuati tutti controlli sull'effettiva sussistenza dei requisiti, e, qualora le verifiche abbiano esito negativo (domanda non presentata o ISEE superiore al limite, ecc..), il beneficio non sarà riconosciuto, e l'importo dell'agevolazione ricevuta nell'anno 2022 sarà addebitato sulla prima bolletta utile del 2023.

- UTENZE NON DOMESTICHE

Riduzione del 35% della parte variabile TARI per le attività ricomprese nelle categorie tariffarie

N.2 Cinematografi e Teatri) N.7 (Alberghi con ristorante) N.8 (Alberghi senza ristorante) N.13 (Negozi di abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta) N.17 (Attività artigianali tipo botteghe, parrucchiere, barbiere, estetista) N.22 (Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie) N.23 (Mense, birrerie, amburgherie) N.24 (Bar, caffè, pasticceria) N.30 (Discoteche, night-club) e N.31(Agriturismo, affittacamere, residence).

Riduzione del 35% della parte variabile TARI delle seguenti attività: circoli ricreativi, associazioni, impianti sportivi, palestre e agenzie di viaggio.

SI INFORMA CHE:

Le agevolazioni per le utenze non domestiche saranno applicate senza che il contribuente debba presentare nessuna istanza, nel caso in cui l'utenza sia azzerata della quota fissa e variabile, l'ente gestore non recapiterà nessun avviso di pagamento, salvo conguaglio.

Si precisa che le agevolazioni non saranno concesse:

1. alle utenze non domestiche che non risultino in regola con i pagamenti TARI alla data del 31/12/2019; si considera in regola chi abbia aderito o aderisca, prima della concessione dell’agevolazione, ad un piano di rateazione e provveda regolarmente al versamento delle rate concordate;
  2. alle utenze domestiche e non domestiche che abbiano subito sanzioni o segnalazioni per conferimenti impropri e abbandono rifiuti;
  3. alle utenze domestiche e non domestiche per le quali non sia registrata nel corso dell'anno di riferimento alcuna esposizione del contenitore grigio dei rifiuti;

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 25/03/2022 sono state determinate il numero delle rate e la scadenza per il pagamento della TARI per l'anno 2022 come di seguito riportato:

UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE

-prima rata in acconto: di importo pari al 33% di quanto dovuto a titolo di Tari 2021, con scadenza entro il 30 maggio 2022;

-seconda rata in acconto: di importo pari al 33% di quanto dovuto a titolo di Tari 2021 con scadenza entro il 10 settembre 2022;

-terza rata a saldo: calcolata con le tariffe approvate per l'anno di competenza 2022, con il meccanismo di saldo e conguaglio su quanto già versato, con scadenza 2 dicembre 2022;

Gli eventuali conguagli sull'effettiva situazione del 2022 avverranno nell'emissione della prima fattura utile dell’anno 2023.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023, 16:59