Descrizione
EMPOLI 26 ottobre 2024 – Si è svolta nella Sala consiliare del Comune di Empoli l'Assemblea straordinaria che ha sancito la nascita di questa nuova organizzazione che si prefigge di elaborare, promuovere e realizzare progetti di promozione culturale legati alle tradizioni popolari: incrementando e valorizzando il proprio PATRIMONIO ARCHIVISTICO.
La Presidenza del Centro di Documentazione è stata affidata per il secondo mandato alla Prof.ssa Daniela MANCINI riconoscendo il forte ruolo assunto nel Comitato promotore per la “concretizzazione” dello scopo, ovvero l'apertura della prima Sede operativa con una Sala-studio fruibile dalla comunità diffusa. Con votazione unanime sono stati eletti, oltre alla Presidente, 8 componenti del Consiglio Direttivo: Alessandra Ulivieri, Simone Vaiani, Nicola Baronti, Raffaello Santini, Rossana Ragionieri, Sandra Ristori, Alberto Biscardi e il Sindaco Daniele Vanni.
Fra gli Organi è stato istituito il “Consiglio d'Indirizzo” che avrà funzioni consultive e che coadiuverà il CDA per tenere il contatto con i territori degli 11 Comuni dell'Empolese-Valdelsa in primis, oltre a dialogare con i Portatori d'interesse istituzionali e di settore e per acquisire pareri vincolanti per la validazione e certificazione dei Patrimoni immateriali. La Presidenza sarà affidata a rotazione agli Assessori alla Cultura pro-tempori degli 11 Comuni. La prima Presidenza di turno (Anno 2025) è stata affidata al Sindaco di Cerreto Guidi, Simona ROSSETTI.
Erano presenti, in qualità di Invitati, sette Amministrazioni comunali del territorio che hanno ribadito (con voce unanime) l'importanza di un proseguimento con un plauso all'azione fin qui svolta a favore delle comunità, auspicando ancora di piu' una forte sinergia con i singoli Assessorati alla Cultura.
La Mission “trasmettere e far conoscere la cultura immateriale” sarà perseguita in stretta sinergia con l'azione “politico-amministrativo” dell'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa che ha proposto in seno al Consiglio Direttivo 2024/2027, il Sindaco di Vinci, Daniele VANNI.
Il nuovo Organo di Amministrazione, il Consiglio Direttivo si è insediato il 27/11/2024 e interpretando il Documento programmatico 2024/2027 licenziato dall'Assemblea ha conferito le seguenti deleghe funzionali:
Vice-Presidente, Alessandra ULIVIERI, una Socia Fondatrice del Comitato promotore;
Coordinatore Area di Segreteria-Archivio: Simone VAIANI, un socio Fondatore del Comitato promotore;
Coordinatrice Area Scientifica: Rossana RAGIONIERI, una socia che con capacità e competenze professionali ha saputo dare un forte slancio alla Ricerca, ascrivendo al proprio impegno già 10 Testi validati dialogando in maniera proficua con la comunità scientifica di riferimento;
Coordinatore Area comunicazione: Nicola BARONTI, un Socio Fondatore del Comitato promotore
La seduta del 27/11/2024 ha discusso una relazione previsionale economica per l'Anno 2025 che vedrà al centro dell'impegno dei nuovi Organi sociali la realizzazione della 2° edizione della Giornata delle Tradizioni popolari e del Folklore il prossimo 26/10/2025. Un'edizione che dovrà prevedere un forte coinvolgimento di tutti i componenti territoriali degli 11 Comuni e che avrà come fine la presentazione pubblica di questa nuova Istituzione culturale come facente parte del Museo diffuso dell'Empolese- Valdelsa.
"È una grande soddisfazione avere sul nostro territorio una realtà associativa con questi valori che si rinnova e si rafforza con un a struttura piu' funzionale alla propria attività. Le tradizioni popolari sono importantissime per i nostri territori perchè permettono di ricordare le nostre radici e custodire gli antichi saperi. Il Centro Tradev in questi anni ha lavorato molto bene e ci permetterà anche in futuro di valorizzare la cultura dei nostri comuni", afferma Daniele Vanni Sindaco-Delegato alla Cultura Unione dei Comuni- Circondario dell'Empolese-Valdelsa.
fonte: Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari dell'Empolese Valdelsa
.